Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte II°) - Pagina 79
Prezzo gas alle stelle, chi vince? La lista di utility e titolo oil che esulteranno secondo Barclays ed Equita
I prezzi del gas in Europa sono ai massimi da diversi anni, poiché la scarsità dell'offerta durante l'estate - dovuta al calo della produzione interna, alle minori importazioni di LNG, …
Michael Jordan fa sul serio a Wall Street, nuovo investimento nella società del mago delle scommesse sportive
Michael Jordan sarà consulente speciale di Sportradar e aumenterà il suo investimento nella società di dati sportivi. La leggenda dell’NBA e proprietario dei Charlotte Hornets diventerà un consigliere speciale del consiglio …
L’etichetta di Lady Gaga fa boom in Borsa al debutto, quella di Universal Music è la più grande Ipo del 2021 in Europa
L’Universal Music Group, l’etichetta discografica dietro ad artisti internazionali del calibro di Lady Gaga e Taylor Swift, si quota in Borsa. Le azioni del gigante dei media, filiale di Vivendi, …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    653 Post(s)
    Potenza rep
    42524483
    A giugno dovrebbe finire l'anno di fornitura gas a prezzo bloccato di mia mamma (N-energia). Non mi è ancora stato comunicato nulla circa le nuove tariffe, e caricando le ultime due bollette (nel senso che avevo già provato qualche mese fa) su switcho, mi dice che non mi cnviene cambiare perchè ho la tariffa migliore (infatti mi pare che i prezzi del gas siano saliti)... e qui secondo me viene fuori il limite di switcho: non tiene conto che a breve mi arriverà una tariffa sicuramente più alta.

Ho fatto presente in chat alla loro assistenza (incredibilmente disponibile anche alle 19 di sabato.. top!), e l'assistente che mi ha risposto dice che segnala al team questa cosa e "cercano di capire le nuove tariffe" per propormi un eventuale switch...

Mi rimane sempre il senso di non avere tutto chiaro e sotto controllo come posso averlo per esempio per tariffe di telefonia fissa e mobile. Non è facile comparare le offerte, e bisogna starci sempre dietro.
    Switcho semplifica il lavoro, di molto, ma rimane quella assenza di "controllo"... l'idea che magari ci possa essere un fornitore che loro non considerano che possa essere migliore (vabbè, con i bassi consumi miei si tratterebbe forse di una manciata di euro annui nella peggiore delle ipotesi, che investo volentieri nell'enorme risparmio di tempo), o comunque che possano non valutare tutto tutto (come l'imminente scadenza dell'anno a prezzo bloccato, per esempio).

Non so, voi che ne pensate?
    Il fornitore tra l'altro non è obbligato a comunicare le nuove tariffe in anticipo, vero? Dico una volta scaduto l'anno a prezzo bloccato... di fatto è lì che guadagnano: se ogni anno sfori per un paio di mesi a tariffe "folli", recuperano lo sconto o il buono che ti hanno fatto, e se poi uno particolarmente distratto di resta per un po'....

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    100 Post(s)
    Potenza rep
    3656673

non voglio fare pubblicità

Salve mi hanno eliminato il commento per spam, ora lo riformo in modo diverso.
    Dopo anni di bollette altissime, ho trovato finalmente la pace, con un fornitore gas molto chiaro. Pago al mese una cifra che nel mio caso è 17 euro al mese.
    Sono passati gia 5 mesi e mi trovo bene.
    Buona Giornata a tutti

Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    653 Post(s)
    Potenza rep
    42524483
    Citazione Originariamente Scritto da guidoz Visualizza Messaggio
    A giugno dovrebbe finire l'anno di fornitura gas a prezzo bloccato di mia mamma (N-energia). Non mi è ancora stato comunicato nulla circa le nuove tariffe, e caricando le ultime due bollette (nel senso che avevo già provato qualche mese fa) su switcho, mi dice che non mi cnviene cambiare perchè ho la tariffa migliore (infatti mi pare che i prezzi del gas siano saliti)... e qui secondo me viene fuori il limite di switcho: non tiene conto che a breve mi arriverà una tariffa sicuramente più alta.

Ho fatto presente in chat alla loro assistenza (incredibilmente disponibile anche alle 19 di sabato.. top!), e l'assistente che mi ha risposto dice che segnala al team questa cosa e "cercano di capire le nuove tariffe" per propormi un eventuale switch...

Mi rimane sempre il senso di non avere tutto chiaro e sotto controllo come posso averlo per esempio per tariffe di telefonia fissa e mobile. Non è facile comparare le offerte, e bisogna starci sempre dietro.
    Switcho semplifica il lavoro, di molto, ma rimane quella assenza di "controllo"... l'idea che magari ci possa essere un fornitore che loro non considerano che possa essere migliore (vabbè, con i bassi consumi miei si tratterebbe forse di una manciata di euro annui nella peggiore delle ipotesi, che investo volentieri nell'enorme risparmio di tempo), o comunque che possano non valutare tutto tutto (come l'imminente scadenza dell'anno a prezzo bloccato, per esempio).

