Acido muriatico - Pagina 2
Banco BPM: rally furioso con +23% in una settimana da sogno. Blitz su Anima nasconde più intenti
Nuova accelerazione per Banco BPM che oggi chiude a +6,76% a 1,42 euro dando seguito al poderoso rally delle precedenti sedute della settimana. Una cinquina di rialzi che ha permesso …
Sorpresa lavoro Usa traina mercati. Anche Wall Street parte bene, DJ oltre muro 27mila
  Mercati europei in accelerazione dopo i sorprendenti dati americani sul mercato del lavoro per il mese maggio, migliori delle attese. Stando ai dati comunicati poco dopo le 14:30 dal …
Alain Minc ovvero l’uomo dell’Eliseo: ‘Bce cancelli debito pubblico Italia legato al COVID’
Un giubileo del debito pubblico creato dalla crisi del coronavirus, precisamente dalle spese che i governi dell’area euro saranno costretti a sostenere per ridare fiato a un’economia stravolta dallo stop …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di salsipuede
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    1542 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Mike_74 Visualizza Messaggio
    Sembra cancerogena come la fiorentina. Sempre meno del salame, pero'.
    prova il salame con la trielina...

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1020 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Mike_74 Visualizza Messaggio
    Passo mesi lontano da casa, sono rientrato da un po' e ho trovato la classica strisciata calacare/ruggine nel gabinetto.
    Oggi mi sono messo a fare manutenzione e volevo pulire questa schifezza: non sono stato in grado di trovare l'acido muriatico. 3 ferramenta e 2 supermercati, nulla. Ho preso un anticalcare che gli fa il solletico.
    Mah... devo veramente comprarlo su internet+spedizione?
    w.c.net no ?

L'avatar di tunzig
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    78 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    La trielina (tricloroetilene bidistillato) non è più commerciabile, quindi impossibile da trovare.
    Io ne ho un bottiglione di vetro da 2 litri, rinvenuto non tanto tempo fa in garage: è un ricordo di produzione che portò a casa mio padre, chimico Montedison, n anni fa (nella stessa scatola, c'erano vari lubrificanti -tipo l'attuale Fomblin- e varie campionature di polimeri plastici melamminici).
    In sostituzione alla trielina si può usare il percloro (percloroetilene): medesimi utilizzi, medesima efficacia, minore tossicità (almeno finchè non aggiorneranno le casistiche).

La candeggina (ipoclorito di sodio) è quella che viene commercializzata per il lavaggio, le concentrazioni son quelle. Se si vuole un prodotto più concentrato rispetto al 3-4% della Ace, bisogna ricorrere a prodotti specifici per disinfezione o piscine (si dovrebbe arrivare intorno al 15%).

L'acido muriatico (acido cloridrico HCl) lo si può trovare puro (max 33% per la vendita) oppure diluito o come composto in millemila pulitori da sanitario.

Per i tre prodotti in oggetto, andate in un buon colorificio e troverete il prodotto puro (cioè alla massima concentrazione vendibile).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    23 Post(s)
    Potenza rep
    1717988
    Citazione Originariamente Scritto da salsipuede Visualizza Messaggio
    può essere che lo chiamino "acido cloridrico" o con qualche altro nome commerciale.
    .. che poi sarrebbe il suo nome corretto..

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    41 Post(s)
    Potenza rep
    3566787
    Puoi provare con un prodotto ad uso professionale che si chiama Solvalina.
    Occorre usarlo con cautela perchè è corrosivo.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1020 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Allora occhio alle tubature in ferro.

Accedi