Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte II°) - Pagina 71
Revolut lancia la sua banca in Italia
Revolut rende operativa la sua licenza bancaria europea specializzata in Italia. La super app finanziaria globale con oltre 16 milioni di clienti in tutto il mondo, nella giornata di oggi …
L’Europa verso un futuro economico più stabile: ora può far gola agli investitori
Stabilità. Lo scenario futuro sull’Europa sembra avere chiaramente intrapreso questo rassicurante tipo di strada. Seppur tra le mille variabili delle sfide moderne, infatti, il Vecchio Continente è riuscito a fronteggiare …
Amazon: maxi multa dall’Ue per abuso di posizione dominante
Abuso di posizione di assoluta dominanza nel mercato italiano dei servizi di intermediazione su marketplace, che le ha consentito di favorire il proprio servizio di logistica, denominato Logistica di Amazon …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    483 Post(s)
    Potenza rep
    35908959
    Citazione Originariamente Scritto da forumfol Visualizza Messaggio
    Il portale offerta NON la calcola sugli oneri. Forse sbagliano loro.
    No dai su gli sconti non ci credo, cioè ad esempio spigas ti fa 5,4€\mese di sconto e in realtà diventa 4,86 ??
    1) sbagliano, gli oneri vengono ivati 10%
    2) 5.4 euro di sconto restano 5.4 euro ( perchè applicati sull'importo totale prima di calcolare iva)
    Ultima modifica di cesare70; 10-04-21 alle 08:16

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    644 Post(s)
    Potenza rep
    19468551
    1) ASSURDO che il portale sbagli, è del tutto inaffidabile, avevo già trovato diversi errore oltre a non proporre i "colossi" del mercato.
    Mi aveva proposto l'offerta ENEL ma era applicabile solo se avessi acquistato un auto elettrica, ma mettere un bel filtro no?
    E' un sito istituzionale, non un blog di un 15enne e cavoli .

A tal proposito ho trovato questo stralcio di articolo che riporto
    "La parte più odiosa della bolletta della luce è proprio l’Iva, l’imposta sul valore aggiunto, che viene applicata alla fine, sul costo complessivo del servizio dato dalla somma di tutte le voci presenti in bolletta, incluse le accise e altri oneri. In questo modo viene si paga una tassa sulla tassa"

Quindi deduco che il portale ragioni che ok, non andrebbero pagate quindi non te le mostro nei calcoli, ma in realtà te li faccio pagare in bolletta .

2) Mi hai rovinato la giornata...ahah scherzo.
    Però bo mi pare inverosimile, tutti gli sconti avuti in questi anni sono stati come pubblicizzati. Sorgenia mi dava 2,50€ al mese in meno puliti.
    Da dove nasce questa tua certezza?
    Ultima modifica di forumfol; 09-04-21 alle 13:09

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    483 Post(s)
    Potenza rep
    35908959
    1) ASSURDO che il portale sbagli, è del tutto inaffidabile, avevo già trovato diversi errore oltre a non proporre i "colossi" del mercato.
    Mi aveva proposto l'offerta ENEL ma era applicabile solo se avessi acquistato un auto elettrica, ma mettere un bel filtro no?
    E' un sito istituzionale, non un blog di un 15enne e cavoli .

A tal proposito ho trovato questo stralcio di articolo che riporto
    "La parte più odiosa della bolletta della luce è proprio l’Iva, l’imposta sul valore aggiunto, che viene applicata alla fine, sul costo complessivo del servizio dato dalla somma di tutte le voci presenti in bolletta, incluse le accise e altri oneri. In questo modo viene si paga una tassa sulla tassa"

Quindi deduco che il portale ragioni che ok, non andrebbero pagate quindi non te le mostro nei calcoli, ma in realtà te li faccio pagare in bolletta .

2) Mi hai rovinato la giornata...ahah scherzo.
    Però bo mi pare inverosimile, tutti gli sconti avuti in questi anni sono stati come pubblicizzati. Sorgenia mi dava 2,50€ al mese in meno puliti.
    Da dove nasce questa tua certezza?
    esempio a) :
    60 euro di bolletta luce bimestrale - 10 euro di sconto ( 5 euro mese) = 50 euro
    iva 10% su 50 euro = 5 euro
    totale da pagare = 55 euro

esempio b) :
    60 euro di bolletta bimestrale
    iva 10% su 60 euro = 6 euro
    totale = 66 euro
    sconto di 10 euro ( 5 euro al mese )
    totale da pagare = 56 euro

