Pavimento 100mq Gres porcellanato lucido o opaco ? - Pagina 2
Per la cannabis è buio pesto in Borsa, ma con Bernie Sanders (o la Warren) potrebbe riaccendersi
E? una delle industrie in più rapida crescita al mondo, ma dopo il boom è arrivata la doccia fredda. Parliamo del mercato della cannabis terapeutica e dei prodotti al cannabidiolo …
Bazooka XXL della Bce contro il virus, ecco quali carte può giocare la Lagarde
Tutto tace all’Eurotower, ma gli ultimi sviluppi sul fronte coronavirus costringeranno la Bce a fare la sua mossa. La diffusione del virus anche in Europa, con epicentro l’Italia, rende molto …
Enel ed Eni zavorrano Piazza Affari, maglia nera di giornata è però Banco BPM
Piazza Affari non si riprende dal colpo da ko della vigilia con i colossi Enel ed Eni che con i loro cali contribuiscono all’ennesima giornata no del listino milanese. Dopo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Aerofin
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    273 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da salsipuede Visualizza Messaggio
    tempo fa ho avuto lo stesso dubbio: gres porcelanato lucido o opaco? Il lucido mi piaceva perché avrebbe aumentato visivamente la spaziosità, ma ho provato a far scivolare la suola della scarpa su una 60x60 e la ho immediatamente scartata per la sua scivolosità. La piastrella che hai indicato riporta indice di scivolosità R9 e R10: non so perché riportino due indici, ma sono i valori di scivolosità massima (norma DIN 51130). R9 dovrebbe essere usato solo su pavimenti che non vengono mai bagnati. Poi il colore è questione di gusti: io ho preferito una tonalità crema molto chiara per dare luminosità all'ambiente. Forse è più sporchevole, ma la polvere mi sembra che si veda di più sul nero che sul bianco... Per le fughe ho usato il grigio perla: avevo fatto delle prove accostando due piastrelle e riempendo pochi centimetri di fuga con colori diversi. Occhio che se usi additivi ti possono alterare molto il colore delle fughe, e te ne accorgi solo quando sono asciutte.
    In tutta sincerità ti dirò che l'indice di scivolosità che giustamente hai citato....ho "dimenticato" di considerarlo.
    Dopo la pulizia "dopoposa" (effettuata con il solito acido FILA Deterdek correttamente diluito) ho rilevato che lo stucco fughe (ho utilizzato il resina/cemento Kerakoll Fugabella color 05, che si è rivelato ottimo) non ne ha sofferto: colore e consistenza non sono variati.
    Fortunatamente, dopo i normali lavaggi con un detergente leggero e neutro (e ovviamente lasciando asciugare...), camminarci sopra non da alcuna sensazione di scivolamento, anche a piedi nudi: il "grip" è buono insomma.
    Ovvio che la cera non è il caso di darla neh..
    Un paio di foto per rendere l'idea del risultato estetico: la scelta di "staccare" con decisione dal parquet con un gres "luminoso" per l'ambiente cucina è stata fermamente voluta (è così anche per i bagni dove il parquet giunge sino alle soglie delle porte, bagni nei quali è stato posato un listone in gres bianco Ariostea con leggerissimo effetto legno)
    E' andata bene anche che il dislivello pavimenti è limitato a 2/3 mm e sono riuscito a piazzare profili che non comportano "inciampi" nei passaggi.
    Saluti a Te e a tutti Voi.

P.S. i lavori sono ancora in corso eh..mancano battiscopa, guarnizioni porte etc etc

Pavimento 100mq Gres porcellanato lucido o opaco ?-20200114_150752.jpg

Pavimento 100mq Gres porcellanato lucido o opaco ?-20200114_150938-0-.jpg

Pavimento 100mq Gres porcellanato lucido o opaco ?-20200114_151103.jpg
    Ultima modifica di Aerofin; 14-01-20 alle 19:46

Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    1413 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Aerofin Visualizza Messaggio
    [...] colore e consistenza non sono variati [...]
    non mi riferivo al lavaggio, quanto all'utilizzo di additivi nell'impasto della fuga...
    Anni fa, in un garage con gres grigio volevo le fughe scure (antracite). Ho aggiunto
    il Fugolastic al Keracolor e dopo l'asciugatura mi son ritrovato le fughe "grigio cemento"

Dalla tua foto forse non si evince chiaramente, e forse lo è... ma io per lucido io intendo
    quelle piastrelle lappate in cui praticamente ti puoi rispecchiare. Buon fine lavori...

