Società Multiservizi - SPAM telefonico lue e gas
Tutti in fila per il primo green bond UK, domanda supera i 100 miliardi di sterline
L'esordio inglese  Il debutto del green bond inglese è da record, con gli investitori che si sono letteralmente fiondati sulla vendita obbligazionaria più attesa dell’anno. L’Inghilterra ha collocato 10 miliardi …
Borsa Usa, per Morgan Stanley più probabile scenario ‘Ice’ che ‘Fire’. JP Morgan getta acqua sul fuoco
Le vendite che si sono abbattute su Wall Street dall’inizio di settembre sono per caso solo l’antipasto di ciò che accadrà alla borsa Usa da qui alla fine dell’anno? In …
Mps-UniCredit: per Letta non a tutti i costi, mentre Salvini sogna terzo polo con Pop Bari, Carige e Bper. Che farà il Mef?
Settembre 2020: Mps e Popolare di Bari insieme per creare un polo bancario molto forte al Sud. Carla Ruocco, presidente della commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema bancario, 5 Stelle, suggerisce …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Tioppi
    Mentioned
    68 Post(s)
    Quoted
    4424 Post(s)
    Potenza rep
    42949679

Società Multiservizi - SPAM telefonico lue e gas

Ricevo spesso delle telefonate con le quali mi viene proposto il contratto luce e/o gas.
    Nella maggior parte dei casi, chi mi chiama dice di lavorare presso una fantomatica società "Multiservizi dell'AGCOM (o AGCM???) a tutela del consumatore".

E' impossibile farsi dare i dati della società. Questa Multiservizi non esiste on line. Se chiedo un dato certo come partita IVA, sito internet, sede legale... chiudono la chiamata.

Dopo le prime chiamate nelle quali tagliavo corto, nell'ultima telefonata ho provato ad andare un po' a fondo.
    Ho chiesto una mail con l'offerta, ma non la mandano. La procedura è: loro dicono i dati, io li confermo, aggiorniamo qualche dato, poi sarà contattato da qualcun altro per confermare lo switch.

A parte la seccatura, la cosa che mi preoccupa è che questi hanno i seguenti dati: nome, cognome, telefono, codice fiscale, indirizzo della fornitura, POD, PdR.

Non mi riesco a spiegare come e dove abbiamo preso questi dati.

Di sicuro anche voi siete stati contattati da questa Multiservizi. Sapete qualcosa in più?

So che è facile mettere il numero in lista nera e non rispondere, ma non mi sta bene che questa società abbia tutti questi miei dati. Ovviamente io ho sempre negato il consenso, quindi i miei fornitori (in teoria) non hanno ceduto i miei dati a nessuno.

L'avatar di stefano1966
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    410 Post(s)
    Potenza rep
    18813599
    Citazione Originariamente Scritto da Tioppi Visualizza Messaggio
    Ricevo spesso delle telefonate con le quali mi viene proposto il contratto luce e/o gas.
    Nella maggior parte dei casi, chi mi chiama dice di lavorare presso una fantomatica società "Multiservizi dell'AGCOM (o AGCM???) a tutela del consumatore".

E' impossibile farsi dare i dati della società. Questa Multiservizi non esiste on line. Se chiedo un dato certo come partita IVA, sito internet, sede legale... chiudono la chiamata.

Dopo le prime chiamate nelle quali tagliavo corto, nell'ultima telefonata ho provato ad andare un po' a fondo.
    Ho chiesto una mail con l'offerta, ma non la mandano. La procedura è: loro dicono i dati, io li confermo, aggiorniamo qualche dato, poi sarà contattato da qualcun altro per confermare lo switch.

A parte la seccatura, la cosa che mi preoccupa è che questi hanno i seguenti dati: nome, cognome, telefono, codice fiscale, indirizzo della fornitura, POD, PdR.

Di sicuro anche voi siete stati contattati da questa Multiservizi. Sapete qualcosa in più?

So che è facile mettere il numero in lista nera e non rispondere, ma non mi sta bene che questa società abbia tutti questi miei dati. Ovviamente io ho sempre negato il consenso, quindi i miei fornitori (in teoria) non hanno ceduto i miei dati a nessuno.
    Sono in una situazione identica: un disturbo continuo.
    Secondo me le informazioni le fornisce qualche dipendente infedele del principale gestore che abbiamo in Italia. Mi sono fatto questa idea perché sono troppo ben informati sui miei dati e relativi anche a utenze diverse.

