Fornitura gas domestica: consigli su gestori? - Pagina 55
Btp? Mattone? No grazie. Italiani ora sono più propensi a investire nei prodotti del risparmio gestito
I BTP non hanno l’appeal di una volta e il mattone non è più ritenuto l?investimento sempre e comunque sicuro e remunerativo. Questo il cambio della percezione degli italiani emerso …
L’identikit dell’investitore italiano in criptovalute e cosa pianifica di fare nei prossimi 12 mesi
Agli italiani le criptovalute piacciono e sono molto fiduciosi tanto che il 33% è convinto che avranno un impatto positivo sulla società, il 61% di chi le possiede sta pianificando di aumentare …
La California apre al mondo crypto
Le criptovalute sono diventate un argomento caldo in California. Lo Stato sta esaminando come adattarsi alle criptovalute e alle tecnologie correlate, seguendo un percorso tracciato dal presidente Biden a marzo. …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    9395 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Pred_01 Visualizza Messaggio
    Per chi chiedeva come fare per ottenere l'eventuale restituzione da ENEL Energia, del deposito cauzionale a seguito cessazione del contratto, riporto quanto è scritto sulla mia bolletta di chiusura, essendo anche io a credito di parte dell'importo del deposito cauzionale.
    "ATTENZIONE!
    Rimborso nota di credito
    L’importo riportato nel Totale
    della bolletta o Totale a
    credito (se presente) ti verrà
    rimborsato tramite punto Sisal
    (per importi fino a 500 € per le
    persone fisiche) o assegno. Dal
    rimborso verranno sottratti
    eventuali importi ancora da
    pagare. Se lo desideri, puoi
    richiederci il rimborso anche
    con bonifico o altri canali. Per
    maggiori informazioni chiama il
    nostro servizio Clienti.
    "
    Giusto per dare un'informazione sulla tempistica, per chi, come me, ha un credito con il gestore del servizio (nel mio caso era ENEL Energia), oggi mi sono trovato accreditata la somma che mi doveva; tenuto conto del periodo festivo, sono stati veloci.

Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    1981 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da tantoquanto Visualizza Messaggio
    Certo, ma al 99% la colpa è mia che non mi sono mosso per tempo per cambiare tariffa e/o fornitore.
    L'unico appunto che potrei fare ad Ascopiave è quello di non aver inviato una generica email avvisando gli utenti del rischio che correvano, ma d'altra parte fanno prioritariamente i loro interessi...
    NON dovevano mandare alcunchè, perchè nel tuo contratto INIZIALE era già ben definita la tariffa a cui saresti passato dopo 12 mesi.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    554 Post(s)
    Potenza rep
    28082070
    Citazione Originariamente Scritto da cesare70 Visualizza Messaggio
    NON dovevano mandare alcunchè...
    @cesare70 hai perfettamente ragione, tieni però presente che non tutti non abituati a leggere con attenzione i contratti che sottoscrivono e ad appuntarsi che, quando finirà la "promozione" (che però nessuno chiama così), passerà a costi calcolati su x+y+z.
    La "colpa" è certamente degli utenti, ma contestualmente anche di chi offre tariffe senza specificare - bene, subito e in modo chiaro - che si tratta di offerte promozionali per acquisire nuovi clienti, come di chi dovrebbe vigilare perché il mercato funzioni in modo trasparente.
    Certamente il mio pensiero è totalmente errato come al solito. Ma tant'è.

Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    1981 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da emb69 Visualizza Messaggio
    @cesare70 hai perfettamente ragione, tieni però presente che non tutti non abituati a leggere con attenzione i contratti che sottoscrivono e ad appuntarsi che, quando finirà la "promozione" (che però nessuno chiama così), passerà a costi calcolati su x+y+z.
    La "colpa" è certamente degli utenti, ma contestualmente anche di chi offre tariffe senza specificare - bene, subito e in modo chiaro - che si tratta di offerte promozionali per acquisire nuovi clienti, come di chi dovrebbe vigilare perché il mercato funzioni in modo trasparente.
    Certamente il mio pensiero è totalmente errato come al solito. Ma tant'è.
    Sul contratto è ben specificato e spesso anche sul sito del fornitore è ben chiaro che la tariffa è valida per 12 mesi.

Nel caso specifico NON era nemmeno necessaria la rimodulazione entro 3 mesi dalla fine del primo anno.

Spesso nel 2021, a causa degli aumenti, i fornitori hanno fornito in perdita rispetto alla tariffa bloccata e quindi, dato che sono a posto con Arera,
    TROVO IMPOSSIBILE che ti vengano a RICORDARE che tra 2/3 mesi tu passerai a PUN trim+ spread o TTF mensile + spread o CMEN + spread......dato è SOLO da quel momento che possono iniziare a guadagnare qualcosa su di te...

