problema accatastamento immobile
I bond segnalano problemi in arrivo, sarà fondamentale monitorare i rendimenti reali
Gli investitori dovrebbero iniziare a preoccuparsi dei loro investimenti, dal momento che i rendimenti del Tesoro USA si stanno muovendo più in alto, trascinando con loro i crediti a basso …
Trading fino a sera, nuovi orari per la Borsa tedesca che resterà aperta fino alla chiusura di Wall Street. Anche Piazza Affari pronta per gli straordinari?
Da lunedì 29 novembre la Borsa di Francoforte consentirà agli investitori di negoziare azioni, Etf/Etp e fondi comuni di investimento fino alle ore 22, potendo così reagire agli eventi sui …
La giornata più nera dell’anno per le Borse, panic selling con petrolio a -13%. Ftse Mib affonda a -4,6%
Venerdì nero a tutti gli effetti sui mercati. In coincidenza con il Black Friday che segna l?avvio della stagione degli acquisti pre-natalizi, i mercati sono stati travolti dall?emergere di una …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di chiccaa
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    258 Post(s)
    Potenza rep
    42949684

problema accatastamento immobile

Da pochi giorni, in seguito alla richiesta di documenti che occorrono per la successione che dobbiamo affrontare dopo l'improvvisa
    scomparsa di nostro padre stiamo rilevando diversi errori di registrazione al catasto.
    L'atto di acquisto del terreno sul quale è stata poi costruita la casa risale al 1970. Quindi al momento dell'inserimento dati al catasto sono stati fatti degli errori di registrazione, in particolare la data di nascita di mia madre su due particelle, una di terreno e una sugli annessi della casa. Piano piano che stanno venendo fuori sto chiedendo la rettifica al catasto. Qualche giorno fa mi sono messa a guardare bene i documenti e i disegni della casa e scopro che in quelli presentati 30 anni fa dopo una piccola modifica con abbattimento di una parete e lo spostamento di un'altra non c'è nessuna traccia di questi lavori. La casa risulta come quando è stata costruita, nessuna modifica. Ora sono trascorsi 30 anni, il geometra è oramai in pensione ed ha anche problemi di memoria, mi sa che l'unica cosa che mi rimane da fare è incaricare qualcun altro. Ovviamente mi dispiace dover pagare un lavoro che avevo già pagato a suo tempo e che consideravo fatto. Qualcuno mi può aiutare a capire quanto mi costerà in tasse e prestazioni del professionista ripresentare la richiesta di variazione al catasto? Grazie mille. Sicuramente non sono stata chiara ma confido nel vostro intuito.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    294 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da chiccaa Visualizza Messaggio
    Da pochi giorni, in seguito alla richiesta di documenti che occorrono per la successione che dobbiamo affrontare dopo l'improvvisa
    scomparsa di nostro padre stiamo rilevando diversi errori di registrazione al catasto.
    L'atto di acquisto del terreno sul quale è stata poi costruita la casa risale al 1970. Quindi al momento dell'inserimento dati al catasto sono stati fatti degli errori di registrazione, in particolare la data di nascita di mia madre su due particelle, una di terreno e una sugli annessi della casa. Piano piano che stanno venendo fuori sto chiedendo la rettifica al catasto. Qualche giorno fa mi sono messa a guardare bene i documenti e i disegni della casa e scopro che in quelli presentati 30 anni fa dopo una piccola modifica con abbattimento di una parete e lo spostamento di un'altra non c'è nessuna traccia di questi lavori. La casa risulta come quando è stata costruita, nessuna modifica. Ora sono trascorsi 30 anni, il geometra è oramai in pensione ed ha anche problemi di memoria, mi sa che l'unica cosa che mi rimane da fare è incaricare qualcun altro. Ovviamente mi dispiace dover pagare un lavoro che avevo già pagato a suo tempo e che consideravo fatto. Qualcuno mi può aiutare a capire quanto mi costerà in tasse e prestazioni del professionista ripresentare la richiesta di variazione al catasto? Grazie mille. Sicuramente non sono stata chiara ma confido nel vostro intuito.
    un millino e passa la paura...

certo che a sto punto farei controllare anche la conformità urbanistica

L'avatar di CharlesIngalls
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    14134 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    Citazione Originariamente Scritto da chiccaa Visualizza Messaggio
    Ciao chicca... apprendo solo ora di tuo papà... mi spiace... era un abile creatore...!!! Per i riallineamenti tipo errori sanabili senza ausilio di un tecnico... dove basta presentare un atto di supporto... il costo è di solito limitato a pochi euro dei diritti di segreteria... per sanare l'accatastamento di modifiche lecitamente realizzate rivolgiti a qualsiasi geometra che bazzica di catasto, se hai ristrutturato modificando l'appartamento potrebbe necessitare sopprimere il vecchio mappale e crearne uno nuovo aggiornato, nuova scheda catastale e docfa aggiornato. 1.000 Euro potrebbero non bastare... tra tutto. Ma ti togli ogni questione... anche perchè se presenti la successione sulla base di una situazione da sanare... poi bisogna ripresentarla corretta... bisogna procedere gradualmente correggendo tutto passo dopo passo. Ciao.

L'avatar di chiccaa
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    258 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Grazie mille Charles per i tuoi preziosi consigli

L'avatar di dammatra
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    821 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da CharlesIngalls Visualizza Messaggio
    . 1.000 Euro potrebbero non bastare... tra tutto. .
    sono d'accordo su tutto, tenderei pero' al doppio della cifra.

condoglianze.

Accedi