Boiler solare
TIM schiva le vendite in Borsa, ritrova slancio con accelerazione su fibra ottica  
Mentre Piazza Affari continua la sua marcia ribassista in scia ai timori di una seconda ondata di contagi da coronavirus, Telecom Italia viaggia controcorrente (tra i pochi segni in territorio …
Bankitalia: debito tocca nuovo record, a giugno vola a 2.530,6 mld  
  La risalita del debito pubblico italiano prosegue e a giugno registra un nuovo record. Secondo l'aggiornamento mensile presentato stamattina dalla Banca d'Italia, a fine giugno il debito delle amministrazioni …
Atlantia: Conte, ancora molti punti aperti su accordo per Aspi e concessioni. Nessuna rinuncia ad azione di responsabilità
L’accordo tra Atlantia e il governo sulla revisione della concessione e l?assetto di Autostrade per l?Italia (Aspi) appare ancora lontano. I negoziati proseguono ma i punti in sospeso rimangono ancora …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di sidereusnuncius
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1042 Post(s)
    Potenza rep
    42949688

Boiler solare

Buongiorno a tutti.
    Venendo direttamente al sodo senza perdersi in inutili preamboli.

Voglio installare un boiler solare per avere l'acqua calda sanitaria.
    Conosco la differenza tra circolazione naturale o forzata. Ed abitando in una casa singola posso installare tranquillamente l'uno o l'altro dopo aver valutato pro e contro. Okkey!

Cèè però una domanda a cui anche gloggando non ho trovato risposta chiara ed esauruente.

E d'inverno?

Dopo aver studiato l'unica possibilità, da quello che ho capito è mettere due boiler.

Il primo solare e che alimenta a cascata quello elettrico con una eventuale valvola termostatica tarata diciamo sui 40 gradi che
    permetta all'acqua calda , durante l'estate, di bypassare il boiler elettrico.

Il vantaggio sarebbe quello che durante l'inverno il boiler elettrico verrebbe alimentato con acqua preriscaldata proveniente dal boiler solare e funzionerebbe solo per portare l'acqua alla temperatura di utilizzo.

La domanda è: c'è anche qualche altra soluzione?

Grazie

p.s. Premetto di aver prima fatto una ricerca nel foro e di non ho trovato l'argomento trattato in modo a se stante. In difetto mi scuso.

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    105 Post(s)
    Quoted
    6254 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    lo schema "in serie" che hai descritto è un classico, molto efficiente (rispetto ,ad esempio, al "parallelo"). è lo stesso che ho nel mio impianto con al posto del boiler elettrico, una caldaia a condensazione a metano(di cui, immagino tu non abbia l'allacciamento)

esistono , comunque, boiler solari con resistenza elettrica incorporata(a volte anche come accessorio)....mi sa che costa meno comunque un boiler elettrico separato

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Buonasera, un dubbio solo mi sorge verso un sistema del genere (perchè è una cosa che sto pensando anchio): ma è effettivamente conveniente? perchè ci sarebbe sempre il boiler elettrico "pieno" e in funzione per mantenere l'acqua in temperatura (e si dovrebbero prevedere anche dei cicli antilegionella a questo punto) quindi di fatto un consumo elettrico costante...

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    105 Post(s)
    Quoted
    6254 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    nel classico accumulo solare non c'è alcun consumo elettrico (c'è un piccolo consumo dell'ordine dei 30Wh per il circolatore , in caso di impianto solare a circolazione forzata, per il periodo di funzionamento del circolatore stesso(3-4 ore al giorno complessive(...in caso di impianto a circolazione naturale, neanche quel consumo c'è)...lo schema "in serie" con la cladaia(tipicamente a gas)è poi quello con la resa maggiore(rispetto a quello "in parallelo")

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Si con la caldaia a gas é sicuramente il sistema a resa maggiore perché é istantanea la produzione di acs, e prendendola già a temperatura ci mette veramente poca energia a scaldarla per la temperatura di utilizzo necessaria.

Diversamente immagino che un normalissimo boiler elettrico deve tenere comunque i suoi 50/80 litri sempre caldi, anche se allacciati in serie al solare, e consumare così la quantità di energia che viene persa dal raffreddamento del contenuto d’acqua... vero che c’è tutto il risparmio sul consumo, che l’acqua che si consuma viene subito rimpiazzata a valle del solare quindi il Delta t é piccolo

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    105 Post(s)
    Quoted
    6254 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    yep

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Grazie allora ho fatto le considerazioni giuste

Effettivamente per un single come me, nel mio monolocale, dove faccio la doccia praticamente quasi solo al mattino (a parte ora col caldo, che paradossalmente la fai ad acqua fredda) mi sa che non ha molto senso il solare termico acs

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    924 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Il solare termico va bene quando in casa c'è la famiglia Bradford
    per una/due persone è sufficiente l'elettrico da 50L.

Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2648 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Alimenta con il solare termico lavatrice e lavastoviglie poi vediamo

L'avatar di dammatra
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    664 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da flori2 Visualizza Messaggio
    Alimenta con il solare termico lavatrice e lavastoviglie poi vediamo
    il vero single lavatrice e lavastoviglie nn li usa praticamente mai.

quando li ha.

Accedi