GIS (Geographical Information Systems) e Mappe Catastali.
Immobiliare: prospettive su prezzi per il secondo semestre, cambiano anche le preferenze
Il mercato immobiliare paga dazio davanti alla crisi Covid con la pandemia che ha provocato un vero e proprio stop del mattone fino a metà maggio. La ripartenza adesso parte …
Un mercato ideale per l?azzardo morale, i market mover dell’estate con 3 grandi insidie sotto l’ombrellone
Anno bisesto, anno funesto recita un antico adagio popolare. E in effetti dal 2008 in poi, ogni 4 anni è successo sempre qualche evento raro ed imprevedibile che ha inciso …
Crollo Atlantia non ferma Piazza Affari. Leonardo, TIM ed ENI trainano il Ftse Mib oltre 20mila
Incipit di ottava con ottimismo predominante sui mercati. Il Ftse Mib ha chiuso a 20.003 punti, in rialzo dell’1,19%, in linea con il balzo del DAX nonostante il freno rappresentato …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di salsipuede
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    1600 Post(s)
    Potenza rep
    42949683

GIS (Geographical Information Systems) e Mappe Catastali.

avendone usufruitro recentemente, segnalo a chi fosse interessato la possibilità di accedere alle mappe catastali tramite GIS (Sistema Informativo Geografico). Io utilizzo il sistema Open Source QGIS. Al primo approccio i GIS possono intimidire l'utente occasionale, ma limitandosi alle operazioni basilari l'utilizzo è abbastanza semplice.

Si sceglie quale mappa caricare come base (io ho utilizzato quelle di Google, sia la stradale che la satellitare) e poi si caricano le mappe catastali dal server WMS dell'Agenzia delle Entrate (sagome dei fabbricati, particelle, etc...). Alla fine si vedranno le mappe integrate, p.e. la sagoma catastale di un edificio sovrapposta alla sua foto satellitare. Oppure le particelle del catasto terreni con la possibilità di "zoomare", misurare le distanze fra due punti, angoli, etc...

Una breve introduzione è reperibile su YouTube.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate GIS (Geographical Information Systems) e Mappe Catastali.-screenshot-2020-03-02-12-17-01.jpg   GIS (Geographical Information Systems) e Mappe Catastali.-screenshot-2020-03-02-12-16-35.jpg  

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    299 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    questa è bellissima! grazie
    giustappunto qui sulla mappa catastale non è segnata una strada nuova per modo di dire, ci sarà da qualche decennio.
    vuoi vedere che finalmente capisco meglio dove sono i miei terreni? me la passavo cercando appunto di sovrapporre mappe alle foto di google maps ed ho smesso di sfinirmi qualche anno fa

L'avatar di salsipuede
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    1600 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    magari ci son cose che non vuoi sapere... speriamo di no! Colpa mia che ho voluto metterci il naso,
    e ho scoperto di essere proprietario di un terreno da qualche parte, su cui non ho mai messo piede,
    manco fossi Don Fabrizio Principe di Salina... In compenso ho piantumato con aceri e carpini un'area
    che non risulterebbe di mia proprietà. C'è stato qualche errore negli atti: compravendite, successioni
    in un passato remoto, notai passati a miglior vita... Sai che due maroni adesso andare a rettificare!!!

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    1453 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Per un uso più casalingo consiglio questo: GeoLIVE - Visione mappe catastali dell'Agenzia delle Entrate
    Non serve installare nulla

L'avatar di salsipuede
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    1600 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    grazie. Purtroppo a me propone come sfondo satellitare solo "Bing Maps" (no Google Maps), e appena "zoomo" un po' mi diventa tutto sfuocato... Mi sapresti dire come mai nelle mappe WMS Particelle fornite da AdE non vengono inclusi i termini, che invece vedo apparire su vecchie visure cartacee?

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    1453 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da salsipuede Visualizza Messaggio
    grazie. Purtroppo a me propone come sfondo satellitare solo "Bing Maps" (no Google Maps), e appena "zoomo" un po' mi diventa tutto sfuocato... Mi sapresti dire come mai nelle mappe WMS Particelle fornite da AdE non vengono inclusi i termini, che invece vedo apparire su vecchie visure cartacee?
    Non saprei il motivo... se vuoi vedere i termini devi scaricare (e pagare) l'estratto di mappa...

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    897 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    ma se sei proprietario l'estratto di mappa dovresti ottenerlo gratis

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    105 Post(s)
    Potenza rep
    4525742

L'avatar di salsipuede
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    1600 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    ci sarebbe anche topoprogram, anche per Android e iOS. Gratuito, con richiesta di registrazione. Personalmente non lo ho installato (evito di fare su smartphone ciò che posso fare più comodamente su PC...) ma per chi per lavoro deve operare sul campo può essere un ausilio utile.

L'avatar di salsipuede
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    1600 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    per pianificazione urbanistica e normativa
    UrbisMap - Urbanistica, Normativa e Catasto

Accedi