Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte II°) - Pagina 199
Elon Musk fa una previsione da incubo per l’Italia replicando su Twitter a un utente italiano
Elon Musk, in una delle sue frequenti incursioni su Twitter, ha avuto modo anche di parlare dell’Italia facendo una previsione categorica legata al rischio demografico. L’istrionico numero uno di Tesla …
Cash Collect sulle energie del futuro con un sostanzioso premio iniziale fisso
La guerra tra Russia e Ucraina, oltre a rappresentare un grosso problema umanitario e sociale, ha scatenato una vera e propria crisi energetica. L?Europa importa oltre il 40% del gas …
Il protagonista di ‘The Big Short’ Michael Burry: mercati come nel 2008, è come un aereo che va a schiantarsi
Michael Burry, il famoso investitore di ?Big Short?, l?uomo che aveva previsto il crollo del mercato immobiliare statunitense nel 2008, ha lanciato l?allarme sulla ?più grande bolla speculativa di tutti …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Il fachiro
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    779 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da agi76 Visualizza Messaggio
    Metti potenza e consumo annuale cambiando da 3kw a 6kw Qua e vedi esattamente la differenza.

Chiedo io ora una cosa, quando pubblicherà Arera i nuovi "prezzi" del tutelato, i primi di gennaio?
    Grazie, molto interessante, per 3000kwh (che probabilmente per essere in due sono fin troppi) ballano circa 105€, 655 con 3kw e 760 con 6kw. 65€ sono di quota potenza e 35€ di imposta erariale, grazie anche a Tioppi.

Sto cercando casa, ne ho visitato una molto interessante e il padrone di casa mi ha detto che ha il 6kw, stavo valutandone l'effettiva necessità, è una villetta singola di circa 120mq calpestabili il piano abitativo + 3 locali accessori nel sottotetto, più altri circa 120mq tra box, lavanderia dispensa ecc. Fino all'anno scorso ci vivevano in 3, ora in 2. Non ha le piastre ad induzione. Ha l'impianto di irrigazione e l'addolcitore, cosa che a casa mia non ho ma dubito che siano particolamente energivori. Ha un secondo congelatore a pozzetto in dispensa, e così a memoria direi 4 split nel piano abitativo e uno in un locale accessorio del sottotetto (una camera, via ). Ah si, in un altro locale accessorio (un bagnetto ) non c'è riscaldamento ma una demoniaca e sprecona stufetta elettrica a parete

Detto ciò, secondo me se vissuta in due, il 6kw è addirittura sovradimensionato. Ad esempio a me non servirebbe il secondo freezer (però vorrei l'asciugatrice), e non avrei assolutamente necessità del bagnetto sopra, quindi no stufetta, e sicuramente non farei mai funzionare tutti i condizionatori assieme. C'è da dire però che con 3kw, già con forno, un phon e magari un clima acceso si sarebbe già a rischio

Avete qualche consiglio in merito?

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    3014 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da forumfol Visualizza Messaggio
    Secondo me non calerà il costo della materia prima a breve.
    Il cambio prezzo dell'attuale fornitore l'hai già ricevuto in modo da fare una proiezione? Sei sicuro sia peggiore di quello che si trova ora sul mercato?
    Luce passerò PUN + 0.011€ +6€ C&V. Gas 0.43€ + 7€ C&V
    L'offerta di Sorgenia scade venerdì quindi potresti vedere sabato.
    Io passerò con loro da gennaio ma sono già stato diverse volte loro cliente (ciò nonostante mai negato buono Amazon e rientro prima dei 12 mesi) e mi sono sempre trovato bene.
    Certo provengo da spigas quindi non faccio molto testo
    Ah tra l'altro devono ancora rispondermi all'email dove chiedo indennizzo 30€. La prima lamentela si è chiusa con un "colpa delle poste ci dispiace".
    .

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    253 Post(s)
    Potenza rep
    13098732
    Citazione Originariamente Scritto da Sa10 Visualizza Messaggio
    Disponibile a fare luce e gas con fornitori diversi..no problem.
    Per il gas ho visto engie 0.38+5.3€ C&V
    Per la luce sorgenia 0.094 perdite di rete incluse +5€ C&V.
    Visti i bassissimi consumi del gas (<50smc/annui) , potrei anche fare sorgenia gas per il buono amazon (attualmente 100€)...
    Considera che il buono Amazon con Sorgenia lo prendi solo con sottoscrizioni Dual (o trial). Solo luce puoi prendere al massimo 25 euro di porta un amico. Se hai un'offerta di backup puoi aspettare venerdì cosa propone Sorgenia. Far scadere una buona offerta nella speranza di beccarne una migliore in questo periodo specifico non funziona.

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    744 Post(s)
    Potenza rep
    19468552
    Confermo in parte ciò che dice gino.
    Per esempio Sorgenia era poi conveniente prima del b.f. anche se mi sarei aspettato una buona offerta appunto per quel periodo.
    Cmq sa, ho letto le tue modifiche...certo ti conviene cambiare.

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    9402 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Il fachiro Visualizza Messaggio
    Grazie, molto interessante, per 3000kwh (che probabilmente per essere in due sono fin troppi) ballano circa 105€, 655 con 3kw e 760 con 6kw. 65€ sono di quota potenza e 35€ di imposta erariale, grazie anche a Tioppi.