Gli sconti li applicano come nell'esempio a) cioè PRIMA di applicare l'iva

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    141 Post(s)
    Potenza rep
    1961899
    Citazione Originariamente Scritto da Sa10 Visualizza Messaggio
    @casey allora intanto il sito del portale arera come ti dicevano è quello ufficiale per comparare tutte le compagnie e deve essere quello di riferimento.
    Gli altri portali, sono più inclini a proporti il gestore dove hanno più commissione se tu sottoscrivi l'utenza (ma ciò non toglie il fatto che possa essere una valida soluzione anche per te).
    se hai due minuti passa anche da switcho che ti dicevo prima e fai anche li una comparazione. Io tramite loro ho aderito ad illumia (la stessa che hai visto tu x te, solo che al suo tempo la tariffa era di 0.035€/kwh e lo sconto a bimestre di 100kwh, adesso è 0.045€ mi sembra e 120kwh di storno in bolletta).Posso farti sapere come và solamente a giugno però..se hai la pazienza di aspettare ti dico .
    Battute a parte, essendo nuova attivazione (il contatore c'è?) è probabile che alla prima bolletta tu possa avere qualche altra voce di addebito oltre alle solite e quindi magari vedere la bolletta un pò + cara.
    Puoi indicare anche l'iban di tua moglie per l'addebito (se inizialmente hai paura a far fare direttamente l'addebito in c/c , puoi scegliere il pagamento con bollettino , ma in questo caso x esempio alla prima bolletta ti addebitano anche circa 16€ di cauzione).
    Non hai vincoli, puoi cambiare gestore quando vuoi. Ovviamente aspetta almeno la prima bolletta x farti un'idea .
    Detto ciò, nel tuo caso farei sia luce che gas Spigas.
    Per i tuoi genitori farei illumia luce e gas, cosi puoi comparare e poi in caso fare lo switch su quale conviene di +.
    ma tu sai se questa promo di Illumia si possa fare come nuovo allaccio?

L'avatar di Rebirth
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    4439 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Premesso che ci vogliono 2 mesi per il passaggio da un fornitore all'altro, per vostra esperienza cambia qualcosa fare richiesta prima del 15 del mese o dopo il 15?
    Esempio se faccio richiesta oggi partirò con il nuovo fornitore il 01/07 così come partirò dall' 01/07 facendo richiesta il 24 di Aprile?

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    43 Post(s)
    Quoted
    2637 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    @casey non saprei prova a chiedere a loro o tramite switcho (che pubblicizzo perché sono davvero preparati, molto più degli addetti diretti delle società).
    @Rebirth nel mio caso è passato un mese.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    32 Post(s)
    Potenza rep
    1718000
    Ciao a tutti,
    a dicembre sono passato da enel ad edison (contratto "edison web luce"): secondo voi è possibile farsi accreditare i punti payback per lo switch o i punti sono solo associati a "edison luce prezzo fisso12"?

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    8437 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da casey Visualizza Messaggio
    ma tu sai se questa promo di Illumia si possa fare come nuovo allaccio?
    Si ti puoi rivolgere a qualsiasi fornitore, lui ti chiederà dei dati, magari inviandoti dei moduli da compilare e, sarà lui a rivolgersi al distributore della tua zone per l'allaccio ed installazione del contatore; per l'energia elettrica la tempistica dovrebbe essere pari a 20 giorni lavorativi.

Questo è quanto mi è stato detto - nel mio caso in maniera indiretta - qualche settimana fa dall'installatore il nuovo contatore (nel mio caso del gaz); tant'è che io mi ero rivolto ad ENEL perchè con essi ho il contratto (del gaz) e, loro hanno incaricato Italgas di sostituirmi il vecchio contatore con quelli attuali.

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    644 Post(s)
    Potenza rep
    19468551
    Citazione Originariamente Scritto da cesare70 Visualizza Messaggio
    esempio a) :
    60 euro di bolletta luce bimestrale - 10 euro di sconto ( 5 euro mese) = 50 euro
    iva 10% su 50 euro = 5 euro
    totale da pagare = 55 euro

esempio b) :
    60 euro di bolletta bimestrale
    iva 10% su 60 euro = 6 euro
    totale = 66 euro
    sconto di 10 euro ( 5 euro al mese )
    totale da pagare = 56 euro

Gli sconti li applicano come nell'esempio a) cioè PRIMA di applicare l'iva
    Ti confermo che Sorgenia prima fa la somma, la iva e poi toglie di netto lo sconto.
    esempio a) ma magari non è la prassi. Ovviamente per per piccoli importi come sorgenia si parla di piccoli importi. 2,50€ ivati al 10 sono 0,25€.

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    483 Post(s)
    Potenza rep
    35908959
    Ti confermo che Sorgenia prima fa la somma, la iva e poi toglie di netto lo sconto.
    esempio a) ma magari non è la prassi. Ovviamente per per piccoli importi come sorgenia si parla di piccoli importi. 2,50€ ivati al 10 sono 0,25€.
    allora Sorgenia è esempio b) quindi penalizzante dato che calcola l'iva su importo più alto ( non essendo ancora decurtato dello sconto)

Accedi