GIS (Geographical Information Systems) e Mappe Catastali. - Pagina 2
Telecom, lo scenario di Grillo? Per Equita è improbabile. Tra analisti prevalgono i buy
Resta una 'calda estate' per Telecom Italia. Proprio ieri si è aggiunto un nuovo capitolo alla storia delle rete unica, con l'incursione di Beppe Grillo che in un video pubblicato …
Re dollaro e la sua debolezza: per Credit Suisse è l’inizio di un lungo bear market
Ancora una seduta all’insegna della debolezza per il dollaro. Questa mattina il Dollar Index, che misura il valore del dollaro statunitense in relazione a un paniere di valute straniere, si …
Dazi: Trump conferma tariffe sui prodotti Ue. Graziata l’Italia, colpite Francia e Germania
Italia graziata dall'amministrazione Trump sulle tariffe. Niente nuovi dazi Usa sui prodotti agroalimentari Made in Italy rispetto all’ipotesi iniziale di estendere gli aumenti tariffari anche a vino, olio e pasta. …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    14 Post(s)
    Potenza rep
    1407171
    Citazione Originariamente Scritto da salsipuede Visualizza Messaggio
    avendone usufruitro recentemente, segnalo a chi fosse interessato la possibilità di accedere alle mappe catastali tramite GIS (Sistema Informativo Geografico). Io utilizzo il sistema Open Source QGIS. Al primo approccio i GIS possono intimidire l'utente occasionale, ma limitandosi alle operazioni basilari l'utilizzo è abbastanza semplice.

Si sceglie quale mappa caricare come base (io ho utilizzato quelle di Google, sia la stradale che la satellitare) e poi si caricano le mappe catastali dal server WMS dell'Agenzia delle Entrate (sagome dei fabbricati, particelle, etc...). Alla fine si vedranno le mappe integrate, p.e. la sagoma catastale di un edificio sovrapposta alla sua foto satellitare. Oppure le particelle del catasto terreni con la possibilità di "zoomare", misurare le distanze fra due punti, angoli, etc...

Una breve introduzione è reperibile su YouTube.
    Grazie!

L'avatar di Gualberto
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    221 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    io uso questa stimatrix for maps veramente ben fatta mi meraviglio che sia ancora gratis...oltre a geolive e al sito geoportale dell'agenzia delle entrate

Accedi