Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte II°) - Pagina 105
I bond segnalano problemi in arrivo, sarà fondamentale monitorare i rendimenti reali
Gli investitori dovrebbero iniziare a preoccuparsi dei loro investimenti, dal momento che i rendimenti del Tesoro USA si stanno muovendo più in alto, trascinando con loro i crediti a basso …
Trading fino a sera, nuovi orari per la Borsa tedesca che resterà aperta fino alla chiusura di Wall Street. Anche Piazza Affari pronta per gli straordinari?
Da lunedì 29 novembre la Borsa di Francoforte consentirà agli investitori di negoziare azioni, Etf/Etp e fondi comuni di investimento fino alle ore 22, potendo così reagire agli eventi sui …
La giornata più nera dell’anno per le Borse, panic selling con petrolio a -13%. Ftse Mib affonda a -4,6%
Venerdì nero a tutti gli effetti sui mercati. In coincidenza con il Black Friday che segna l?avvio della stagione degli acquisti pre-natalizi, i mercati sono stati travolti dall?emergere di una …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

  1. #1041
    L'avatar di giodal80
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    2,814
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    452 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    c.v.d., anche a me arrivata modifica unilaterale da Spigas, data della lettera 20-09, spedita non si sa quando (magari ieri), arrivata oggi!

  2. #1042

    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    3,745
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1511 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da porf Visualizza Messaggio
    Grazie, ma praticamente non c'è nessun vantaggio a fare questo contratto costa poco meno del tutelato.
    Sul portale offerte si trova di meglio.
    sul portale offerte cè un risparmio di 119 euro a favore di eni link(consumo 2700 kwh,tipo offerta fissa,tariffa bioraria).
    io ho sottoscritto eni link qualche giorno fa in cui offrivano 40 euro di sconto in piu(oltre il 10%+10%).

  3. #1043

    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    1,166
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    633 Post(s)
    Potenza rep
    18609558

    Angry

    Ricevuta lettera spigas. A parte che non si capisce di quanto sia l'aumento.
    Ma poi non esiste tramite posta (tra l'altro il postino l'ha imbucata dal vicino).
    Farò finta di niente e poi via di reclamo o blocco rid ma forse è rischioso.
    Sorgenia e Wind ecc sempre comunicato variazioni in bolletta, giustamente.
    Per il resto le prime bollette davvero convenienti infatti questa modifica dispiace molto. Cliente da luglio 2021.
    Aspettavo un anno per tornare in sorgenia per il buono e codice amico.

    Ps nella lettera parla di codice porta amico da 15€ ma sul sito non ho trovato nulla.

  4. #1044
    L'avatar di Tioppi
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    9,990
    Mentioned
    74 Post(s)
    Quoted
    4567 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da forumfol Visualizza Messaggio
    Ma poi non esiste tramite posta (tra l'altro il postino l'ha imbucata dal vicino).
    Secondo me l'invio tramite post è il peggior modo di comunicare qualsiasi informazione. Non dico che dovevano inviare la raccomandata, però sarebbe stato meglio inviare una e-mail.
    Avrebbero potuto inserire un messaggio in bolletta, ma in genere le persone leggono solo l'importo e la scadenza. Chi è che va a leggere le comunicazioni a pag 10?

    Citazione Originariamente Scritto da forumfol Visualizza Messaggio
    Farò finta di niente e poi via di reclamo o blocco rid ma forse è rischioso.
    Mossa rischiosa che non porterà a niente di buono per te. Non pagherai la bolletta, ti invieranno qualche sollecito e poi la pagherai. Se loro inviano la comunicazione tramite posta, vuol dire che per loro questo è il metodo corretto. Quindi riterranno di essere nel giusto, quindi manterranno il nuovo prezzo e ti chiederanno il pagamento.
    Poi magari di fronte ad un reclamo ti verranno incontro in qualche modo, ma chi lo sa? Puoi comunque pagare la bolletta e reclamare.

  5. #1045

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    1,072
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    764 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Rebirth Visualizza Messaggio
    apparentemente è vero, ma mi sembra strano abbiano fatto un errore così marchiano. il problema non è la posta ordinaria e che devono dimostrare la data di spedizione ed effettivamente risulta strano non abbiano pensato a questo...io comunque ho già provveduto a volturare sia per me che per i miei...inutile stare lì a battagliare
    cambiando subito, il nuovo fornitore subentrerà il 1 dicembre perdendo 1 mese con la tariffa di Spigas.

    Citazione Originariamente Scritto da cesare70 Visualizza Messaggio
    son cliente spigas dal 1 giugno e hanno mandato anche a me la modifica unilaterale del 20 settembre , arrivata OGGI con posta ordinaria.

    ok che le poste sono lente, ma è difficile pensare che l'abbiano spedita il 21 settembre e sia arrivata 25 giorni dopo.
    Questi mezzucci da SCAPPATI DI CASA per rispettare i 3 mesi prima dell'entrata in vigore della nuova tariffa il 1 gennaio 2022, mi obbligano a cambiare fornitore......peccato xke l'offerta che ho sottoscritto a marzo 2021, partita il 1 giugno era TOP
    Se volete partire con nuovo fornitore il 1° gennaio, questo deve fare richiesta il 10 del mese precedente, ma può farlo solo se è passato il periodo di ripensamento di 15 giorni (a meno di rinuncia al ripensamento che non sempre si può fare). Quindi dal 10 dicembre andate a ritroso di 15 giorni: dovete sottoscrivere con il nuovo fornitore all'incirca non prima del 27-28 ottobre e non oltre il 23-24 novembre.