Sto cercando casa, ne ho visitato una molto interessante e il padrone di casa mi ha detto che ha il 6kw, stavo valutandone l'effettiva necessità, è una villetta singola di circa 120mq calpestabili il piano abitativo + 3 locali accessori nel sottotetto, più altri circa 120mq tra box, lavanderia dispensa ecc. Fino all'anno scorso ci vivevano in 3, ora in 2. Non ha le piastre ad induzione. Ha l'impianto di irrigazione e l'addolcitore, cosa che a casa mia non ho ma dubito che siano particolamente energivori. Ha un secondo congelatore a pozzetto in dispensa, e così a memoria direi 4 split nel piano abitativo e uno in un locale accessorio del sottotetto (una camera, via ). Ah si, in un altro locale accessorio (un bagnetto ) non c'è riscaldamento ma una demoniaca e sprecona stufetta elettrica a parete

Detto ciò, secondo me se vissuta in due, il 6kw è addirittura sovradimensionato. Ad esempio a me non servirebbe il secondo freezer (però vorrei l'asciugatrice), e non avrei assolutamente necessità del bagnetto sopra, quindi no stufetta, e sicuramente non farei mai funzionare tutti i condizionatori assieme. C'è da dire però che con 3kw, già con forno, un phon e magari un clima acceso si sarebbe già a rischio

Avete qualche consiglio in merito?
    Ho letto l'elenco che hai appena fatto : vai di TRE kWh (che poi hai un +10% di margine prima che scatti il generale).

Io appena entrato in casa (nel mio caso non è una villetta ma un modesto appartamento di soli 165 mq in centro storico - il palazzo è di fine 800), ed anche li il vecchio proprietario aveva i 6 kWh ma perché aveva un frigo di quelli "all'amerikana" (io ho un Siemens ma dotato di due motori che comunque andava bene anche nell'altra casa dove ero prima ed avevo 3 kWh; ma soprattutto aveva le lampade alogene in ogni dove : io ho sostituito il tutto con LED, e poi aveva un "buzzicone" di idromassaggio che ho prontamente provveduto a far sloggiare, ho una vasca di quelle stand alone); lui non usava i clima, io ho fatto installare tre Mitsubishi di cui uno (il Kirigamine è da 12K BTU), gli altri due (di categoria appena inferiore al Kirigamine ma sempre roba da classe A++) sono da 9K BTU ciascuno; chiudono l'elenco degli elettrodomestici, il forno elettrico Miele ed al bagno padronale il solito arredobagno (quello tipo scaletta per capirci) della De Longhi ed anche lui elettrico, ma è di supporto al termosifone classico, cioè lo si usa appunto come scaldasalviette o asciuga panni quando fuori piove e non si può stendere.
    Ho fatto il passaggio/downsizing a 3 kWh, ed ad oggi mai "una volta che sia una", che sia scattato il "generale" !!

L'avatar di Il fachiro
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    779 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Grazie mille delle info, allora proverò con 3Kw

Se tutto andrà in porto vedrò come gestire la cosa, da quel che mi risulta all'atto della voltura rimarrò momentaneamente con contratto (e suppongo quindi anche potenza) del vecchio proprietario, dopodichè se resterò o se cambierò offerta avrò la possibilità di attuare il downsizing

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    3014 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da forumfol Visualizza Messaggio
    Confermo in parte ciò che dice gino.
    Per esempio Sorgenia era poi conveniente prima del b.f. anche se mi sarei aspettato una buona offerta appunto per quel periodo.
    Cmq sa, ho letto le tue modifiche...certo ti conviene cambiare.
    Si, sicuramente mi conviene cambiare..
    Sorgenia si, prima del BF aveva la componente gas a 0.38 se nn erro..Cmq ripeto questa mi interessa relativamente poco, basta che abbia una C&V relativamente bassa, e sorgenia soddisfa questo requisito..
    Per la luce non mi ricordo che prezzo facesse prima del BF, ma se non erro lo stesso...Certo che per me passare da 0.0385€ (perdite di rete incluse) a 0.095€ (perdite di rete incluse) sarà una bella botta ..
    Da un lato sò di avere ancora tempo per lo switch...dall'altro come dice @gino88, non è periodo.. ..

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    9402 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Il fachiro Visualizza Messaggio
    Grazie mille delle info, allora proverò con 3Kw

Se tutto andrà in porto vedrò come gestire la cosa, da quel che mi risulta all'atto della voltura rimarrò momentaneamente con contratto (e suppongo quindi anche potenza) del vecchio proprietario, dopodichè se resterò o se cambierò offerta avrò la possibilità di attuare il downsizing
    Il downsizing, puoi farlo anche a voltura avvenuta e prima di cambiare gestore; purtroppo ora il downsizing (come anche l'upgrade) si paga; c'è stato un periodo (mi sembra di ricordare fino ad una certa data del 2019), che era gratis almeno la prima volta.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1048 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da Pred_01 Visualizza Messaggio
    ...ho fatto installare tre Mitsubishi... il forno elettrico Miele ed al bagno padronale il solito arredobagno (quello tipo scaletta per capirci) della De Longhi ed anche lui elettrico, ma è di supporto al termosifone classico
    3kw? Scusa, ma il contatore regge i 3 condizionatori ed il forno contemporaneamente? Più tv, luci, pc ecc...? E il ferro da stiro, phon...tutta roba che consuma oltre 2kw singolarmente...
    Comunque con una villetta, box, giardino ecc... mi pare assurdo che si stia a guardare i 105 euro annui...
    boh...in Germania gli appartamentini hanno un minimo di 14,5kw sino a 34, ma anche 45Kw a disposizione...certo che in Italia siamo proprio terzo mondo...

L'avatar di Tioppi
    Mentioned
    75 Post(s)
    Quoted
    4672 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    E che ci devi fare con 14,5 kW? A me basterebbe avere 4 kW se volessi accendere forno e lavatrice insieme, quindi non capisco proprio cosa dovrei farci con 14,5 kW.
    Comunque anche in Italia puoi avere 14-34-45 kW a casa.

Accedi