Pannelli radianti ad infrarossi - Pagina 3
Rivoluzione smartworking: da Apple ad Amazon, i titoli che ne usciranno vincitori (tra cui un’italiana)
Il lavoro a distanza è diventato la nuova normalità nel tempo del coronavirus. Più di 3 miliardi di persone sono confinate in casa in tutto il mondo a causa del …
Inizio aprile indigesto per Enel e Intesa Sanpaolo, sul Ftse Mib sfreccia Atlantia (+5%)
Incipit di aprile con la retromarcia inserita per Piazza Affari, reduce dal recupero delle ultime sedute che aveva portato l?indice milanese a risalire di circa il 20% dai minimi toccati …
Azionario sotto attacco COVID-19. Trimestre peggiore della storia per Piazza Affari e borsa Madrid
Non solo Wall Street: diverse le borse mondiali che hanno archiviato il primo trimestre dell’anno peggiore della loro storia. Tra queste, le borse di Milano e di Madrid, che hanno …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2813 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da dammatra Visualizza Messaggio
    a) se ci vai a stirare non e' piu una cantina, ripostiglio scala primaria e secondaria, box, garage e depositi.

b) una VMC e' a tutti gli effetti un impianto di riscaldamento

c) un caldobagno in 10 minuti ti porta serenamente da 10 a 16/17 gradi

d)... oh nn voglio mica avere ragione per forza do solo consigli

Concordo sulla c) e condivido la d) Rilanciando che anche il pannellino che compri su amazon a 150 euro e attacchi alla spina dà una sensazione di minor freddo quasi immediata simile a quella di quando ci si trova d'inverno al sole.

http://https://www.amazon.it/Termoconvettore-Riscaldamento-Telecomando-Regolazioni-Antischizzi/dp/B07H2CHPY8/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C5M%C5%8E%D5%D1&c rid=3R5E3VIIWHQLC&keywords=pannello+radi ante+infrarossi&qid=1582579837&sprefix=p annello+radiante%2Caps%2C199&sr=8-4

Più che altro è più bello e sappiamo che per una donna può essere un plus non da poco, anche in lavanderia!

L'avatar di dammatra
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    599 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da sand1975 Visualizza Messaggio
    Più che altro è più bello e sappiamo che per una donna può essere un plus non da poco, anche in lavanderia!
    verissimo

ps quel coso e' a convezione non irraggia...

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2813 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    verissimo

ps quel coso e' a convezione non irraggia...
    Non voglio fare il rompiballe ma dalle foto non credo abbia una ventola né un sistema di ventilazione naturale essendo spesso meno di 10 cm.

E' evidentemente un errore nella descrizione. E' un semplice radiatore che riscalda per irraggiamento e sfrutta il principio della temperatura operante (che è poi in approssimazione la temperatura percepita dal corpo umano) invece della temperatura dell'aria per ottenere il confort.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    822 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Ma che state a ddì? imho non avete mai stirato in vita vostra.
    Potete stare pure sottozero. Vi assicuro che stirando, fra attività fisica, calore e vapore sviluppati dalla piastra voi sudate letteralmente sette camicie.
    Le mogli che si lamentano del freddo è perchè interrompono il lavoro per chattare con l'amica o l'amante di turno.

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2813 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da gianted Visualizza Messaggio
    Ma che state a ddì? imho non avete mai stirato in vita vostra.
    Potete stare pure sottozero. Vi assicuro che stirando, fra attività fisica, calore e vapore sviluppati dalla piastra voi sudate letteralmente sette camicie.
    Le mogli che si lamentano del freddo è perchè interrompono il lavoro per chattare con l'amica o l'amante di turno.
    Evidentemente noi non sappiamo cosa vuol dire stirare come tu non sai cosa vuol dire avere una donna in casa...

L'avatar di dammatra
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    599 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Non voglio fare il rompiballe .
    premesso che SEI un rompiballe

leggiti le recensioni, e' una stufetta.

ne ho una in ufficio simile senza ventola ma con pannello di metallo.

E un semplice riscaldatore . presente una resistenza che si scalda ? Stessa cosa , con un vetro davanti. Per 60mq forse con due arriva a 25 gradi. Io l ho tenuto acceso al massimo ed è passato da 19 a 21 gradi in 4 ore. Fate voi

Amazon CAPTCHA

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2813 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    premesso che SEI un rompiballe

leggiti le recensioni, e' una stufetta.

ne ho una in ufficio simile senza ventola ma con pannello di metallo.

E un semplice riscaldatore . presente una resistenza che si scalda ? Stessa cosa , con un vetro davanti. Per 60mq forse con due arriva a 25 gradi. Io l ho tenuto acceso al massimo ed è passato da 19 a 21 gradi in 4 ore. Fate voi

Amazon CAPTCHA

Premesso che lo sei anche tu il riscaldamento per radiazione e non per convenzione avviene proprio così: c'è un corpo caldo, possibilmente a temperatura più alta della propria e con superficie più grande possibile e il riscaldamento avviene non per convezione, non per conduzione ma per irraggiamento.
    La temperatura operativa dipende proprio dalla temperatura dell'oggetto che irradia, dalla sua grandezza e dalla nostra posizione rispetto ad essa (da cui si calcolano i fattori di vista se non erro).
    Non per questo a parità di temperatura dell'aria più mi avvicino e più sento caldo non tanto perchè a 5 metri ho 10° di Taria e a 2 metri ne ho 12 ma perchè aumenta il "fattore di vista", perchè scalda per radiazione, non per convezione.
    http://www.taed.unifi.it/cellai/Tecn...etrico_ing.pdf
    E' lo stesso principio del radiante a pavimento (che alla fine riscalda anche l'aria ma non per questo si chiama convettivo a pavimento ma radiante a pavimento).

Difatti questi accocchi conviene comprarli il più grande possibile perchè a parità di temperatura del corpo scaldante quella radiante è più alta.

Il caldo bagno scalda perlopiù per convezione scaldando l'aria, questi accrocchi riscaldano perlopiù per radiazione/irraggiamento

PS: "E un semplice riscaldatore . presente una resistenza che si scalda ? Stessa cosa , con un vetro davanti. Per 60mq forse con due arriva a 25 gradi. Io l ho tenuto acceso al massimo ed è passato da 19 a 21 gradi in 4 ore. Fate voi".

Il tizio non sa neanche cosa ha comprato se ragiona sulla temperatura dell'aria (a meno che i 21° non siano quelli della superficie del radiatore, nel qual caso sarebbe evidentemente rotto) perchè questi così non "funzionano" così... non servono a scaldare l'aria, la scaldano anche ma non è per quello che vanno utilizzati come ho detto più volte.

PS: LO so, sono un rompiballe, mi spiace. Non replicherò oltre, mi metto in auto-quarantena anche io!
    Ultima modifica di sand1975; 25-02-20 alle 18:59

L'avatar di dammatra
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    599 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Premesso che lo sei anche tu il riscaldamento per radiazione e non per convenzione avviene proprio così: c'è un corpo caldo, possibilmente a temperatura più alta della propria e con superficie più grande possibile e il riscaldamento avviene non per convezione, non per conduzione ma per irraggiamento.

PS: LO so, sono un rompiballe, mi spiace. Non replicherò oltre, mi metto in auto-quarantena anche io!
    E'tutto giustissimo.

Peccato che quel coso NON irraggia ne' potrebbe farlo.

Accedi