Fornitura gas domestica: consigli su gestori? - Pagina 33
Minute Bce: rialzo dei tassi a luglio sempre più concreto, i falchi spingono per una stretta pesante stile Fed
Le prospettive di crescita dell’area euro per il terzo trimestre “sono ancora relativamente positive” grazie alla spinta del turismo e nonostante l’incertezza creata da fattori quali la guerra, il peggioramento …
Banche europee alle prese con ricadute di guerra e recessione. Scope indica le più resilienti e quelle più vulnerabili
Gli ostacoli di questo 2022 sono tanti, ma le banche europee sembrano essere solide abbastanza per superarli tutti. Il deterioramento del credito che potrà essere provocato dall?azione combinata di guerra e inflazione elevata, …
Circo Twitter e ‘disastro epico’ lockdown Shanghai spingono il più bullish su Tesla a maxi-taglio del target
Il titolo Tesla negli ultimi mesi non ha certo regalato soddisfazioni agli investitori, sottoperformando con decisione il mercato. Adesso anche uno dei più convinti sostenitori della creatura di Elon Musk …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    342 Post(s)
    Potenza rep
    20328778
    Citazione Originariamente Scritto da torogranata Visualizza Messaggio
    gesam... sempre societa' del gruppo canarbino.... e' proprio quello che temo faranno con me spigas.... ti tirano per le lunghe senza attivare una mazza facendo perdere tempo e occasioni migliori con altri gestori..... sono da denuncia ...

anche io sto facendo passaggio in sinergas x luce, niente a che fare con quelli di canarbino... vedremo se loro sono seri,
    Canabrino: puah! Puoi star certo che faranno lo stesso!
    Non perderci tempo. Io sono stato fortunato che la PMU di Sorgenia adesso è meglio di molti altri, ma se tu devi cambiare, fallo pure. Magari come dice @Pred_01, controlla per scrupolo con il tuo distributore di zona. Dovrai registrarti e immettere il tuo PDR.

Mentioned
    80 Post(s)
    Quoted
    1985 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da cekkos Visualizza Messaggio
    Ora aspetto Sinergas (per la luce), dove ho in corso un'altro switch e vedremo se faranno lo stesso scherzetto.
    Intanto Sinergas mi conferma telefonicamente: partenza fornitura per il 1 gennaio 2022......vedremo ....

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    342 Post(s)
    Potenza rep
    20328778
    Citazione Originariamente Scritto da cesare70 Visualizza Messaggio
    Intanto Sinergas mi conferma telefonicamente: partenza fornitura per il 1 gennaio 2022......vedremo ....
    Spero non siano della risma Canabrino.

A proposito: contrariamente alla verifica dello switch per il gas, che si può fare registrandoti sul sito del tuo distributore, per l'elettrico ci si deve iscrivere allo sportello per il consumatore
    Io l'ho appena fatto; purtroppo la verifica non è immediata come per il gas, ma entro 5 giorni si avrà la risposta.
    Spero che questa info sia utile.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    291 Post(s)
    Potenza rep
    33001032
    Canabrino: puah! Puoi star certo che faranno lo stesso!
    Non perderci tempo. Io sono stato fortunato che la PMU di Sorgenia adesso è meglio di molti altri, ma se tu devi cambiare, fallo pure. Magari come dice @Pred_01, controlla per scrupolo con il tuo distributore di zona. Dovrai registrarti e immettere il tuo PDR.

il problema ora e' proprio quello... stamattina ho chiamato il mio distributore e mi han confermato che la pratica di trapasso spigas l'ha presentata e risulta evasa, nel pome per scrupolo mi son registrato al sito del distributore mio , ma nel portale nn e' possibile avere info immettendo PDR, ho chiamato il numero dedicato e mi han confermato che solo loro possono vedere la pratica che risulta in chiusura.. per cui nn mi resta che aspettare purtroppo...

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    9397 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da cesare70 Visualizza Messaggio
    No, dal 1 aprile 2022 Enel Energia varia l'art.13.4 del contratto.

Grazie a questa variazione contrattuale, Enel potrà inviare le PMU che comunque dovranno essere inviate NON meno di 3 mesi prima dell'inizio del cambio tariffario.
    .... e quindi, ne consegue che hai voglia a dire (te ENEL) che oggi mi fai risparmiare il 30% su di un qualcosa che a partire dal 1°/APR/2022 potrà essere poi variato.

Quindi, quello che mi dici oggi, lascia il tempo che trova.

(dici che dopo averti riformulato in "politichese" la faccenda, ti rimane chiaro?)

