Pulizia Lavatrice
Zavorra tassi negativi per le banche, le italiane limitano danni rispetto a costi monstre per le tedesche
Le banche europee hanno pagato alla BCE 25 miliardi di euro di interessi, inclusi i 6,7 miliardi del 2019. Le più penalizzate le banche tedesche che hanno pagato un terzo …
Per Telecom Italia gennaio da incubo, già -11% e titolo ripiomba sotto 0,50 euro. Parole Gubitosi su rete unica non convincono mercato
Non bastano le dichiarazioni incoraggianti dell’ad Luigi Gubitosi per risollevare il titolo Telecom. Anche oggi segna un calo di circa mezzo punto percentuale, tornando sotto quota 50 centesimi. Bloomberg ha …
Christine Lagarde conferma la sua natura di gufo. E garantisce una Bce green
Che si voglia smarcare dalla platea piuttosto nutrita di falchi e colombe e che in generale voglia distinguersi, è piuttosto evidente. Christine Lagarde, numero uno della Bce, si presenta alla …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Rebirth
    Mentioned
    45 Post(s)
    Quoted
    3487 Post(s)
    Potenza rep
    42949684

Pulizia Lavatrice

Temo di aver fatto una ...zata ma volevo aiuto da voi.
    Lavatrice di 4 anni. Mi viene l'idea di dargli una pulita. Leggo in rete innumerevoli persone che con un lavaggio a 90gradi a vuoto, con candeggina, la lavatrice torna nuova. Mai fatto, ma mi fido anche perché confermato da tecnici. Alla fine del lavaggio mi trovo la guarnizione sporca e anche con spugnetta non si pulisce. Ovviamente penso che anche il cestello sia così ed infatti pulendo con una spugnetta esce nera. Cosa fare? Penso che nn avedola mai pulita possa succedere e faccio partire altro lavaggio uguale. È in corso, ma guardando dall'oblo la situazione è tragica....acqua nera e sembra si stia sporcando ancora di più. Che faccio?

L'avatar di Rebirth
    Mentioned
    45 Post(s)
    Quoted
    3487 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Mi chiedo se un lavaggio magari con aceto e/o bicarbonato possa rispristinare il tutto...

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    100 Post(s)
    Quoted
    5655 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    aceto e bicarbonato, certamente non serve a nulla: neutralizzi un acido con una base.

la guarnizione probabilmente era lurida e cotta. o la pulisci bene con spugnetta e olio di gomito o la cambi...il cestello, una volta che lo hai pulito per bene con la spugnetta/se vuoi con il solo aceto) sei a posto...ormai direi che non abbia senso fare altri lavaggi con candeggina. uno bastava e avanzava

L'avatar di Rebirth
    Mentioned
    45 Post(s)
    Quoted
    3487 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Quello che non mi torna è da dove esce tutto quello sporco....la guarnizione ad esempio era pulita prima del lavaggio, grigia come nuova, anche perche dopo ciascun lavaggio la pulivo sempre... ora però mi preoccupa anche fare un lavaggio perché pur ripulendo con una spugnetta lo sporco comunque andrà sui panni

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    100 Post(s)
    Quoted
    5655 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    ma scusa, rebì, fai un paio di lavaggi normali(con il solito detergente) con degli stracci bianchi(che faranno da cartina di tornasole) e vedi cosa succede...non fasciarti la testa prima

ps la candeggina, evidentemente , ha reagito con la gomma, anche se sembrava pulita (lo fa effettivamente) e ha "catalizzato" l'uscita del nero

L'avatar di Rebirth
    Mentioned
    45 Post(s)
    Quoted
    3487 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Ma alla fine è valida sta pulizia? Non sono io che ho sbagliato qualcosa..sembrava una panacea e ha fatto un disastro.
    Grov la guarnizione conviene toglierla o pulirla su? È facile toglierla e rimetterla?

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    100 Post(s)
    Quoted
    5655 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Rebirth Visualizza Messaggio
    Ma alla fine è valida sta pulizia? Non sono io che ho sbagliato qualcosa..sembrava una panacea e ha fatto un disastro.

non so, non ho mai avuto l'esigenza di pulire la lavatrice (a fine lavaggio do una controllata ai vari elementi, faccio asciugare bene l'interno...sempre tutto a posto...magari è anche il tipo di detergente che uso)

Grov la guarnizione conviene toglierla o pulirla su?

certamente togliere e pulire di fino la guarnizione (se è ancora in buone condizioni) è ottima cosa

È facile toglierla e rimetterla?
    sì, trovi una marea di video su youtube, se vuoi un tutorial

L'avatar di Rebirth
    Mentioned
    45 Post(s)
    Quoted
    3487 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Si grov, anch'io non la tengo male, primo perchè non faccio molte lavatrici, secondo perchè a fine lavaggio asciugo sempre la guarnizione e lascio aperto il cestello e il cassetto detersivi, terzo ogni paio di mesi pulisco anche il filtro.....un lavaggio così però non l'avevo mai fatto ed ho detto perchè non provare?

Dunque, alla fine la guarnizione non veniva più pulita. lo sporco si era incancrenito ed anche provando con candeggina direttamente con una spugnetta ruvida, nulla, non veniva....Alla fine per puro caso, butto l'occhio nel mobile e vedo lui.....lo smacchiatore omino bianco. Risultato? guarnizione nuova e senza olio di gomito

Pulizia Lavatrice-omino-bianco-smacchia-facile-500ml.jpg

Il cestello pulito con spugnetta. Stamattina altro lavaggio a vuoto a 60° con soda solvey+poco bicarbonato+poco aceto giusto per fare un ulteriore risciaquo/disinfettata......al termine ho asciugato tutto e non vi era più sporco.

L'idea che mi sono fatto comunque è che il disastro sia successo non tanto per la candeggina in se, ma perchè non avevo mai fatto una pulizia del genere in quattro anni. Secondo me facendola regolarmente 2-3 volte l'anno non dovrebbero esserci problemi, infatti ora lo farò più frequentemente.
    Ultima modifica di Rebirth; 30-11-19 alle 15:47

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    100 Post(s)
    Quoted
    5655 Post(s)
    Potenza rep
    42949685

...e dagliela con aceto più bicarbonato: non serve a una min-chia

L'avatar di Rebirth
    Mentioned
    45 Post(s)
    Quoted
    3487 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    per il discorso che l'acido (aceto) annulla il basico (bicarbonato) giusto?......un po' come quelli che pensano di pulire gli scarichi con aceto e bicarboato....

Accedi