Riscaldamento - Pagina 2
TikTok, Trump: Microsoft acquisti tutto il social. E gran parte dei soldi vada nelle casse del Tesoro Usa’
Donald Trump dà la sua benedizione all’accordo Microsoft-TikTok, proponendo tuttavia di cambiarne i termini. E chiedendo anche che parte della somma vada a finire nelle tasche della sua amministrazione. Il …
Effetto Ecobonus auto e nuova 500 elettrica, FCA pregusta la riscossa e fioccano i buy sul titolo
Domina ancora il segno meno per il mercato auto italiano ma cominciano ad affiorare concreti segnali di ripresa. I dati di luglio vedono 136.455 auto, in calo dell’11% rispetto a …
Borsa Usa, JP Morgan intravede correzione, ma ‘niente panico. Outlook bearish non giustificati’
Una correzione, a Wall Street, potrebbe essere imminente, più vicina di quanto molti temano. A dirlo sono gli analisti di JP Morgan, che hanno stilato un outlook sulla borsa americana, …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di dammatra
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    664 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    ha scritto "tipo quello in foto" forse nn si e' accorto che e' una stufa.

cmnq fiche non ci spiega cosa significa "cella frigorifera" non si puo' discutere.

L'avatar di kada1992
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    676 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    "Tipo quello in foto" intendevo il camino fatto a mattoni...dentro ci mette la legna non la stufa.

Cella frigorifera= Nel senso che se non ti metti proprio davanti al camino, soffri proprio il freddo.
    Io quando ci vado, mi metto praticamente "dentro" al camino, rischiando proprio di bruciarmi.

L'avatar di dammatra
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    664 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    e tua nonna serena cosi'?

L'avatar di kada1992
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    676 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da dammatra Visualizza Messaggio
    e tua nonna serena cosi'?
    serena direi proprio di no...ma con 600€ di pensione non è che può pensare chissà a cosa.
    Perciò vorrei capire cosa posso fare...voglio trovare (e pagare) una sistemazione accettabile e non costosa.
    Alla fine mi sa che la cosa più economica è la stufa a pellet.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    918 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Beh economica insomma... serve il fumista per mettere a norma la canna fumaria, per un intubamento è capace di chiederti 1.000 euro.
    poi la nonnina dovrà comprare e trasportare in groppa i sacchi di pellet come fosse un carbonaio del 1800...
    poi ogni giorno dovrà pulire la stufa facendo volare un sacco di ceneri per tutta la casa...
    poi una volta all'anno dovrà chiamare il tecnico per la pulizia della stufa...
    poi ogni due anni dovrà chiamare il fumista per la pulizia del canale da fumo e della canna fumaria...

ma un bel climatizzatore dual split no?

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    3865 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Basta bruciare legna (anche a pallettoni) come i cavernicoli...

Oltre ad essere inefficiente manda nell'aria PM10 e inquinanti vari...

E comunque progressivamente verranno sempre perseguitate in futuro, già in Emilia e Lombardia se non erro ci sono molti blocchi all'utilizzo di stufe a biomassa meno efficienti.

Non c'è molto da fare, mi spiace molto per la nonna con pensione da 600 euro ma tutti gli interventi che mi vengono in mente sono costosi...

Più che altro se sai però che la casa un giorno, si spera il più lontano possibile, sarà tua potresti acquistarne la nu da (mi censura la parola intera!!!!) proprietà anche a prezzo modico e lasciare a lei l'usufrutto e investirci sopra per migliorare la casa di tua nonna sapendo che comunque un domani ne beneficerai anche tu.
    Ultima modifica di sand1975; 07-03-20 alle 00:26

L'avatar di kada1992
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    676 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da gianted Visualizza Messaggio
    Beh economica insomma... serve il fumista per mettere a norma la canna fumaria, per un intubamento è capace di chiederti 1.000 euro.
    poi la nonnina dovrà comprare e trasportare in groppa i sacchi di pellet come fosse un carbonaio del 1800...
    poi ogni giorno dovrà pulire la stufa facendo volare un sacco di ceneri per tutta la casa...
    poi una volta all'anno dovrà chiamare il tecnico per la pulizia della stufa...
    poi ogni due anni dovrà chiamare il fumista per la pulizia del canale da fumo e della canna fumaria...

ma un bel climatizzatore dual split no?
    A me ora interessa solo la spesa iniziale.
    Anche perchè abitiamo tutti vicini, nel senso che sono 4 case confinanti (stile villette a schiera) quindi chi deve trasportare i sacchi o pulire la stufa ogni giorno non sarà di certo mia nonna.

Al condizionatore non ci avevo pensato..

L'avatar di kada1992
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    676 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da sand1975 Visualizza Messaggio
    Basta bruciare legna (anche a pallettoni) come i cavernicoli...

Oltre ad essere inefficiente manda nell'aria PM10 e inquinanti vari...

E comunque progressivamente verranno sempre perseguitate in futuro, già in Emilia e Lombardia se non erro ci sono molti blocchi all'utilizzo di stufe a biomassa meno efficienti.

1)Non c'è molto da fare, mi spiace molto per la nonna con pensione da 600 euro ma tutti gli interventi che mi vengono in mente sono costosi...

2)Più che altro se sai però che la casa un giorno, si spera il più lontano possibile, sarà tua potresti acquistarne la nu da (mi censura la parola intera!!!!) proprietà anche a prezzo modico e lasciare a lei l'usufrutto e investirci sopra per migliorare la casa di tua nonna sapendo che comunque un domani ne beneficerai anche tu.
    1)Infatti questa spesa la voglio pagare io...proprio perchè non sopporto vederla in quelle condizioni.
    2) Non sarà mia la casa..perciò sarà un "investimento perso".

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    3865 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da kada1992 Visualizza Messaggio
    1)Infatti questa spesa la voglio pagare io...proprio perchè non sopportoj vederla in quelle condizioni.
    2) Non sarà mia la casa..perciò sarà un "investimento perso".
    Valuterei allora i radiatori come sono.
    Spesso erano sovradimensionati.
    In tal caso potresti mettere una nuova caldaia a consansazione con termostato modulante e impostarla a bassa temperatura di mandata e termostato a 20 gradi h24.
    Le case vecchie sono poco isolate ma molto massive e quindi hanno una grande capacità termica.
    Soffrono molto i risaldamenti impostati ad intermittenza (e quindi camini e stufe che non possono andare sempre) perché una volta fredde è molto lungo scaldare i muri massicci, per quello a livello di confort e di consumo è meglio scaldarli sempre. Sembrerà strano ma costa meno che accendendo e spendendo l’impoanto Specialmente con un’ottima caldaia.
    Eventualmente monta valvole termostatiche per regolare ambienti in base all’uso.
    Non costa poco, credo un paio di Mila euro se cerchi bene e la compri online e fai montare da idraulico di fiducia.
    Chiaro che non ottieni grandissimo risparmio se non isoli ma certamente maggior comfort, minore umidità, ecc...
    La stufa la userà solo quando vorrà, per diletto ma non più solo per scaldare la casa.
    Forse a breve si potrà detrarre al 100% anche se già nonna non so se abbia capienza.

L'avatar di kada1992
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    676 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Grazie @sand1975

Accedi