Piano cottura a gas o elettrico?
Gli ETF macinano record in Italia e nel mondo, Vanguard spodesta iShares negli Usa per afflussi
Numeri da record per il mercato italiano degli ETF così come a livello globale. Il bilancio della prima metà dell’anno è ampiamente positivo con gli ETF che hanno mantenuto il …
In Cina scoppia il caso Moutai, Pechino attacca il titolo più amato per la paura di una bolla borsistica
La Borsa cinese va al tappeto proprio nel giorno in cui il PIL evidenzia una ripresa migliore del previsto. A causare il sell-off violento di quasi il 5% per l’indice …
Immatricolazioni auto -24% a giugno in Europa, FCA fa peggio. Risale solo la Francia con maxi-incentivi
Nuova pesante frenata del mercato delle quattro ruote in Europa. Secondo i dati diffusi oggi dall'Acea (European Automobile Manufacturers Association), a giugno sono state immatricolate in Europa occidentale (Ue+UK+Efta) 1.131.843 …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    146 Post(s)
    Potenza rep
    1839308

Piano cottura a gas o elettrico?

Un dubbio che non riesco a dissipare nonostante stia leggendo a riguardo da diversi giorni.

Se è vero che da una parte il gas costa meno è anche vero che molto va sprecato a causa di parte della fiamma che scarica calore ai lati e non sotto la pentola mentre nel caso del sistema induttivo l'efficienza è quasi totale.

Dall'altra non ho ben chiaro l'allaccio alla rete gas cosa comporta a livello strutturale nel caso di appartamenti da ristrutturare o dove questo non è presente.

Voi di che parere siete?

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    897 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    No gas.
    Come diceva Henry Ford, quello che non c'è non si rompe.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    146 Post(s)
    Potenza rep
    1839308
    Citazione Originariamente Scritto da gianted Visualizza Messaggio
    No gas.
    Come diceva Henry Ford, quello che non c'è non si rompe.
    Totalmente d'accordo sul concetto.
    Il gas porta complicazioni evidenti? alla fine sono orientato per l'induzione dato che il costo maggiore lo ammortizzerei long term.

L'avatar di oneone
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    6586 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Io ho l'induzione e sono super soddisfatto: è sempre tutto pulito perché basta una passata su una superficie liscia, è più sicuro perchè non c'è il rischio di fughe di gas, far bollire l'acqua è veloce (15 minuti dall'acqua fredda agli spaghetti sul piatto), non ho dovuto fare il foro di aerazione in cucina, è più efficiente e quindi ecologico.
    Unico handicap è la paranoia per il rischio di andare a saturare la potenza impegnata Enel ma con 3 fuochi a media potenza come uso contemporaneo massimo non mi è ancora successo, va detto che io sono da solo in casa quindi riesco a gestirmi correttamente tra assorbimento elettrico della cucina e di altri elettrodomestici. Non accendo la lavatrice o il forno o l'asciugacapelli mentre cucino.

Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    3392 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Io ho evitato di aprire utenza gas prendendo fornelli elettrici.

Mi sono risparmiato costo esagerato allaccio, oneri e accise ogni mese inutili che ben compensano il costo maggiore del consumo.

L'avatar di Maxartax
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1741 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Dipende anche dove vivi per ipotesi condominio con termovalvole il gas per cucinare é inutile.

L'avatar di six999
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    46 Post(s)
    Potenza rep
    383772
    Io sono molto indeciso.
    Nella casa dove sto per entrare ho l'acqua calda condominiale che ha un costo abbastanza esagerato e avevo intenzione di far montare lo scaldabagno, in virtù di questo ho pensato di lasciare il gas anche per il piano cottura. Altrimenti avrei optato per l'induzione senza neanche fare l'allacciamento del gas.

Voi cosa mi consigliate?

L'avatar di Sirswatch
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    2122 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    induzione tutta la vita:
    cottura molto più veloce
    piano cottura facilissimo da pulire
    poco calore sprecato in dissipazione (le piastre non sono mai roventi)

L'avatar di oneone
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    6586 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da six999 Visualizza Messaggio
    Io sono molto indeciso.
    Nella casa dove sto per entrare ho l'acqua calda condominiale che ha un costo abbastanza esagerato e avevo intenzione di far montare lo scaldabagno, in virtù di questo ho pensato di lasciare il gas anche per il piano cottura. Altrimenti avrei optato per l'induzione senza neanche fare l'allacciamento del gas.

Voi cosa mi consigliate?
    Io prenderei il boiler pompa di calore però, non lo scaldabagno a resistenza

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    2524 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Per questione di gusto preferisco cucinare con il gas, ma veramente parliamo di dettagli.

Dovessi comprare ora andrei sull'induzione tutta la vita: il risparmio di tempo per la pulizia moltiplicato per il resto della tua vita è il miglior motivo che tu possa avere!

Accedi