Non so, voi che ne pensate?
    Il fornitore tra l'altro non è obbligato a comunicare le nuove tariffe in anticipo, vero? Dico una volta scaduto l'anno a prezzo bloccato... di fatto è lì che guadagnano: se ogni anno sfori per un paio di mesi a tariffe "folli", recuperano lo sconto o il buono che ti hanno fatto, e se poi uno particolarmente distratto di resta per un po'....
    Quelli di switcho mi hanno risposto ancora, di domenica:

"dai controlli che abbiamo effettuato tra informazioni trovate online, e pratiche simili di altri utenti, pensiamo che il tuo nuovo prezzo possa aggirarsi sui 0.29€/smc.
    Ti abbiamo aggiornato la pratica tenendo conto di questo prezzo, chiaramente essendo una stima potrebbe avere un margine di errore, in caso N energia ti inoltrasse una comunicazione con i nuovi prezzi inoltracela pure cosi' potremo aggiornare il tutto nuovamente.
    Ti ringraziamo"

Che dire, sembrano fare del loro meglio e sembrano onesti.. certo che la sensazione come dicevo ieri è di non avere completo controllo...

Che ne pensate?
    Mi propongono eni luce e gas, link gas
    Ultima modifica di guidoz; 16-05-21 alle 14:25

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    7998 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Be, 0,29€/smc, è molto simile agli 0.31€/smc che ti offrirebbe ENEL.

(PS : stavo pensando anche io di portare anche il "mio" gaz su ENI).

Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    653 Post(s)
    Potenza rep
    42524483
    Citazione Originariamente Scritto da Pred_01 Visualizza Messaggio
    Be, 0,29€/smc, è molto simile agli 0.31€/smc che ti offrirebbe ENEL.

(PS : stavo pensando anche io di portare anche il "mio" gaz su ENI).
    secondo la loro proposta eni sarebbe 0,183 €/smc che grosso modo è quello che avevo ora con N-energia (forse le tariffe sono leggermente diverse in alcune aree, o in base agli usi, etc.. qui parliamo di calabria).

In più: "Se sei già cliente Fastweb sottoscrivendo l'offerta Gas con Eni Gas e Luce, hai diritto ad uno sconto di 3€/mese per 24 mesi. Ci penserà Switcho a verificare se sei cliente Fastweb e ad inviare la richiesta per lo sconto, il quale sarà presente sulla fattura di Fastweb."
    E mia mamma (è per lei che sto scegliendo ora) è effettivamente in fastweb...

Comunque ho mandato loro anche la bolletta della luce, lì per vari fattori (illumia poco "pronta" a fare voltura dopo decesso di mio padre... diciamo che faceva orecchio da mercante), l'anno mi scade a fine ottobre... però valuto di cambiare già ora per sincronizzare, e ho chiesto in chat se potevano farmi anche un preventivo per le due utenze combinate, per capire se può convenirmi rispetto a cambiare la singola utenza.
    Io spero che tengano davvero conto di tutto (sconti, promo, buoni amazon), ma non sono sicuro...

Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    653 Post(s)
    Potenza rep
    42524483
    anche per la luce mi han trovato una convenienza che non credevo ci fosse (perchè credevo di aver scelto bene l'anno scorso e il prezzo era bloccato fino a ottobre)... meglio così, a questo punto cambio assieme.

Poi a tal proposito ho chiesto loro in chat se c'era convenienza a fare un contratto dual (luce+gas) rispetto a due singoli, e mi han detto di no. Premesso che a me sembrano onesti, però credo che switcho abbia più convenienza a fare 2 singoli contratti che uno solo dual, no? Doppia commissione per loro.. sbaglio?

Ad ogni modo semplificano davvero la vita. Spero che scelgano davvero bene.. poi se la differenza è nell'ordine delle 10 euro l'anno a utenza amen... lo sbattimento che avrei a cercare io le offerte, leggere tutto, fare tutte le pratiche, mi peserebbe molto di più di quello...

L'avatar di Tioppi
    Mentioned
    68 Post(s)
    Quoted
    4424 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Forse con il telefono è più facile perchè ogni mese paghi e ricordi qual è il prezzo.
    Con luce e gas, il prezzo del tuo contratto è "nascosto" in bolletta, quindi non è detto che lo ricordi. Io ho fatto un nuovo contratto un paio di mesi fa e già non ricordo il prezzo che ho bloccato. Tra qualche mese vedrò il prezzo sulla bolletta per confrontare con la concorrenza.
    Non serve starci sempre dietro perchè il prezzo in genere si blocca per 12 mesi. Io controllo ogni tanto per vedere se i prezzi sono scesi e trovo qualcosa di meglio, altrimenti potrei controllare verso la fine del dodicesimo mese.

