Rifacimento tetto in legno
Chiusura Borsa Italiana: Enel aiuta il Ftse Mib a tenere, UBI e Banco KO tra le banche
Piazza Affari in lieve calo nella seconda seduta della settimana. Il Ftse Mib, reduce dal +1,55% della vigilia, è riuscito a mantenersi sopra la soglia dei 20 mila punti chiudendo …
Wall Street meno appetibile, boom nuovi casi COVID in Usa scatena downgrade di BlackRock
“Abbiamo rivisto al ribasso il rating sull’azionario Usa a neutral, a livello tattico, dopo la forte sovraperformance che Wal Street ha riportato nei confronti dell’azionario globale, da quando ha testato …
Nuovi record di scambi per Spectrum, il mercato pan-europeo dei certificates
Il calo della volatilità dei mercati a giugno non ha scalfito la voglia di trading degli investitori che sempre più numerosi stanno apprezzando Spectrum, il mercato pan-europeo dove gli investitori …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di salsipuede
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    1592 Post(s)
    Potenza rep
    42949683

Rifacimento tetto in legno

stato attuale: casa indipendente di due piani fuori terra, tetto 140mq, due falde inclinate 23°, travi in legno 10x18cm distanziate di 100cm, perlinatura da 18mm a vista, materassino in lana di roccia in pessimo stato, listelli 40x50mm, copertura in tegole cementizie. La casa è abitata, zona climatica F, 3.300 Gradi Giorno. Vorrei rimuovere le tegole, i listelli e la lana di roccia: a questo punto mi ritroverei con un "tavolato" su cui ricostruire un pacchetto di copertura.

1) Qualcuno può suggerire la composizione del pacchetto? tipo e marche dei pannelli isolanti? ventilazione?
    2) Il tetto ha 40 anni. Potrei riutilizzare le vecchie tegole cementizie Wierer o è comunque opportuno sostituirle?

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    105 Post(s)
    Quoted
    6174 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    io mi limito ad un consiglio molto generale, sull'isolante: data la zona climatica fredda, il regime estivo non dovrebbe essere un problema(quindi possiamo trascurare la massa) e baderei solo al regime invernale mettendo sottotegola come coibente il poliuretano (che è ,oltretutto, eterno)

le tegole, se sono in ottime condizioni , per me puoi tenerle...se non hai problemi di budget e vuoi rinnovare tutto, cambiale

L'avatar di lagaina
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    4493 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Sei interessato al bonus 110%

L'avatar di salsipuede
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    1592 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    si, è l'eventuale possibilità di detrarre il costo che mi ha fatto riprendere in considerazione l'idea. Una decina di anni fa mi avevano preventivato 16.000 Euro con riutilizzo delle tegole, IVA inclusa; al tempo ho preferito spenderne 12.000 sul fotovoltaico, con i prezzi di allora. Adesso sto riprendendo l'idea... Le Wierer "coppo di Francia" effettivamente sembrano resistenti, le danno con garanzia 30 anni. Pesano circa 44 Kg a mq, mi piacerebbe anche sostituirle con copertura in lose, che però peserebbero tre volte tanto... che immagino piuttosto costose anche nella posa, e non so quanto problematiche in futuro. @groviglio: cosa intendi con "quindi possiamo trascurare la massa"? In realtà io vorrei rendere più confortevole l'ambiente anche d'estate (quando il sole picchia non scherza...) ma la cosa non è automatica?

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    105 Post(s)
    Quoted
    6174 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    la massa (cioè una coibentazione che sviluppi massa) serve per il regime estivo, che però non dovrebbe essere un serio problema in zona F (in pratica l'onda termica estiva diurna viene certamente compensata dalla "ritirata" notturna)...dive il livello di insolazione è elevato bisogna prevedere , appunto un isolamento che non solo abbia bassa trasmittanza, ma contemporaneamente anche massa...il PUR è il miglior isolamento (tradizionale) possibile con la sua trasmittanza bassissima, ma è perfetto per il regime invernale (che in zona F è molto rigido). avendo poca massa, in estate fa poco (poco, non nulla)

per la massa e il regime estivo, nelle zone più calde della F (dalla E in giù) , si usano pannelli in fibra di legno, celenit e simili (quindi isolanti con tanta massa per metrocubo)

ps tipicamente gli isolanti massivi per il regime estivo, hanno una trasmittanza peggiore di quelli invernali e richiedono spessori maggiori .ecco perchè in zona F , preferirei il TOP di bassa trasmittanza(appunto il PUR)

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    299 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    l'unica cosa che ho imparato, nella mia infinita ignoranza, è che appesantire il tetto non è cosa

sul resto, resto in interessato ascolto (anche se ormai il mio tetto è quello, ma dovessi rinascere...)

Accedi