io ho 3 kw se passo a 4,5 o meglio 6
Diasorin ed Hera, le due insospettabili del Ftse Mib con performance da record
Top storici e performance da capogiro per Diasorin ed Hera, entrambe protagoniste oggi a Piazza Affari. Non sono certo tra i titoli più blasonati anche perché sono relativamente nuove per …
Netflix non è più da Oscar a Wall Street, in fumo un terzo del valore in 16 mesi. E minaccia Disney+ fa paura
Netflix risente dell?arrivo di Disney+, la piattaforma di streaming del colosso Walt Disney, che farà concorrenza al colosso dei video online con contenuti nuovi a prezzi più contenuti. Il titolo …
Trading: la competenza trasforma in opportunità le situazioni di stress sui mercati
Conoscere per non temere. “Solo grazie alla conoscenza è possibile assorbire gli urti del mercato senza cedere alla paura, senza compromettere le proprie finanze, ma al contrario sfruttando a proprio …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    121 Post(s)
    Potenza rep
    2554725

io ho 3 kw se passo a 4,5 o meglio 6

scusate, mi sembrate esperti, io ho 3 kw con engie ed alla fine della fiera pago 17,80 centesimi a kw. (non ho canone rai)

se passassi a 4,5 kw o 6 (a parte il costo di aumento di potenza una tantum) di quanto mi costerebbe di più il KW?a parità di consumi? + / - nel senso vi sono quote fisse più alte?

e invece chiedessi il 380 a 15 kw. e facessi 3 fasi da 5 kw pagherei di più o di meno?

L'avatar di tbtcot
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    725 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da marcellomoini Visualizza Messaggio
    scusate, mi sembrate esperti, io ho 3 kw con engie ed alla fine della fiera pago 17,80 centesimi a kw. (non ho canone rai)

se passassi a 4,5 kw o 6 (a parte il costo di aumento di potenza una tantum) di quanto mi costerebbe di più il KW?a parità di consumi? + / - nel senso vi sono quote fisse più alte?

e invece chiedessi il 380 a 15 kw. e facessi 3 fasi da 5 kw pagherei di più o di meno?
    Scusa la domanda, ma perché vuoi aumentare? perchè il costo medio al kw ha un senso se messo insieme ad i consumi corrispondenti. Un modo per abbassarlo potrebbe essere semplicemente consumare di più... Per cui i costi fissi si diluiscono.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    172 Post(s)
    Potenza rep
    2094347
    il costo della materia di energia rimane invariato.
    Pagheresti la tantum come hai ben detto ed una quota fissa annuale di 35/70€ in più a seconda se scegli 4,5KW o 6KW.
    Quindi aumenterebbe di poco il costo della bolletta al kwh.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    Citazione Originariamente Scritto da marcellomoini Visualizza Messaggio

Quanto costa nel 2019 un kWh ai clienti domestici? | TagliaLaBolletta.it

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Buonasera marcellomoini,
    non mi è chiaro il motivo per cui vuoLe effettuare un aumento di potenza: l'aumento di potenza ha senso qualora Lei abbia necessità di disporre di una maggiore potenza affinché non "salti la corrente" o qualora Lei abbia in mente di eseguire dei lavori che La porteranno a dover disporre di più potenza. Esempio banale: sta valutando di sostituire il fornello a gas con uno ad induzione e vuole essere sicuro di non avere problemi con la potenza attualmente disponibile.

Oltre a questo primo aspetto Le faccio anche presente che il prezzo che paga per la materia prima (energia elettrica) è stabilito contrattualmente a kW consumato: non varierà quindi al variare della potenza disponibile.

Arrivando a quanto da Lei richiesto, all'aumentare dei kW di potenza disponibile aumentano di conseguenza anche le spese fisse relative alla quota potenza: nello specifico, secondo quanto stabilito dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, la quota potenza è di 21,2934 €/kW/anno per utenze domestiche e di 30,1617 €/kW/anno per utenze non domestiche in bassa tensione con potenza disponibile fino a 16,5 kW (può eventualmente verificare personalmente l'affidabilità del dato scaricando i prospetti al seguente link ARERA - Condizioni economiche per i clienti del mercato tutelato).