Ricordo infatti che il FORNITORE guadagna SOLO, considerando Tutte le voci in bolletta, sulla spesa per materia prima (PCV + DELTA tra il prezzo di acquisto e prezzo di vendita al kwh o al smc)

Ecco, nell'ultimo anno, sul libero questo DELTA è stato spesso NEGATIVO (sfavorevole ai fornitori)....tant'è che alcuni son finiti a gambe all'aria.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    554 Post(s)
    Potenza rep
    28082070
    Citazione Originariamente Scritto da cesare70 Visualizza Messaggio
    Sul contratto è ben specificato e spesso anche sul sito del fornitore è ben chiaro che la tariffa è valida per 12 mesi.

Nel caso specifico NON era nemmeno necessaria la rimodulazione entro 3 mesi dalla fine del primo anno.

Spesso nel 2021, a causa degli aumenti, i fornitori hanno fornito in perdita rispetto alla tariffa bloccata e quindi, dato che sono a posto con Arera,
    TROVO IMPOSSIBILE che ti vengano a RICORDARE che tra 2/3 mesi tu passerai a PUN trim+ spread o TTF mensile + spread o CMEN + spread......dato è SOLO da quel momento che possono iniziare a guadagnare qualcosa su di te...

Ricordo infatti che il FORNITORE guadagna SOLO, considerando Tutte le voci in bolletta, sulla spesa per materia prima (PCV + DELTA tra il prezzo di acquisto e prezzo di vendita al kwh o al smc)

Ecco, nell'ultimo anno, sul libero questo DELTA è stato spesso NEGATIVO (sfavorevole ai fornitori)....tant'è che alcuni son finiti a gambe all'aria.
    Forse, anzi sicuramente non ho scritto in italiano, ma in ebraico biblico... altrimenti non avresti scritto queste cose

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    5 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ciao,

chiedo cortesemente un consiglio su una comunicazione ricevuta dal mio attuale fornitore energia elettrica, Dolomiti Energia. Lo scorso 01/04/2021 ho fatto contratto con loro per 1 anno di fornitura luce e gas e dal 01/06/2021 sono partito con loro e mi sono trovato benissimo. Oggi però mi è arrivata via mail la loro proposta che prevede in sostanza PUN F0 * (1 + L) + 0,013 (+ sconto del 6%) a partire dal 01/04/2022. Leggendo la comunicazione trovo ad un certo punto questa dicitura:

"Ti ricordiamo che per rendere effettive le nuove condizioni (dettagliate in allegato alla presente) non dovrai fare nulla, in quanto le stesse verranno applicate
    automaticamente dal 01/04/2022. Solamente nel caso in cui non intendessi accettare le nuove condizioni potrai recedere dal contratto inviando la
    comunicazione di recesso entro il 28/02/2022 tramite raccomandata A/R oppure tramite pec all’indirizzo [email protected]: in tal caso le
    condizioni economiche attualmente applicate, valide fino al 31/03/2022, si intenderanno scadute ed i punti di fornitura a te intestati verranno regolati
    secondo le modalità stabilite dall’ARERA (Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente) con delibera ARG/elt 156/07, ovvero alle condizioni previste
    dal nuovo fornitore eventualmente da te scelto."

E chiedo dei chiarimenti:

1. Se dovessi cambiare fornitore prima dell'applicazione delle nuove condizioni, devo sempre inviare la pec/raccomandata per la non accettazione della nuova proposta?
    2. Se dovessi cambiare fornitore dopo l'applicazione delle nuove condizioni, sempre dovrei inviare la pec/raccomandata a loro?

In sostanza, sia nello scenario 1 che nello scenario 2, non faccio nulla e penserà a tutto l'eventuale nuovo fornitore cui farò adesione?
    Grazie per il prezioso chiarimento.

P.S. Leggendo mi pare di capire che questa dicitura è per coloro che non accettano la proposta e che verranno automaticamente spostati ad un altro fornitore attraverso la salvaguardia (ma non ne sono del tutto certo)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    5 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Scusate ho sbagliato sezione, si può eliminare grazie.

Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    1981 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da emb69 Visualizza Messaggio
    Forse, anzi sicuramente non ho scritto in italiano, ma in ebraico biblico... altrimenti non avresti scritto queste cose
    Tu hai scritto a riguardo del fornitore : "offre tariffe senza specificare - bene, subito e in modo chiaro - che si tratta di offerte promozionali"

Io ti ho risposto : "Sul contratto è ben specificato e spesso anche sul sito del fornitore è ben chiaro che la tariffa è valida per 12 mesi."

Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    1981 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    https://www.arera.it/allegati/schede/211230st.pdf

0.9136 euro/scm
    prezzo tutelato del 1trim2022

L'avatar di airluke
    Mentioned
    0 Post(s)