Caldaia detrazione 65% vs 50%
Morgan Stanley ci ripensa e cambia giudizio azionario globale a ‘neutral’. Ecco perchè
Morgan Stanley capitola e migliora il rating sull’azionario globale, nello specifico sull’indice MSCI ACWI Global Equity Index: quattro mesi dopo aver emesso una valutazione “underweight”, il responsabile strategist dei cross-asset …
Gli ‘Animal Spirits’ dietro l’autunno euforico, ma rialzo mercati sostenibile solo a una condizione
Record su record per Wall Street. Ultimo in ordine di tempo è stato il Dow Jones che venerdì ha varcato per la prima volta il muro dei 28.000 punti. Wall …
FidelityHouse procede nell?internazionalizzazione, al via nuovo equity crowdfunding
Procede il percorso di internazionalizzazione di Fidelity House, uno dei network più trafficati nel panorama digitale italiano. Dopo il successo ottenuto nei primi round della roadmap finanziaria, la società lancia …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    90 Post(s)
    Potenza rep
    9605443

Caldaia detrazione 65% vs 50%

Sto per cambiare caldaia, in pratica mi dicono che avendo due termostati (uno per piano) non è possibile usare a pieno il termostato che viene abbinato alla caldaia per ottenere il 65% di detrazione, in pratica avrei solo la funzione ON OFF, e poi la caldaia continuerebbe a seguire la regolazione dei due termostati esistenti. A questo punto sto termostato wifi sarebbe alla fine una sorta di escamotage per ottenere il 65% anziché il 50% di detrazione, ma alla fine il risparmio e la praticità nel mio caso sarebbero poco palpabili, chiedo a chi ne sa di più se nel mio caso tanto vale mettere una caldaia a condensazione B anziché A+ ed avere il 50% pagando l'impianto un pezzo meno rispetto a fare lavori più complicati giusto per avere una caldaia "ultima generazione". Spero essermi spiegato.

L'avatar di dammatra
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    419 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Esistono le caldaie a condensazione classe B ?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    27 Post(s)
    Potenza rep
    209105
    Per ottenere il 65% devi installare dei sistemi di termoregolazione evoluti che aumentano il costo complessivo. Valuta dai preventivi se questo aumento è compensato o meno dall'aumento della quota detraibile in 10 anni.
    Altra possibilità: puoi sfruttare il bonus ristrutturazioni al 50%. Il vantaggio, in questo caso, è che puoi associarci il bonus mobili (altri 10000€ di spesa detraibili al 50% in 10 anni).

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    90 Post(s)
    Potenza rep
    9605443
    Esistono le caldaie a condensazione classe B ?
    Caldaia Beretta CIAO AT 29 C.S.I. (20113789) come da scheda energetica allegata.

Per ottenere il 65% devi installare dei sistemi di termoregolazione evoluti che aumentano il costo complessivo. Valuta dai preventivi se questo aumento è compensato o meno dall'aumento della quota detraibile in 10 anni.
    La valutazione da fare non è solo sull'aumento dei costi di impianto (valvole e il resto), è che avendo DUE termostati in pratica si perde il controllo del termostato di nuova generazione che andrebbero ad installare, avrei solo la possibilità di ON OFF, insomma come dicevo appunto una sorta di escamotage per ottenere il 65% ma in realtà non utilizzabile a pieno.
    File Allegati File Allegati

L'avatar di dammatra
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    419 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Alistair Visualizza Messaggio
    Caldaia Beretta CIAO AT 29 C.S.I. (20113789) come da scheda energetica allegata.
    interessante

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    27 Post(s)
    Potenza rep
    209105
    Citazione Originariamente Scritto da Alistair Visualizza Messaggio
    La valutazione da fare non è solo sull'aumento dei costi di impianto (valvole e il resto), è che avendo DUE termostati in pratica si perde il controllo del termostato di nuova generazione che andrebbero ad installare, avrei solo la possibilità di ON OFF, insomma come dicevo appunto una sorta di escamotage per ottenere il 65% ma in realtà non utilizzabile a pieno.
    Certo, li installi per non usarli. Non mi sono spiegato bene. L'escamotage, che ha un costo e il solo fine di usufruire della maggior detrazione, è compensato dalla detrazione superiore? Deve essere un aggravio sicuramente inferiore al 15%, e direi anche non superiore al 10% considerando il tempo di ammortamento.
    Comunque, ripeto, se si devono cambiare elettrodomestici o mobili, conviene il bonus ristrutturazioni al 50% (ammesso di avere un minimo di capienza per le detrazioni).

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    1291 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Altra possibilità cessione del credito.
    Ho visto che ci sono diverse aziende che lo propongono... tipo ENEL X, ENGIE, EON... non detrai tu ma con 800€ fai tutto... loro gonfiano i prezzi però la convenienza cmq c'è.
    n.b. non conosco nessuno che lo abbia ancora fatto

Caldaia a condensazione ClimaSmart | E.ON Energia
    Cessione del Credito | Enel X Store IT
    Caldaia a condensazione con termostato WiFi: l'offerta ENGIE Caldaia PESO ZERO

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    90 Post(s)
    Potenza rep
    9605443
    Citazione Originariamente Scritto da gibO.o Visualizza Messaggio
    Altra possibilità cessione del credito.
    Ho visto che ci sono diverse aziende che lo propongono... tipo ENEL X, ENGIE, EON... non detrai tu ma con 800€ fai tutto... loro gonfiano i prezzi però la convenienza cmq c'è.
    n.b. non conosco nessuno che lo abbia ancora fatto

Caldaia a condensazione ClimaSmart | E.ON Energia
    Cessione del Credito | Enel X Store IT
    Caldaia a condensazione con termostato WiFi: l'offerta ENGIE Caldaia PESO ZERO

Ho fatto fare preventivo sia da E.ON che ENGIE, anche io ho notato che gonfiano i prezzi, per spendere €800 devi avere un impianto davvero basilare, altrimenti sei sui €1.200-1.400, senza ovviamente avere nessuna detrazione perché hai ceduto il credito, ENGIE offre anche la possibilità di vedersi rimborsato il 35%, quindi tecnicamente non pagheresti la caldaia, ma devi rimanere con loro in luce e gas per 10 anni.

Alla fine dei conti credo che la differenza tra avere una caldaia A e B (non dico A+ perchè il termostato che mi consentirebbe di passare da impianto A ad A+ non potrei usarlo) non giustifichi la maggiore spesa che si ha inizialmente.

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    1291 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Giusto, ma è anche vero che con 800€ compri solo la caldaia... poi te ne vanno dai 400 in su per l'installazione+termostato... Dipende un pò da quello che uno vuole.
    Non escludo poi che durante l'installazione facciano di tutto per aggiungere costi extra (es. curve non previste nel contratto, filtri vari obbligatori etc)

Accedi