parere condomini per sostituzione infissi - esperienze?
Mps-UniCredit: le trattative collassano, è ufficiale. Cronaca di un flop annunciato? Le richieste di Orcel ‘troppo punitive’
La conferma della rottura delle trattative tra il Mef, azionista di maggioranza di Mps con una partecipazione del 64% e UniCredit – rottura di cui si vociferava da ieri ma …
Siamo all’inizio dello Squid Game dei mercati, resta da vedere chi sopravviverà al rialzo dei tassi
Di seguito riportiamo l’analisi di Mark Dowding, CIO di BlueBay, relativa all’ultima settimana sui mercati.  Quando non sono stati seduti a fantasticare sulla surreale serie di Netflix, Squid Game, gli …
Analisti danno ragione a Gubitosi, Telecom Italia tra i titoli più sottovalutati del Ftse Mib. C’è chi vede oltre +100% di upside
Telecom Italia si appresta a diffondere settimana prossima i risultati del 3° trimestre (cda il 27 ottobre) e tra gli analisti c’è un cauto ottimismo dettato dal traino del Brasile …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di il Barbin
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    67 Post(s)
    Potenza rep
    1433024

parere condomini per sostituzione infissi - esperienze?

ciao a tutti,

a breve inizierò i lavori di ristrutturazione del mio appartamento.
    questione infissi esterni: in salotto e in due camere da letto ci sono finestre a 3 ante. vorrei cambiarle, mantenendo lo stesso colore, ma ovviamente optando per le 2 ante.
    so che si apre l'universo del "mantenimento del decoro architettonico ecc ecc"
    vero anche che prima di farmele eventualmente togliere qualcuno dovrebbe avere tanto buon tempo da andare da un giudice e dimostrare che un nuovo infisso sia peggiorativo del decoro condominiale........ma ad ogni modo, voi avete esperienze dirette/indirette di casi simili?
    l'amministratore mi ha detto di appendere un foglio in atrio, comunicando la cosa e raccogliendo le firme di TUTTI i condomini per consenso.....campa cavallo...

L'avatar di Concorde
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    96 Post(s)
    Potenza rep
    14485001
    Inutile ricordarti che al 99%, l'autorizzazione gli altri condomini non te la daranno mai in Italia...
    Sono d'accordo con te a cambiare i pessimi infissi tre o ben peggio quattro ante con due!
    Sei su pubblica via? Il PRGC è severo?
    Qualcuno ha già "deturpato" la facciata del condominio con serramenti diversi?

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    8151 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Se puoi motivare la sostituzione anche con questioni di sicurezza, hai qualche buona possibilità di farcela in sede di causa civile : la tua sicurezza vale più del decoro architettonico a condizione che non esageri.

L'avatar di il Barbin
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    67 Post(s)
    Potenza rep
    1433024
    sul PRGC non mi sono addentrato in realtà....cioè non vorrei entrare nell'ordine di idee di "cosa succederebbe in cause civili" per una menata come questa...
    è una via con poco passaggio a fine quartiere, però il mio salotto dà sulla facciata in strada, quindi si vedrebbe...

comunque a mia richiesta formale nero su bianco, l'amministratore oggi mi ha risposto che a inizio maggio c'è l'assemblea ordinaria...e che potrò chiederlo in quella sede ai condomini...
    anche se magari in quella sede l'unanimità si potrebbe non raggiungere se qualcuno manca...
    certo che a parti invertite, a me davvero non me ne fregherebbe una cippa delle ante del mio vicino...nemmeno del colore.....la gente che rompe le balle per ste robe proprio non la capisco...tanto buon tempo...

pensavo quindi di far mettere nell'ordine del giorno la mia richiesta, in modo che se qualcuno non si presenta in assemblea, e questa delibera all'unanimità dei presenti, quelli che non c'erano avrebbero eventualmente poco da rompere...più di così non potrei fare...già una delibera dell'assemblea mi farebbe stare più tranquillo

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    8151 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da il Barbin Visualizza Messaggio
    sul PRGC non mi sono addentrato in realtà....cioè non vorrei entrare nell'ordine di idee di "cosa succederebbe in cause civili" per una menata come questa...
    è una via con poco passaggio a fine quartiere, però il mio salotto dà sulla facciata in strada, quindi si vedrebbe...

