Infissi doppi o tripli vetri?
Carne coltivata prossima frontiera degli investimenti sostenibili. Le realtà più promettenti finite nel mirino di DiCaprio e Kutcher
Per ora la carne coltivata è disponibile solo a Singapore, ma in futuro i consumatori di tutto il mondo avranno la possibilità di addentare hamburger, costolette e filetti che non …
Vietnam e Arabia alla guida dei VARPS. Focus su cinque paesi decorrelati dai mercati emergenti principali
Di seguito pubblichiamo il commento a cura di Tim Love, Investment Director responsabile delle strategie azionarie dei paesi emergenti di GAM Nel 2016 abbiamo identificato cinque mercati chiave all’interno dell’universo …
Dividendo Intesa Sanpaolo fa gola a tanti, titolo gongola e vede i top dal 2018 con +35% Ytd
Intesa Sanpaolo sugli scudi in attesa del corposo dividendo che verrà staccato lunedì 18 ottobre. Il titolo ha veleggiato oggi nelle posizioni di testa del Ftse Mib (close a +2,05% …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    1718000

Infissi doppi o tripli vetri?

Dovrei cambiare gli infissi in casa e mi è stato proposto di acquistare degli infissi con tripli vetri allo stesso prezzo dei doppi vetri.
    La proposta sembra interessante tuttavia leggendo su internet l'utilizzo dei tripli vetri viene solitamente sconsigliato per una serie di motivi:
    • Maggiore peso e quindi maggiore usura dei giunti
    • Minore luce in casa
    • Isolamento acustico e termico trascurabile rispetto ai doppi vetri

Sono solo alcuni degli esempi.

I valori di Ug e Uw in preventivo sono i seguenti:
    • Doppi vetri: Ug=1.0W/m2K, Uw=1.19 W/m2K
    • Tripli vetri: Ug=0.7W/m2K, Uw=0.98W/m2K

Cosa ne pensate? Vale la pena passare ai tripli vetri a parità di prezzo o è meglio evitare?

Mentioned
    63 Post(s)
    Quoted
    7602 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Da ignorante: se costano come i doppi vetri direi che ti conviene passare ai tripli.

Tra l'altro, da me in Alto Adige tutte le case certificate "casa Clima A" (certificazione serissima) sono in triplo vetro, un motivo ci sarà.

Ad ogni modo passo la parola a chi è più esperto.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    87 Post(s)
    Potenza rep
    3920386
    Sono alle prese anche io con il cambio infissi e all'inizio ero partito con l'idea dei tripli vetri.
    Ammetto la mia ignoranza in materia di infissi, ma dopo aver provato un infisso a triplo vetro in un negozio ed averlo sentito di un "certo peso", credo proprio che andrò per un classico doppio vetro.
    I dubbi sono esattamente quelli che tu elenchi. Poi io ho degli infissi anche più grandi di quello "provato" in negozio ed ho immaginato cosa avrebbe voluto dire tutto quel peso rapportato ai miei infissi.
    Poi i miei infissi sono vecchi di 30 anni e più; non ho idea di che trasmittanza termica abbiano i miei attuali, ma penso che già un normale doppio vetro di oggi sia un buon passo avanti rispetto ad un doppio vetro di 30/40 anni fa.

L'avatar di ido
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    797 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da idkfa Visualizza Messaggio
    Dovrei cambiare gli infissi in casa e mi è stato proposto di acquistare degli infissi con tripli vetri allo stesso prezzo dei doppi vetri.
    La proposta sembra interessante tuttavia leggendo su internet l'utilizzo dei tripli vetri viene solitamente sconsigliato per una serie di motivi:
    • Maggiore peso e quindi maggiore usura dei giunti
    • Minore luce in casa
    • Isolamento acustico e termico trascurabile rispetto ai doppi vetri

Sono solo alcuni degli esempi.