Ipotizzando quindi che Lei stia parlando di una utenza domestica, a parità di consumi il costo della quota potenza sarà superiore a quello attuale di circa 32€ annui nel caso dei 4,5 kW (2,5€/mese) e di 64€ annui nel caso dei 6 kW (5€/mese): si parla di cifre irrisorie, ma che comunque non ha senso pagare se non per reale necessità di maggiore potenza disponibile.

Le segnalo inoltre che fino al 31/12/2019, secondo quanto stabilito nel TIC all'Art 8-bis, ipotizzando sempre che la Sua sia una utenza domestica, la pratica di aumento potenza le costerebbe 55,33€/kW + eventuali oneri di gestione pratica stabiliti dal suo attuale fornitore: il costo una tantum della pratica sarebbe quindi di 83€+ eventuale onere gestione pratica del fornitore nel caso dell'aumento a 4,5 kW e di circa 166€ + eventuale onere gestione pratica del fornitore nel caso dell'aumento a 6 kW.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    121 Post(s)
    Potenza rep
    2554725
    Citazione Originariamente Scritto da markdam Visualizza Messaggio
    Buonasera marcellomoini,
    non mi è chiaro il motivo per cui vuoLe effettuare un aumento di potenza: l'aumento di potenza ha senso qualora Lei abbia necessità di disporre di una maggiore potenza affinché non "salti la corrente" o qualora Lei abbia in mente di eseguire dei lavori che La porteranno a dover disporre di più potenza. Esempio banale: sta valutando di sostituire il fornello a gas con uno ad induzione e vuole essere sicuro di non avere problemi con la potenza attualmente disponibile.

Oltre a questo primo aspetto Le faccio anche presente che il prezzo che paga per la materia prima (energia elettrica) è stabilito contrattualmente a kW consumato: non varierà quindi al variare della potenza disponibile.

Arrivando a quanto da Lei richiesto, all'aumentare dei kW di potenza disponibile aumentano di conseguenza anche le spese fisse relative alla quota potenza: nello specifico, secondo quanto stabilito dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, la quota potenza è di 21,2934 €/kW/anno per utenze domestiche e di 30,1617 €/kW/anno per utenze non domestiche in bassa tensione con potenza disponibile fino a 16,5 kW (può eventualmente verificare personalmente l'affidabilità del dato scaricando i prospetti al seguente link ARERA - Condizioni economiche per i clienti del mercato tutelato).

Ipotizzando quindi che Lei stia parlando di una utenza domestica, a parità di consumi il costo della quota potenza sarà superiore a quello attuale di circa 32€ annui nel caso dei 4,5 kW (2,5€/mese) e di 64€ annui nel caso dei 6 kW (5€/mese): si parla di cifre irrisorie, ma che comunque non ha senso pagare se non per reale necessità di maggiore potenza disponibile.

Le segnalo inoltre che fino al 31/12/2019, secondo quanto stabilito nel TIC all'Art 8-bis, ipotizzando sempre che la Sua sia una utenza domestica, la pratica di aumento potenza le costerebbe 55,33€/kW + eventuali oneri di gestione pratica stabiliti dal suo attuale fornitore: il costo una tantum della pratica sarebbe quindi di 83€+ eventuale onere gestione pratica del fornitore nel caso dell'aumento a 4,5 kW e di circa 166€ + eventuale onere gestione pratica del fornitore nel caso dell'aumento a 6 kW.
    grazie per la usauriente risposta, si voglio aumentare la potenza perchè voglio accendere forno, + 2 lavatrici + 2 frigoriferi + in futuro piastra ad induzione insieme. credo che se aumenta di così "poco" il fisso andrò o sul 6 o sul 9 kw/h
    ora chiedo ad engie un preventivo (è la mia compagni di riferimento)

Accedi