comunque a mia richiesta formale nero su bianco, l'amministratore oggi mi ha risposto che a inizio maggio c'è l'assemblea ordinaria...e che potrò chiederlo in quella sede ai condomini...
    anche se magari in quella sede l'unanimità si potrebbe non raggiungere se qualcuno manca...
    certo che a parti invertite, a me davvero non me ne fregherebbe una cippa delle ante del mio vicino...nemmeno del colore.....la gente che rompe le balle per ste robe proprio non la capisco...tanto buon tempo...

pensavo quindi di far mettere nell'ordine del giorno la mia richiesta, in modo che se qualcuno non si presenta in assemblea, e questa delibera all'unanimità dei presenti, quelli che non c'erano avrebbero eventualmente poco da rompere...più di così non potrei fare...già una delibera dell'assemblea mi farebbe stare più tranquillo
    A parte che devi farlo mettere n agenda dell'OdG; mica vorrai trattarlo in "varie ed eventuali"!
    Poi tieni presente che se qualche condomino non è presente, o delega oppure comunque riceverà il verbale dell'assemblea e se ha qualcosa da ridire, può sempre comunicarlo entro il limite (mi pare di ricordare) dei 30 giorni, così almeno sai altri dati in più.

Circa il fatto che potrebbero "rompere", forse lo farebbero perché se ognuno decidesse di fare di testa propria, starebbe a significare che l'intero condominio ci perderebbe come quotazione di mercato del singolo immobile.

L'avatar di Concorde
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    96 Post(s)
    Potenza rep
    14485001
    Non ci hai detto se qualcuno ha già cambiato disegno degli infissi.
    Se c'è un precedente hai la scusa.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    281 Post(s)
    Potenza rep
    0
    ciao a tutti,

a breve inizierò i lavori di ristrutturazione del mio appartamento.
    questione infissi esterni: in salotto e in due camere da letto ci sono finestre a 3 ante. vorrei cambiarle, mantenendo lo stesso colore, ma ovviamente optando per le 2 ante.
    so che si apre l'universo del "mantenimento del decoro architettonico ecc ecc"
    vero anche che prima di farmele eventualmente togliere qualcuno dovrebbe avere tanto buon tempo da andare da un giudice e dimostrare che un nuovo infisso sia peggiorativo del decoro condominiale........ma ad ogni modo, voi avete esperienze dirette/indirette di casi simili?
    l'amministratore mi ha detto di appendere un foglio in atrio, comunicando la cosa e raccogliendo le firme di TUTTI i condomini per consenso.....campa cavallo...
    scordatelo.

Occhio che pagherai, rimozione, ripristino, spese legali, sanzione amministrativa, e probabilmente pure il danno emergente.

L'avatar di il Barbin
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    67 Post(s)
    Potenza rep
    1433024
    Citazione Originariamente Scritto da Concorde Visualizza Messaggio
    Non ci hai detto se qualcuno ha già cambiato disegno degli infissi.
    Se c'è un precedente hai la scusa.
    ho proprio notato ieri che al terzo piano, quello sopra al mio, ha cambiato gli infissi con quelli a 2 ante! e anche lui dà vista facciata.......da quello che so loro hanno acquistato 3 anni fa quindi già da 3 anni che è cosi.........pertanto direi che me ne frego e vado tranquillo....anzi, non andrei neanche a svegliar can che dorme in assemblea....boh vediamo, però il precedente ora mi tranquillizza..

L'avatar di il Barbin
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    67 Post(s)
    Potenza rep
    1433024
    Citazione Originariamente Scritto da graffio Visualizza Messaggio
    scordatelo.

Occhio che pagherai, rimozione, ripristino, spese legali, sanzione amministrativa, e probabilmente pure il danno emergente.
    orco dai....be positive! beh dovrebbero farli togliere allora anche a quello che sta sopra di me...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    329 Post(s)
    Potenza rep
    16676002
    anzi, non andrei neanche a svegliar can che dorme in assemblea....
    Immagino comunque che se ne accorgano mentre stai facendo i lavori

Accedi