La mia soluzione: blocco automatico dì tutti i numeri non conosciuti.
    Se qualcuno ha idee migliori si faccia avanti, grazie.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1918 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Puo' darsi tu abbia dato il consenso senza saperlo in qualche contratto con utilities.
    Cmq : rispondere( perche' potrebbe essere una chiamata vera di qualcuno che ci cerca,tagliare corto e mettere in blocco il chiamante se sono i rompiballe . Io ho una sessantina di numeri in blocco . Neanche ci dialogo piu'. E' inutile.

Seconda ipotesi: non rispondere.
    Copiare il numero e digitarlo su Google e leggere le recensioni. Se negativa mettere in blocco. Io lo faccio quando non riesco a rispondere.

L'avatar di Tioppi
    Mentioned
    68 Post(s)
    Quoted
    4424 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Anche io se non riesco a rispondere faccio una ricerca su google. E se sono al pc, inizio a cercare mentre rispondo.

L'avatar di tbtcot
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1052 Post(s)
    Potenza rep
    42949681

Se avessero il tuo Pod.. non avrebbero problemi. Te la te la possono cambiare. Loro cercano questo.. e conferma dei tuoi dati.

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    706 Post(s)
    Potenza rep
    20853401
    Citazione Originariamente Scritto da tbtcot Visualizza Messaggio
    Se avessero il tuo Pod.. non avrebbero problemi. Te la te la possono cambiare. Loro cercano questo.. e conferma dei tuoi dati.
    per esperienza personale ti posso dire che possono fare ben poco senza conferma dei dati. e parlo di una conferma vera
    a me attivarono un contratto luce a mia insaputa. sono andato subito dall'associazione dei consumatori che mi hanno detto di procedere così:
    1 cambio immediato del gestore
    2 denuncia per truffa ai carabinieri

ovviamente non ho pagato nulla e loro non si sono nemmeno fatti sentire per avere i soldi della bolletta
    praticamente 1 mesi gratis

L'avatar di Tioppi
    Mentioned
    68 Post(s)
    Quoted
    4424 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da tbtcot Visualizza Messaggio
    Se avessero il tuo Pod..
    Se avessero? Ce l'hanno. Ho chiesto quali dati avevano e li ho segnati senza confermare niente. Poi ho controllato ed il POD ed il PdR erano corretti.
    Ma comunque, come detto da yoda84, se attivassero un contratto senza il mio consenso dovrebbero cessarlo al volo.

Mentioned
    62 Post(s)
    Quoted
    7460 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Borse 2020 Visualizza Messaggio
    Puo' darsi tu abbia dato il consenso senza saperlo in qualche contratto con utilities.
    Cmq : rispondere( perche' potrebbe essere una chiamata vera di qualcuno che ci cerca,tagliare corto e mettere in blocco il chiamante se sono i rompiballe . Io ho una sessantina di numeri in blocco . Neanche ci dialogo piu'. E' inutile.

Seconda ipotesi: non rispondere.
    Copiare il numero e digitarlo su Google e leggere le recensioni. Se negativa mettere in blocco. Io lo faccio quando non riesco a rispondere.
    E' quello che faccio io, NON rispondo mai e controllo su google. Il 99% delle volte si tratta di non meglio specificato telemarketing, o di Enel o di telefonia mobile.

Per il consenso non do mai il consenso a nulla, purtroppo alcuni anni fa chiamai Enel per conto di mia moglie per chiedere info circa le bollette che arrivavano nella seconda casa del padre, beh al telefono hanno il brutto vizio (o avevano) di chiedere il nome di colui che chiamava anche se NON c'entrava nulla, fatto sta che ho dovuto dare il mio nome. Beh da allora mi tempestano numeri strani con anche messaggi in segreteria a nome enel.
    Credo che basti un niente o anche solamente dare UNA volta il consenso che diventa un concatenarsi di società terze che potenzialmente possono rompere i maroni.

L'avatar di Tioppi
    Mentioned
    68 Post(s)
    Quoted
    4424 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    E non basta nemmeno revocare i consensi. Come dici tu, se i miei dati vengono dati ad altre società, io posso revocare i consensi a chi conosco (Enel, Tim, supermercato), ma poi non ho modo di chiedere la cancellazione dei dati alle società che ormai hanno ricevuto i miei dati.

Ho segnalato più volte il caso al garante della privacy e per loro è normale che delle società possano gestire i miei dati senza che io possa esercitare i miei diritti. Mi hanno suggerito di installare un'app per bloccare le chiamate.

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    2582 Post(s)
    Potenza rep
    12404036
    senza il mio consenso dovrebbero cessarlo al volo.
    Ciao Tioppi, seguendo con interesse, come si riuscirebbe a dimostrare legalmente l'assenza di consenso?

Accedi