Sostituzione tapparelle
Plus500 aggiunge 4 nuove criptovalute alla propria piattaforma di trading
Negli ultimi anni le criptovalute sono diventate una delle opzioni di investimento più diffuse tra i trader. Sulla scia di questa tendenza Plus500, gruppo fintech globale multi-asset, ha recentemente integrato …
Bce e TLTRO: Lagarde & Co pronti a ritirare sussidio pandemico sui tassi. Le conseguenze sul risparmio gestito
Quali saranno le conseguenze delle nuove mosse di politica monetaria della Bce di Christine Lagarde sulle società italiane attive nel risparmio gestito, ergo Fineco, Banca Generali, Banca Mediolanum? A rispondere …
Inflazione ai massimi di sempre rischia di incrinare convinzioni Bce, ma incognita omicron può ribaltare scenario 2022 e mosse banche centrali
Salgono sopra i livelli di guardia le pressioni su prezzi anche in Europa, aumentando ulteriormente le pressioni sulla Bce. L'inflazione in Europa viaggia ai massimi di sempre a causa dell’aumento …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di robimo
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    349 Post(s)
    Potenza rep
    42949693

Sostituzione tapparelle

Dopo la grandinata di luglio che mi ha mitragliato alcune tapparelle ho deciso di cambiarle tutte visto che sono anche vecchiotte.
    Facendo delle ricerche in rete, oltre alle classiche in pvc e quelle in alluminio, ho trovato queste DUERO 55 - Pinto - Isolamento Termico & Bicolore che sono in alluminio fuori e pvc dentro.
    A loro dire questo offre un miglior coefficiente termico interno esterno e quindi un miglior confort.
    Considerando il maggior costo e che in rete non ho trovato giudizi a parte alcuni che mi sembrano piu' che altro pubblicita' , qualcuno ha esperienza in merito ? grazie.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    628 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da robimo Visualizza Messaggio
    Dopo la grandinata di luglio che mi ha mitragliato alcune tapparelle ho deciso di cambiarle tutte visto che sono anche vecchiotte.
    Facendo delle ricerche in rete, oltre alle classiche in pvc e quelle in alluminio, ho trovato queste DUERO 55 - Pinto - Isolamento Termico & Bicolore che sono in alluminio fuori e pvc dentro.
    A loro dire questo offre un miglior coefficiente termico interno esterno e quindi un miglior confort.
    Considerando il maggior costo e che in rete non ho trovato giudizi a parte alcuni che mi sembrano piu' che altro pubblicita' , qualcuno ha esperienza in merito ? grazie.
    Ti posso dire , considerato che le ho avute , di non acquistare quelle in solo alluminio per 2 motivi :
    L'estate , anche se hanno schiuma all'interno (isolano nulla , rinforzano solo il profilo) , diventano bollenti come una padella sul fuoco anche all'interno , questo per conduttività termica.
    L'inverno il contrario , sono gelate e tendono a fare condensa ,se apri la finestra si condensa subito il profilo, se le alzi dentro al cassonetto si crea umidità e muffa.

Ti consiglio l'acquisto del prodotto , alluminio fuori e PVC dentro , questo perchè hai un isolamento termico maggiore dal profilo in alluminio e non hai quei difetti che ti ho elencato , il prodotto che hai linkato non è male , anche se il profilo in PVC mi sembra ridotto , io avevo acquistato i profili "TESTUDO" , ci sono vari modelli a seconda del bisogno , però credo che anche altri marchi rispettino la funzione di isolamento per conduttività termica fra i materiali.

Modelli di Tapparelle Avvolgibili in alluminio

L'avatar di robimo
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    349 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Grazie molte dell'info, pensa che quelle in alluminio erano la mia scelta alternativa.
    Ho dato un'occhiata al tuo link. Mi lascia un po' perplesso il peso, 10,5 kg/mq mi sembrano tanti. Certo saranno indice di migliore qualita', ma non vorrei trovarmi con qualcosa di troppo pesante da sollevare. Non ho la possibilita' di elettrificare le tapparelle e mi ricordo che anni fa, abitando in un altro appartamento, c'erano delle tapparelle di ferro e mi sembrava di fare ginnastica ogni volte che le dovevo alzare. Ho visto che ci sono tapparelle in PVC da 6 kg/mq, definite antigrandine, che costano meno della meta' di quelle ad isolamento termico. Alla fine non so se valga la pena spendere di piu' per quelle miste.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1536 Post(s)
    Potenza rep
    24583154
    Io le ritengo inutili delle tapparelle con funzione isolante.
    Quante volte ti capita, mentre abiti all'interno, ti tirarle completamente giù?

Forse solo di notte, forse.
    Ma quasi di sicuro non in tutte le stante/bagni/cucina.