I valori di Ug e Uw in preventivo sono i seguenti:
    • Doppi vetri: Ug=1.0W/m2K, Uw=1.19 W/m2K
    • Tripli vetri: Ug=0.7W/m2K, Uw=0.98W/m2K

Cosa ne pensate? Vale la pena passare ai tripli vetri a parità di prezzo o è meglio evitare?
    dipende molto dall'abitazione in cui andrai a montarli, se è una casa degli anni 70 tanto vale mettere i doppi vetri, se recente di solito si va di tripli.
    sulla questione minore luce in casa, se parliamo della stessa superficie non c'è differenza, se i tripli che ti hanno proposto hanno un profilo più largo rispetto ai doppi allora li sta la differenza.
    un profilo più sottile (e quindi una maggiore superficie del vetro) oltre al costo fa la differenza specie in finestre piccole, se hai finestre grandi non è una cosa che si nota tantissimo.
    nella parte centrale ad esempio puoi passare benissimo da 8cm (che è un profilo sottile, quindi tendenzialmente hai 4+4) a 12-14 cm

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1506 Post(s)
    Potenza rep
    23724161
    Io li metterei tripli anche per un fatto di "innovazione" e "modernità".
    Tra vent'anni ti troverai qualcosa che magari tutti inizieranno a mettere.

I cuscinetti dove appoggiano sono delle parti in alluminio.
    Tengono anche il quadruplo del peso dell'infisso.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    234 Post(s)
    Potenza rep
    3746072
    Triplo vetro ti può servire soprattutto in grandi vetrate perché garantisce una temperatura superficiale maggiore (in inverno) e quindi un maggior confort

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    1718000
    Citazione Originariamente Scritto da ido Visualizza Messaggio
    dipende molto dall'abitazione in cui andrai a montarli, se è una casa degli anni 70 tanto vale mettere i doppi vetri, se recente di solito si va di tripli.
    Ho letto spesso questa frase: mi spieghi il perché? Nel mio caso è una casa anni 70: penso che i tripli vetri possano influire anche se la casa non è "perfetta" in termini di efficienza energetica

Citazione Originariamente Scritto da ido Visualizza Messaggio
    sulla questione minore luce in casa, se parliamo della stessa superficie non c'è differenza, se i tripli che ti hanno proposto hanno un profilo più largo rispetto ai doppi allora li sta la differenza.
    un profilo più sottile (e quindi una maggiore superficie del vetro) oltre al costo fa la differenza specie in finestre piccole, se hai finestre grandi non è una cosa che si nota tantissimo.
    nella parte centrale ad esempio puoi passare benissimo da 8cm (che è un profilo sottile, quindi tendenzialmente hai 4+4) a 12-14 cm
    Mi potresti spiegare un attimo meglio questa frase? Immagino che per profilo tu intenda lo spessore del vetro: se è così non ho capito il discorso minore/maggiore superficie

Fino a qualche giorno fa ero totalmente ignorante in materia, quindi scusami se le mie domande ti possano sembrare banali

L'avatar di ido
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    797 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Ho letto spesso questa frase: mi spieghi il perché? Nel mio caso è una casa anni 70: penso che i tripli vetri possano influire anche se la casa non è "perfetta" in termini di efficienza energetica
    l'isolamento termico non è dato solo dalle finestre, fa molto ad esempio la struttura dei muri o come l'infisso è inserito e con quali materiali si fa l'isolamento intorno all'infisso. Una casa degli anni 70 sono 60 anni che magari è esposta già in una certa direzione, non è che mettendo un triplo vetro invece di un doppio si noterà questa grandissima differenza. Poi non so se ti è mai capitato di prendere o sollevare un doppio vetro, ti garantisco (almeno per quelli che ho provato io) lo spessore c'è e si sente.

Mi potresti spiegare un attimo meglio questa frase? Immagino che per profilo tu intenda lo spessore del vetro: se è così non ho capito il discorso minore/maggiore superficie
    Fino a qualche giorno fa ero totalmente ignorante in materia, quindi scusami se le mie domande ti possano sembrare banali
    Non intendo lo spessore del vetro, intendo la cornice che racchiude il vetro. Poniamo che stai montando un infisso su una superficie 60cmx80cm, se il profilo ha uno spessore di 4cm, con due ante avrai di vetro un 60 cm - 4cm -8cm (parte centrale) - 4cm = 44cm, altro lato 80cm -4cm -4cm = 72cm, in pratica la superficie dei due vetri sarà 22cmx72cm + 22cmx72cm
    se la cornice è di 6cm avrai due vetri di 18cmx68cm + 18cmx68cm

ovviamente su cornici più sottili entra più luce, ci sono infissi in cui magari la parte centrale non è la somma ma è ridotta (quindi invece di avere 12cm magari hai 10cm)

Accedi