  6. #1046
    L'avatar di giodal80
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    2,814
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    452 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Dai su, il 20 di settembre era l'ultimo giorno utile per mandare una comunicazione di cambio a gennaio prossimo (la norma considera 10 gg per la spedizione).
    Hanno usato una spedizione postacontest 4 (tempi previsti di consegna 4 gg) e la busta arriva a tutti dopo 25 gg?!?!?
    Questi credono di essere furbi, per me hanno spedito non prima di lunedi scorso retrodatando all'ultimo giorno utile la date della lettera.

  7. #1047

    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    620
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    459 Post(s)
    Potenza rep
    35635587
    Oggetto : Risposta alla Vs Modifica unilaterale del contratto

    Spett.le Spigas

    mi avete inviato una modifica unilaterale datata 20 settembre 2021 mediante Posta Contest4 ( tempi previsti di consegna 4 gg) e mi è stata recapitata il 15 ottobre 2021.

    Il 20 settembre era l'ultimo giorno utile per mandare una comunicazione di modifica unilaterale del contratto a far data dal 1° gennaio 2022, dato che le norme di riferimento fissano 10 giorni per la spedizione.

    Il fatto che la Posta Contest4 mi sia stata recapitata venerdì 15 ottobre dimostra che l'avete spedita non prima di lunedì 11 ottobre, retrodatando la data della lettera all'ultimo giorno utile ( 20 settembre 2021) per poter modificare la mia tariffa elettrica a partire dal 1° gennaio 2022.

    Sul più noto forum di finanza nazionale, Finanzaonline.com, nella sezione FORNITURA ELETTRICA DOMESTICA, TUTTI gli utenti Vs clienti stanno scrivendo di aver appunto ricevuto la Vs modifica a partire dal 13 ottobre, naturalmente per TUTTI la lettera è retrodatata al 20 settembre.

    Vi intimo di NON variare le mie attuali condizioni economiche di fornitura elettrica se prima non mi inviate nei tempi e nei modi previsti dalla legge la variazione contrattuale con preavviso di 3 mesi.
    Basta una Vs email ufficiale allo stesso mio indirizzo di posta elettronica che vi ho fornito per mandarmi la bolletta.

    Se mi arriva una bolletta dove applicherete le nuove tariffe prima di avermi correttamente comunicato la modifica contrattuale, vi assicuro che porterò questa Vs pratica scorretta e subdola a conoscenza degli organi preposti al controllo.

    Cordialmente

    nome cognome
    Numero Cliente : XXXXXXX

    Via XXXXXXXXX
    CAP città

    Invito gli utenti del FOL clienti Spigas che hanno ricevuto la modifica unilaterale ad inviare la suddetta email a :
    [email protected]

    e per conoscenza
    [email protected]
    Ultima modifica di cesare70; 16-10-21 alle 16:13

  8. #1048
    L'avatar di Rebirth
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    19,235
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    4430 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da ancet Visualizza Messaggio
    cambiando subito, il nuovo fornitore subentrerà il 1 dicembre perdendo 1 mese con la tariffa di Spigas.
    personalmente mi cambia poco per i consumi che ho io, peraltro con il rischio che la tariffa sottoscritta ora poi aumenti, visto il periodo....

  9. #1049

    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    660
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    266 Post(s)
    Potenza rep
    9261337
    ok questi si spigas sono veramente dei genovesi vecchio stampo, diamogli un bel calcio nel didietro consultando portale arera cosa c'è di veramente buono lato gas?

  10. #1050

    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    620
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    459 Post(s)
    Potenza rep
    35635587
    Citazione Originariamente Scritto da vashrulez Visualizza Messaggio
    ok questi si spigas sono veramente dei genovesi vecchio stampo, diamogli un bel calcio nel didietro consultando portale arera cosa c'è di veramente buono lato gas?
    dato che voglio essere intellettualmente molto onesto, l'offerta spigas che io comprai a fine marzo 2021 ( inizio fornitura 1 giugno 2021) è talmente conveniente nel suo complesso che è quasi certo che anche ipotizzando un aumento FOLLE a 0,1 euro/kwh (adesso pago 0.034 euro/kwh dal 1 giugno al 31 dicembre 2021) dal 1 gennaio 2022 per la quota variabile della spesa per la componente energia, al 99% resta la più conveniente nel mio caso ( 1500 KWh/annui )

    quello che NON sopporto , ed è per questo che gli ho scritto e che invito tutti a scrivere, è la furbata della lettera retrodatata inviata con posta ordinaria 20 giorni dopo.

Accedi