Forno assorbe troppo - Pagina 2
‘Il dramma’ Mes creato dalla coppia sovranista scoppiata Di Maio-Salvini. Le loro tesi smentite e smontate
L'atteggiamento della coppia scoppiata ma sempre sovranista Di Maio-Salvini nei confronti della riforma del Mes Fondo Salva-stati potrebbe essere spiegato nel modo seguente: i due vogliono trasformare ancora di più …
Unicredit detta legge sul Ftse Mib, Equita alza target price e tra analisti dominano i buy
Giornata positiva a Piazza Affari per il titolo Unicredit, tra i migliori del Ftse Mib con un balzo dell’1,57% a quota 12,57 euro. Ieri l’agenzia di rating Moody’s ha dato …
Uscire dall’euro si può, il falco Borghi riaccende la miccia spread. Gualtieri: la sua ricetta è minaccia a risparmi degli italiani
Tra parole dette e rapide smentite l’ala euroscettica della Lega torna a echeggiare la possibilità di un’Italexit. A riaccendere la miccia è stato ieri Claudio Borghi, presidente leghista della commissione …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Farge
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    85 Post(s)
    Potenza rep
    26573027
    mazza che forno è ??
    Noi facciamo 2 TV, microonde e 2 pc, piu deumidificatore e varie luci, mentre il Siemens è acceso e sta andando in temperatura...
    Si, ovvio, sotto al contatore col microonde acceso esce il messaggio "attenzione supero potenza del 20% "

A noi l'unica rogna che alle volte ci mette in crisi è lavastoviglie + lavatrice ... se si incrociano nel momento di andare in temperatura, il contatore non perdona

L'avatar di Tioppi
    Mentioned
    50 Post(s)
    Quoted
    3414 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Farge, ho visto che tutti i forni in vendita ora assorbono 3,650 kW. Nel preriscaldamento, il forno va al massimo del consumo.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Tioppi Visualizza Messaggio
    Mi sono appena accorto che la Whirlpool vende forni per uso domestico che non sono compatibili con la maggior parte delle abitazioni

[edit: ho visto che anche altre marche hanno queste caratteristiche]

Utilizzo da qualche mese il forno nuovo e l'ultima volta mi è scattato il contatore (era acceso solo il forno).
    Ho visto che sul contatore era stato raggiunto un assorbimento di 4,xx kW. Facendo un po' di prove, ho visto che assorbe così tanto durante il preriscaldamento, alternando questo consumo a pochi secondi da 1,5kW.

Controllo la scheda tecnica e vedo che il forno assorbe 3,65 kW (16 Ampere, se può interessare).
    Poi ho visto che tutti i forni Whirlpool hanno questo assorbimento.

In pratica devo cucinare a lume di candela e devo sperare che questo assorbimento non duri troppo, altrimenti mi scatta il contatore.

Se la maggior parte delle abitazioni ha un contatore da 3 kW (disponibile 3,3 kW), come è venuto in mente alla Whirlpool di vendere i forni con un assorbimento da 3,65 kW?

Secondo voi il fatto che il forno assorbe 4 kW, poi scende a 1,5 e poi torna a 4 kW è studiato proprio per non far scattare il contatore? In pratica scende a 1,5 così il contatore non si lamenta e poi riparte il "timer" prima di scattare?
    metti un dimmer per diminuire la potenza

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Metti un dimmer per diminuire la potenza

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da sinistr Visualizza Messaggio
    Metti un dimmer per diminuire la potenza
    se lo trovi da 4 kW

L'avatar di Farge
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    85 Post(s)
    Potenza rep
    26573027
    Citazione Originariamente Scritto da Tioppi Visualizza Messaggio
    Farge, ho visto che tutti i forni in vendita ora assorbono 3,650 kW. Nel preriscaldamento, il forno va al massimo del consumo.
    Non proprio...
    Anche nel nostro c'è la funzione "pre" a pieno regime (impegno alto di tensione) ma c'è anche l'opzione "normal" che invece di fare un "pre" rapido e congestionare i 3.3KW ne assorbe al max 1,5. Ovviamente ci mette qualcosina in più a raggiungere la temperatura scelta, ma almeno non collassi la linea.
    Oltretutto se combini anche la ventilazione, aumenti l'efficienza di riscaldamento generale.

Idem per la lavastoviglie, che sicuramente avrai già visto in giro (come per la lavatrice) : il tasto >> assorbe un botto subito per mandare in temperatura il tutto, mentre se non lo attivi e lo metti in ECO allora parte rilassata e lascia possibilità di usare altre utenze.

Acquistare un elettrodomestico in modalità solo "turbo" (e secondo me non dovrebbero manco venderli) non è propriamente una bella cosa, se non vuoi essere costretto ad aumentare la tua linea...

L'avatar di Tioppi
    Mentioned
    50 Post(s)
    Quoted
    3414 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Mi andrebbe bene anche un riscaldamento "light", ma non ho la possibilità di scelta Non ho mai riscontrato questo problema, quindi non mi sarei aspettato di comprare un forno ad uso domestico che assorbe più di 3 kW.
    Il contatore è scattato una volta sola. Forse il forno alterna momenti da 4 kW a momenti da 1,5 kW proprio per evitare che il contatore scatti.

Per la lavastoviglie ancora non mi sono informato perchè ancora non mi ha fatto scattare il contatore

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Buonasera Tioppi,
    a scopo informativo Le segnalo che fino al 31/12/2019 la pratica di aumento potenza le costerebbe 55,33€/kW + eventuali oneri di gestione pratica stabiliti dal suo attuale fornitore: il costo una tantum della pratica sarebbe quindi di 83€ + eventuale oneri gestione pratica del fornitore per l'aumento a 4,5 kW.

Secondo quanto stabilito dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, la quota potenza è di 21,2934 €/kW/anno per utenze domestiche, ciò significa che a parità di consumi il costo fisso della quota potenza sarebbe superiore a quello attuale di circa 32€ annui per disporre dei 4,5 kW (2,5€/mese).

Sulla base di queste informazioni credo che possa valutare in modo più consapevole se possa aver senso effettuare l'aumento di potenza e non vivere nell'ansia che le salti la corrente in casa quando accende il forno o se ritenerla comunque la "soluzione estrema".

L'avatar di Tioppi
    Mentioned
    50 Post(s)
    Quoted
    3414 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Grazie Markdam, ma non ci possiamo dare del tu?
    Ora basterebbe anche un aumento di potenza a 4 kw (disponibili 4,4 kW), visto che fino a 7 kW si può modificare di 0,5 kW.
    A parte la spesa iniziale, la spesa mensile sulla bolletta sarebbe irrisoria.

Il problema però non è solo il mio: a parte le ville con giardino e ascensore, tutte le abitazioni in Italia hanno un contatore da 3 kW. O almeno, chi vive in condominio ha il contatore "standard" da 3 kW. Quindi mi fa proprio strano vedere che tutti i forni ora in commercio assorbono 3,65 kW.

C'è qualcosa che non va: o lo standard dei forni è troppo alto, o lo standard dei contatori è troppo basso per i giorni nostri.

Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2533 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Vale la seconda che hai detto

Accedi