Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte II°) - Pagina 15
Piazza Affari bagna dicembre con un rialzo. Intesa e Stm in paradiso, Unicredit agli inferi (-8%)
Piazza Affari inizia l’ultimo mese dell’anno con il piede giusto nonostante il crollo di Unicredit in scia alla notizia del divorzio da Mustier. Il Ftse Mib ha chiuso le contrattazioni …
Evento Relatech X: innovazione e sostenibilità gli ingredienti essenziali per un modello di business vincente
Relatech, Digital Enabler Solution Knowledge (D.E.S.K.) Company e PMI innovativa quotata su AIM Italia, ha ospitato ieri l?evento Relatech X, momento di condivisione con un panel tutto al femminile, su …
Caccia ai Faang dei mercati emergenti. Alibaba e Tencent nella cinquina degli START
Non solo FAANG. Anche se manca ancora un mese alla fine dell’anno, si può già fare una folta lista di vincitori in Borsa con le Big Tech in primissima fila …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Tioppi
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    3927 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Se eserciti il ripensamento, si annullano i tuoi contratti e restano attivi a nome del precedente proprietario.
    Aspetta che venga eseguita la voltura. Subito dopo potrai contattare altri fornitori ed attivare un nuovo contratto.

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    6488 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da santabrianza Visualizza Messaggio
    chiedo al guru @egimark ed ai più attenti della sezione se l'offerta proposta da NeN sia qualcosa di sensato e conveniente oppure no.
    Premetto che non sono interessato a pagare in modalità "abbonamento" a prezzo fisso, quindi se è poco conveniente rispetto ad altri fornitori non ho problemi a prenderne in considerazione altri più tradizionali.

Cerco fornitore luce e gas (assieme o separati, non ho preferenze se non per la soluzione che mi faccia risparmiare di più) per un appartamento in cui mi trasferirò nel giro di un mese o due.

so che dovrò fare voltura dei contratti dell'attuale proprietario, poi potrò cambiare il fornitore.
    Il proprietario attuale ha enel sia per gas che per luce, ma i prezzi che paga mi sembrano da furto:
    Costo Medio Unitario bolletta luce: 0,253896€/kWh
    Costo Medio Unitario energia: 0,140014€/kWh

Costo medio unitario bolletta gas 2,08411800€/Smc
    Costo medio unitario materia gas 1,02470600€/Smc

Non posso conoscere quali consumi avrò in quella casa, posso solo ipotizzare che saranno pari o forse più bassi rispetto a quelli dell'attuale proprietario (loro sono in 3 con un bambino piccolo, noi in 2).

Loro consumano attualmente 816 Smc/anno di gas e 3232kWh annui di corrente.
    L'appartamento in classe energetica B ha condizionatore, riscaldamento a pavimento autonomo con caldaia a gas, forno elettrico, lavatrice, lavastoviglie.

Qualsiasi dritta riguardante offerte, come trovare la migliore ecc. è ben accetta.
    Online vedo un'offerta più conveniente diversa per ogni comparatore... qualcosa non quadra, anche con quello di arera non mi pare vi sia grande chiarezza.
    In quale parte d'Italia si trova l'appartamento?
    (lo chiedo per capire quanto congrui siano i valori dei consumi riportati).

Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    893 Post(s)
    Potenza rep
    29950039
    brianza

Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    893 Post(s)
    Potenza rep
    29950039
    Citazione Originariamente Scritto da Tioppi Visualizza Messaggio
    Ora c'è Enel Energia o Servizio Elettrico Nazionale?
    Enel energia.

L'avatar di Tioppi
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    3927 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    OK, quindi dovrai fare una voltura con enel energia. Non prenderai i prezzi del precedente proprietario ma, chiedendo la voltura, dovrai anche scegliere un'offerta, quindi vedi sul sito di Enel Energia qual è la migliore.
    Ci sono fornitori con prezzi più bassi, quindi dopo la voltura potrai andare altrove.

Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    893 Post(s)
    Potenza rep
    29950039
    OK, quindi dovrai fare una voltura con enel energia. Non prenderai i prezzi del precedente proprietario ma, chiedendo la voltura, dovrai anche scegliere un'offerta, quindi vedi sul sito di Enel Energia qual è la migliore.
    Ci sono fornitori con prezzi più bassi, quindi dopo la voltura potrai andare altrove.
    Chiaro, è su quest'ultimo punto che chiedevo suggerimenti:

Pensavo bastasse controllare il costo al kWh o Smc.
    Ho capito che ci sono altre voci.
    Ho pensato che sarebbe bastato paragonare il costo medio.
    Mi dite che lascia il tempo che trova.
    Mi dico di controllare sui comparatori online, ma ogni comparatore mi da un "più conveniente" diverso.

Così, su due piedi, mi pare di capire che sia una jungla. Non ci si districa.
    Offerte che valgono 12 mesi e poi ti trovi a pagare il doppio, voci in bolletta diverse per ciascun operatore.
    Ma voi come fate a scegliere?

L'avatar di Tioppi
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    3927 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Io non considero il prezzo medio perchè i fornitori pubblicizzano il costo della materia prima, quindi non puoi fare un confronto.

Dovendo fare la voltura con Enel, vedi sul sito quali sono le offerte: Entra nel Mercato Libero: Offerte Luce e Gas | Enel Energia
    In home page vengono pubblicizzati 0,0623 euro/kwh e 0,231 euro/smc. Non so se poi ci sono altre offerte migliori navigando nel sito.

I vari comparatori hanno offerte che possono non essere aggiornate. Vedi quali sono i 4-5 più economici, scarta qualcuno che non ti piace (io ad esempio scarto quelli piccolissimi, nuovi e sconosciuti), poi vai sul sito dei fornitori che ti interessano e vedi l'offerta aggiornata.

Qualche fornitore addebita qualche costo mensile oltre alle voci sulla materia prima, poi il resto delle voci sono uguali per tutti.

Sono d'accordo che questo settore è una jungla

Offerte che valgono 12 mesi e poi ti trovi a pagare il doppio, voci in bolletta diverse per ciascun operatore.
    I prezzi di luce e gas variano, quindi è normale che siano bloccati solo per 12 mesi (Engie li blocca anche per 24 mesi). Quando stanno per scadere i 12 mesi, il tuo fornitore ti comunicherà i nuovi prezzi. Ti basterà vedere cosa offre la concorrenza per decidere se rimanere o cambiare fornitore.

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    6488 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Dovendo fare la voltura con Enel, vedi sul sito quali sono le offerte: Entra nel Mercato Libero: Offerte Luce e Gas | Enel Energia
    In home page vengono pubblicizzati 0,0623 euro/kwh e 0,231 euro/smc.
    Sono d'accordo che questo settore è una jungla
    é una jungla !!

per dire, ho appena curiosato sul sito riportato e mi porta (credo si riferisca alla mia zona territoriale), un costo del gaz pari a 0,33€/smc !!

L'avatar di Tioppi
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    3927 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Il prezzo è 0,33 euro/smc, ma c'è scritto che su quel prezzo c'è il 30% di sconto, quindi 0,231 euro/smc.

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    6488 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Il prezzo è 0,33 euro/smc, ma c'è scritto che su quel prezzo c'è il 30% di sconto, quindi 0,231 euro/smc.
    Si visto ora, si chiama "GAS 30" ed possibile aderire fino a domani 3 NOV.
    Ci sono comunque altre offerte alcune molto simili come costo materia prima e valido per un anno.

PS mi ero fermato a leggere il primo perché nel mio caso devo prima fare la voltura e poi provare il cambio tariffario perché il contratto oltre ad essere ancora intestato a persona diversa, è stipulato con loro al costo attuale di 0,39.

Accedi