L'avatar di Aerofin
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    273 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    non mi riferivo al lavaggio, quanto all'utilizzo di additivi nell'impasto della fuga...
    Anni fa, in un garage con gres grigio volevo le fughe scure (antracite). Ho aggiunto
    il Fugolastic al Keracolor e dopo l'asciugatura mi son ritrovato le fughe "grigio cemento"
    Scusa, non avevo ben compreso...ora tutto chiaro e utile come "esperienza"

Dalla tua foto forse non si evince chiaramente, e forse lo è... ma io per lucido io intendo
    quelle piastrelle lappate in cui praticamente ti puoi rispecchiare. Buon fine lavori...
    Ok, Ok..
    Alla fin fine per capire e scegliere ste piastrelle le devi prendere in mano, guardare controluce, senza luce, posarle a terra, assaggiarle, intervistarle..e forse ancora non basta

Grazie per l'augurio, tengo duro perchè è ancora lunga.
    Alla prossima.

Blog Entries
    1
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    2946 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Complimenti, bello il parquet e belle le porte.
    Le piastrelle bianche invece mi fanno un po' ospedale (scusa, sono gusti).

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    102 Post(s)
    Quoted
    5804 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    allora , broken, "ti fanno" ospedale. ..nel qual caso anche le porte bianche potrebbero fare "ufficio", mentre quelle ti piacciono...ora c'è anche la moda (sempre che lo sia ) delle maniglie a sezione squadrata , invece che tonda (e chi avesse la sezione tonda è un "poveraccio" non moderno)...salvo poi, passare un po' di anni e ribaltare completamente tutte le caratteristiche

scusate la "polemica" di costume

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    36 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    Dai un'occhiata anche alla CREOS di REFIN...

Piastrelle Gres Grande Formato Effetto Resina - Creos

E' un gres effetto resina disponibile in vari formati che presenta una superficie caratterizzata da un mix composto da parti moderatamente lucide e parti moderatamente opache, il tutto leggermente "mosso" in superficie proprio come la resina "spatolata"(nelle foto sul sito REFIN si nota bene questa caratteristica..)
    Il risultato estetico è notevole: moderno e adatto a molte soluzioni dell'arredamento che desideri metterci...sopra.
    Io - ad esempio - ho utilizzato il colore BRIDE 9 mm formato 60X60 per l'area cucina attigua ed in comunicazione con il salone.
    Ottima qualità e resistenza, molto ben rettificato, facile pulizia.
    Importante è scegliere con grande cura il colore dello stucco (tra l'altro fuga 2 mm in questo caso è ottimale): se è sostanzialmente identico alla piastrella si avrà l'impressione di una superficie unica, esattamente come se fosse resina.

Saluti.
    bello il pavimento.

Per chiarire, a me l'effetto legno proprio non piace.
    Per cui eravamo orientati su mattonelle quasi a tinta unita. Anche io sto rivalutando l'opaco per la questione scivolosità, ma anche pulizia, dicono si vedono tutte le impronte ecc...

Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    1413 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    formato 120×278, con due "piastrelle" fai una stanza
    da 7mq. Per un bagnetto ne basta una sola...
    Spessore 6mm ±0,5

Blog Entries
    1
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    2946 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da groviglio Visualizza Messaggio
    allora , broken, "ti fanno" ospedale. ..nel qual caso anche le porte bianche potrebbero fare "ufficio", mentre quelle ti piacciono...ora c'è anche la moda (sempre che lo sia ) delle maniglie a sezione squadrata , invece che tonda (e chi avesse la sezione tonda è un "poveraccio" non moderno)...salvo poi, passare un po' di anni e ribaltare completamente tutte le caratteristiche

E' stato un commento spontaneo!
    Secondo me ha fatto delle scelte di buon gusto, compreso il pavimento bianco (che io non amo molto, comunque non è pacchiano ).

L'avatar di Aerofin
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    273 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da groviglio Visualizza Messaggio
    Pensa che pochi giorni or sono mi hanno consegnato e posato le porte nuove nonchè le....maniglie pure con chiusura magnetica
    Eccole ! (sperando che non vadano troppo presto fuori moda )
    Salutoni grov

Pavimento 100mq Gres porcellanato lucido o opaco ?-20191126_183356.jpg

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    102 Post(s)
    Quoted
    5804 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da broken brick Visualizza Messaggio
    E' stato un commento spontaneo!
    Secondo me ha fatto delle scelte di buon gusto, compreso il pavimento bianco (che io non amo molto, comunque non è pacchiano ).

Pensa che pochi giorni or sono mi hanno consegnato e posato le porte nuove nonchè le....maniglie pure con chiusura magnetica
    Eccole ! (sperando che non vadano troppo presto fuori moda )
    Salutoni grov
    vedendo le foto, oltre alla bellezza abbacinante , per quanto possibile, constato grande buon gusto...ma ti auguro di non prendere mai una capocciata (non si sa mai come si può inciampare /cadere) sullo spigolo di quella maniglia..

ecco forse , anche , l'utilità delle stondature

ciao aerò, e goditi quella bellissima casa

Accedi