Il fornitore tra l'altro non è obbligato a comunicare le nuove tariffe in anticipo, vero?
    E' obbligato, altrimenti rimane in vigore il prezzo vecchio. Deve comunicarti il nuovo prezzo con 2-3 mesi di anticipo.

Dico una volta scaduto l'anno a prezzo bloccato... di fatto è lì che guadagnano: se ogni anno sfori per un paio di mesi a tariffe "folli", recuperano lo sconto o il buono che ti hanno fatto, e se poi uno particolarmente distratto di resta per un po'....
    Io infatti vedo cosa offre la concorrenza a circa due mesi dalla scadenza dei 12 mesi, così non prendo i prezzi alti del tredicesimo mese.

Poi a tal proposito ho chiesto loro in chat se c'era convenienza a fare un contratto dual (luce+gas) rispetto a due singoli, e mi han detto di no. Premesso che a me sembrano onesti, però credo che switcho abbia più convenienza a fare 2 singoli contratti che uno solo dual, no? Doppia commissione per loro.. sbaglio?
    Dipende dal fornitore e dalle offerte. A volte ci sono gli sconto, a volte no.
    Ad esempio, con questa offerta luce+gas EON fa risparmiare rispetto al singolo contratto: Offerta Luce e Gas E.ON Insieme | E.ON Energia

Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    653 Post(s)
    Potenza rep
    42524483
    Citazione Originariamente Scritto da Tioppi Visualizza Messaggio
    Non serve starci sempre dietro perchè il prezzo in genere si blocca per 12 mesi. Io controllo ogni tanto per vedere se i prezzi sono scesi e trovo qualcosa di meglio, altrimenti potrei controllare verso la fine del dodicesimo mese.
    sì, intendo sempre dietro intendo ogni anno, o anche meno se ci sono ribassi generali dell'energia...

Citazione Originariamente Scritto da Tioppi Visualizza Messaggio
    E' obbligato, altrimenti rimane in vigore il prezzo vecchio. Deve comunicarti il nuovo prezzo con 2-3 mesi di anticipo.
    Anche dopo l'anno a prezzo fisso? Se è così, non avendo ricevuto comunicazioni, aspetto un attimo magari (infatti switcho lì per lì mi ha detto di restare con quella)... anche se quella proposta (dopo la mia insistenza per il possibile cambio tariffa dopo i 12 mesi bloccati) mi pare sia molto simile alla tariffa che ho al momento.

Io infatti vedo cosa offre la concorrenza a circa due mesi dalla scadenza dei 12 mesi, così non prendo i prezzi alti del tredicesimo mese.
    sì appunto, tutto nasce dal fatto che switcho mi diceva di restare con N-energia.. poi ho fatto loro presente che a breve mi scadono i 12 mesi a prezzo bloccato, e a quel punto mi han fatto delle proposte...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    175 Post(s)
    Potenza rep
    2684846
    Dove posso trovare le condizioni economiche delle offerte luce e gas di spigas?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Sa10 Visualizza Messaggio
    Ok grazie mille per la tua testimonianza.. Vediamo se riesco a convincere il "vecchio" a cambiare.. Si sa con certi "stalinisti" vecchia guardia è dura .

A spigas avevo pensato anche per la nostra piccola casa vacanza, dove mia madre li mi ha dato piena carta bianca (lei è più "occidentale progressista" ).
    Il fatto è che il consumo di gas è davvero ridotto, 2-3mc a quadrimestre (solo acqua calda, no cucina, in più zona estiva)... Attualmente con enel mi arriva sulle 45-50€ a quadrimestre (quindi 12€/mese all'incirca) ed il costo dovrebbe essere sui 0.30 €/smc... Quindi non so quanto il gioco possa valere la candela... Certo 7€circa di sconto al mese con spigas potrebbero quasi azzerarmelo, ma valgono anche per gli altri costi trasporto /contatore /tasse Stato /ecc ecc oppure solo per la componente materia energia? Perché nel primo caso potrebbe valere la pena fare il cambio, nel secondo non credo...
    secondo me lo sconto è sul conto totale
    nel mio caso:
    bolletta febbraio marzo

spesa materia gas naturale 11,29
    spesa trasporto, gestione contatore e onori di sistema 7,71
    ricalcoli 0,28
    sconto web -7,75*2=-14,50
    totale imposte 0,27
    sconto invio per posta elettronica -0,50
    importo al netto IVA 4,55
    IVA 0,17 (al 10%) + 0,64 (al 22%) = 0,81
    totale bolletta 5,36