Quindi, inutili per me.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    628 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Grazie molte dell'info, pensa che quelle in alluminio erano la mia scelta alternativa.
    ..... Alla fine non so se valga la pena spendere di piu' per quelle miste.
    Il Link del marchio che ti ho postato è nato nel contesto dei moduli certificati "antieffrazione" (13,5 kg/mq), i modelli in catalogo hanno anche loro strutture abbastanza consistenti , questo naturalmente a discapito del peso, se le necessità non sono quelle di installare una tapparella che resiste alle effrazioni (nel limite del possibile)opta per tapparelle in PVC , pesano meno e costano meno, acquistare tapparelle in solo alluminio è sconsigliabile per i motivi elencati.

Il discorso dell'isolamento termico è relativo , dipende da tanti fattori (esposizione - infisso - cassonetto) , la tapparella nasce per oscurare e dosare la luce d'entrata , chiamare "isolante" un materiale come l'alluminio che è un conduttore non è consono (vedi infissi in alluminio che necessitano di taglio termico), quindi se la tua esigenza è quella di sostituire vai ancora sul PVC , poi il PVC "antigrandine" prendilo con le pinze , dipende da che grandine si sta parlando e gli anni di vita del PVC (perdita di caratteristiche strutturali), comunque calcola anche le probabilità che una nuova grandinata ti colpisca , io non starei a pensarci, comunque non acquistare moduli PVC troppo leggeri ,pena l'inarcamento.
    ciao

L'avatar di robimo
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    349 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Tutto sommato ho visto che tra quelle che definiscono antigrandine e le altre ballano pochi euro/mq, alla fine saranno comunque più robuste.
    Penso che mi orienterò su quelle.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    73 Post(s)
    Potenza rep
    2714670
    Una decina di anni fa abbiamo cambiato le tapparelle installando quelle in PVC di un bel colore verde scuro, ma ora con il sole hanno cambiato colore e tendono al grigio. Per essere chiari sono veramente brutte, ho provato a recuperare il colore con un trattamento superficiale, ho migliorato, ma non so quanto dura. Il fornitore se ne è lavato le mani detto che può succedere in quanto ora non possono usare coloranti a base di piombo. Se dovessi cambiarle solo colori chiari in quanto resistono meglio ai raggi Uv ed in estate si scaldano anche meno. Io le ho motorizzate tutte ed oltre ai pulsanti manuali ho anche i comandi in domotica programmabili, tutto molto comodo, mi auguro che faccia sembrare la casa abitata viva e scoraggi i ladruncoli poco esperti.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    2152 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da biker57 Visualizza Messaggio
    Una decina di anni fa abbiamo cambiato le tapparelle installando quelle in PVC di un bel colore verde scuro, ma ora con il sole hanno cambiato colore e tendono al grigio. Per essere chiari sono veramente brutte, ho provato a recuperare il colore con un trattamento superficiale, ho migliorato, ma non so quanto dura. Il fornitore se ne è lavato le mani detto che può succedere in quanto ora non possono usare coloranti a base di piombo. Se dovessi cambiarle solo colori chiari in quanto resistono meglio ai raggi Uv ed in estate si scaldano anche meno. Io le ho motorizzate tutte ed oltre ai pulsanti manuali ho anche i comandi in domotica programmabili, tutto molto comodo, mi auguro che faccia sembrare la casa abitata viva e scoraggi i ladruncoli poco esperti.
    Prova a verniciarle.
    La max Mayer fa buone vernici all' acqua specifiche per pvc. Resistenti.

L'avatar di robimo
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    349 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da biker57 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per i consigli, purtroppo le tapparelle del condominio sono, o meglio erano, marroni ed infatti anche le mie sono tutte scolorite, ma devo rispettare il colore.
    Mi piacerebbe anche a me farle elettriche, sopratutto adesso che sono gestibile da telefono, ma purtroppo non ho corrente nei cassonetti e non mi va di fare ulteriori lavori.
    PS le tapparelle elettriche mi sembrano comode adesso che si comandano tramite wifi, perchè anni fa le avevo in un altro appartamento e mi sembrava di essere un ****** col ditino sul bottone ad aspettare che salisse piano piano, molto piu' veloce la cinghia.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    376 Post(s)
    Potenza rep
    16052350
    Ti ringrazio per i consigli, purtroppo le tapparelle del condominio sono, o meglio erano, marroni ed infatti anche le mie sono tutte scolorite, ma devo rispettare il colore.
    Mi piacerebbe anche a me farle elettriche, sopratutto adesso che sono gestibile da telefono, ma purtroppo non ho corrente nei cassonetti e non mi va di fare ulteriori lavori.
    PS le tapparelle elettriche mi sembrano comode adesso che si comandano tramite wifi, perchè anni fa le avevo in un altro appartamento e mi sembrava di essere un ****** col ditino sul bottone ad aspettare che salisse piano piano, molto piu' veloce la cinghia.
    questo perchè non ti avevano messo il pulsante a scatti. ovvero che tu premevi SU e rimaneva bloccato da solo.

Accedi