Preventivo climatizzatore esagerato ?
Bce, Lagarde sfida mercati monetari, conferma natura ‘temporanea’ inflazione. Ma in Austria il ministro delle finanze Bluemel ha perso il sonno
L’area euro non fa fronte al rischio di stagflazione e, sebbene gli acquisti di asset effettuati con il PEPP modereranno il passo – come annunciato nella precedente riunione del Consiglio …
Poste Italiane, prova dei conti fissata l’11 novembre: per analisti utile trimestrale vicino a quota 400 mln
La macchina della stagione degli utili si accende anche a Piazza Affari. Nelle prossime settimane il calendario è fitto, e tra i big del Ftse Mib c'è Poste
Shiba Inu detronizza il dogecoin: scambi record e folle +80.000.000% Ytd per la cripto meme del momento
E’ Shiba Inu mania tra i cripto trader. La cripto meme del momento, che sta oscurando la stella del dogecoin, è aumenta di un altro 35% nelle ultime 24 ore …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di DoctorT
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1119 Post(s)
    Potenza rep
    42949693

Preventivo climatizzatore esagerato ?

Salve a tutti,

ho chiesto un preventivo per l'installazione di un climatizzatore monosplit e mi è appena arrivato così:

Con la presente Vi sottoponiamo la ns. migliore offerta per la fornitura e
    l'installazione di climatizzatore lg,con sconto in fattura del 50%
    n.01 climatizzatore lg mod. s12et libero smart wi fi
    installazione,realizzazione linee frigo,allacci elettrici e scarico di
    condensa,collaudo e verifica del funzionamento.
    importo totale scontato a vs.carico € 945,21 iva compresa

a prima vista mi è sembrato un importo esagerato considerando che escludendo lo sconto la fattura sarebbe di circa 1900 €
    poi ho googlato un pò e ho visto che l'installazione di un climatizzatore senza predisposizione si aggira sui 1200 € + iva al quale
    bisognerebbe aggiungere il costo dell'anticipo in fattura.

per la vostra esperienza quanto dovrebbe essere il costo di questo intervento ?

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    8173 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Due anni fa, con predisposizione già presente - costata, l'anno precedente, 250 euro a punto - ho speso 600 euro per il montaggio di due Mitsubishi da 9K BTU da me acquistati.

(ovviamente tutto fatturato, niente in nero in quanto volevo portare il tutto in detrazione decennale sul 730).

L'avatar di Mercurio2
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    598 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Pred ha detto giusto , i prezzi a gradi linee sono quelli , un installazione di un mono non può superare le 400 € (naturalmente dipende la difficoltà dell'installazione dell'unità esterna , se si deve usare un cestello elevatore è un'altro costo).

Esempio Media World ha i prezzi esposti on-line , vedi:
    Servizi di installazione climatizzatori- Mediaworld.it

Anche Leroy Merlin li specifica on-line:
    https://leroymerlin-res.cloudinary.c...eviewLP-v4.pdf

Il climatizzatore che ti hanno proposto costa ivato dai 400 ai 450 € , mettici 400 € di installazione , togli lo sconto in fattura , e fai i conti ....
    Captcha | Trovaprezzi.it

L'avatar di DoctorT
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1119 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Grazie a tutti, a questo punto provo a farmi fare un altro preventivo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    376 Post(s)
    Potenza rep
    16052350
    Citazione Originariamente Scritto da DoctorT Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti, a questo punto provo a farmi fare un altro preventivo
    Prova a vedere EnelX con 580 euro, stanno montando Mitsubishi EF 12000 btu. Però con il 65%

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    102 Post(s)
    Potenza rep
    30476177
    Ho intenzione di installare un condizionatore in 3 stanze, ho pensato a una dual split + mono, oppure in trio ma ce ne sono pochi in giro.

Ormai aspetterò fine estate per cercare offerte migliori, ma non capisco una cosa: ci sono quasi solo monosplit in giro, nel mio caso comprando 3 monosplit spenderei di meno che un dualsplit o un trio. Non dovrebbe essere il contrario ?

L'avatar di dammatra
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    817 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da edgar74 Visualizza Messaggio
    Ho intenzione di installare un condizionatore in 3 stanze, ho pensato a una dual split + mono, oppure in trio ma ce ne sono pochi in giro.

Ormai aspetterò fine estate per cercare offerte migliori, ma non capisco una cosa: ci sono quasi solo monosplit in giro, nel mio caso comprando 3 monosplit spenderei di meno che un dualsplit o un trio. Non dovrebbe essere il contrario ?
    No perche' i mono ne fanno a milioni.

di 3 split ce ne sono tanti ma, non a caso, quasi solo di marca.

inoltre 2 macchine esterne occupano piu' spazio e costa di piu' installarle.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    179 Post(s)
    Potenza rep
    9036537
    Citazione Originariamente Scritto da Mercurio2 Visualizza Messaggio
    Pred ha detto giusto , i prezzi a gradi linee sono quelli , un installazione di un mono non può superare le 400 € (naturalmente dipende la difficoltà dell'installazione dell'unità esterna , se si deve usare un cestello elevatore è un'altro costo).
    Dalle mie parti, in una cittadina a nord di Latina, per una macchina del valore di 300€ (ricerca su internet) mi hanno chiesto circa 500€. Non male se non fosse che il prezzo è comprensivo dello sconto del 65%... che non è frutto di una offerta stracciata del venditore, ma della gentilezza dell'AdE, che consente di detrarre la MIA IRPEF tramite sconto in fattura.

In altre parole, il preventivo senza sconto è stato di circa 1500€, che vuol dire che di installazione mi hanno chiesto 1200€ (magari il preventivo dettagliato non è stato di 300+1200, ma di 750 + 750 e così via). Ovviamente si tratta di installazione spalla a spalla, con massimo 3 metri di linea (senza cestello di cui si parlava, etc...), tutto il resto è a parte.
    Ho fatto 3 preventivi che più o meno si equivalgono.
    Chiaramente nessuno di questi mi ha specificato le singole voci, anzi alla mia specifica richiesta sono allegramente spariti.
    Solo uno di questi, mi ha risposto, con fare anche palesemente stizzito, che il preventivo senza sconto è esattamente quello che si ottiene togliendo la percentuale di sconto. In pratica tutto lo sbattimento delle pratiche di sconto in fattura, comunicazione all'Enea, etc... me le hanno fatto gratis (che gentili che sono).

Ora a qualcuno questo può stare pure bene (basta che risparmiano), ma ditemi voi, è normale che le detrazioni che appartengono a me, debbano papparsele tutte LORO?
    Non esiste un regolamento che pone un limite ai preventivi che fanno gli installatori?
    Non c'è il rischio che un giorno l'Agenzia delle Entrate possa addebitare a ME lo sconto relativo ad una fattura palesemente fuori mercato? (che poi in realtà non essendo del settore, non saprei dire se è fuori mercato, ma direi proprio di si).
    Non potrebbero, attribuendo loro fantasia estrema, sostenere che trattasi di fattura falsa e che sotto banco mi abbiano girato la differenza?

Accedi