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    9397 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Grazie per l'info! Sai se si può fare anche con l'elettrico? Sono andato sul sito e-distribuzione, ma non vedo nulla di simile.
    Guarda con l'energia elettrica non ho provato perché ero già con ENI, ed ho solo variato la tipologia di contratto.
    Citazione Originariamente Scritto da forumfol Visualizza Messaggio
    Pred come funziona quella verifica che hai fatto tu col distributore locale?
    Io fatto nel seguente modo.
    1. presa l'ultima fattura del mio gestore del servizio GAS, ENEL Energia.
    2. leggo nella fattura che il mio "Distributore di riferimento" è ITALGAS RETI SPA.
    3. vado al loro sito, (dove ero già registrato perché mi ero già rivolto a loro per farmi sostituire il vecchio contatore con l'attuale che permette telelettura), quindi entro nell'area a me riservata (perché contiene i miei dati a loro rilevanti), e, nel mio caso, proprio nella prima pagina, sulla destra, appena sotto all'indirizzo dove è operante la fornitura ed è quindi installato il misuratore, leggo : ENI GAS E LUCE SpA; da questo ho dedotto che da ieri sono formalmente passato ad ENI.

Comunque si tenga presente che la mia richiesta di passaggio è datata 17 Ottobre e che ENI da li a breve mi riportava nel suo portale (ma sempre nell'area a me riservata) che la data presumibile di attivazione era il 1° dicembre; voglio dire, chi fa richiesta oggi, non è che già da domani trova queste indicazioni, presumo che la cosa richieda del tempo, quanto tempo, io non so quantificarlo (direi numeri ad cazzum), però se uno sa (perché così gli è stato detto dal call center o per email o per piccione viaggiatore, che il suo passaggio avverrà chessò il 1° gennaio 2022, io nel corso di questo mese dei tentativi li farei.

Giusto una nota a margine, sul portale del "Distributore di Riferimento" (nel mio caso Italgas Reti SpA) riporta anche le letture (almeno quelle intercorrenti dall'emissione dell'ultima bolletta), nel mio caso vi è quella di fine Settembre/Ottobre/Novembre; questo mi permette di capire (nel mio caso in misura di "un tanto a Kilo") cosa aspettarmi come prossima bolletta; che poi nel mio caso sarebbe di chiusura con ENEL Energia, quindi mi sà che mi deve dare qualche soldino indietro visto che ENEL ad inizio anno sebbene abbia inviato le scartoffie elettroniche per la domiciliazione, mi si è ciucciata 90 +2€ di depo cauzionale!!

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    291 Post(s)
    Potenza rep
    33001032
    Citazione Originariamente Scritto da Pred_01 Visualizza Messaggio
    Guarda con l'energia elettrica non ho provato perché ero già con ENI, ed ho solo variato la tipologia di contratto.

Io fatto nel seguente modo.
    1. presa l'ultima fattura del mio gestore del servizio GAS, ENEL Energia.
    2. leggo nella fattura che il mio "Distributore di riferimento" è ITALGAS RETI SPA.
    3. vado al loro sito, (dove ero già registrato perché mi ero già rivolto a loro per farmi sostituire il vecchio contatore con l'attuale che permette telelettura), quindi entro nell'area a me riservata (perché contiene i miei dati a loro rilevanti), e, nel mio caso, proprio nella prima pagina, sulla destra, appena sotto all'indirizzo dove è operante la fornitura ed è quindi installato il misuratore, leggo : ENI GAS E LUCE SpA; da questo ho dedotto che da ieri sono formalmente passato ad ENI.

Comunque si tenga presente che la mia richiesta di passaggio è datata 17 Ottobre e che ENI da li a breve mi riportava nel suo portale (ma sempre nell'area a me riservata) che la data presumibile di attivazione era il 1° dicembre; voglio dire, chi fa richiesta oggi, non è che già da domani trova queste indicazioni, presumo che la cosa richieda del tempo, quanto tempo, io non so quantificarlo (direi numeri ad cazzum), però se uno sa (perché così gli è stato detto dal call center o per email o per piccione viaggiatore, che il suo passaggio avverrà chessò il 1° gennaio 2022, io nel corso di questo mese dei tentativi li farei.

Giusto una nota a margine, sul portale del "Distributore di Riferimento" (nel mio caso Italgas Reti SpA) riporta anche le letture (almeno quelle intercorrenti dall'emissione dell'ultima bolletta), nel mio caso vi è quella di fine Settembre/Ottobre/Novembre; questo mi permette di capire (nel mio caso in misura di "un tanto a Kilo") cosa aspettarmi come prossima bolletta; che poi nel mio caso sarebbe di chiusura con ENEL Energia, quindi mi sà che mi deve dare qualche soldino indietro visto che ENEL ad inizio anno sebbene abbia inviato le scartoffie elettroniche per la domiciliazione, mi si è ciucciata 90 +2€ di depo cauzionale!!

nella mia area privata del portale del mio distributore non vedo nada de nada di quello che vedi tu... solo cose inerenti il contatore gas che anche nel mio caso e' nuovo e fa la telelettura

per quanto riguarda i fornitori,le pratiche , i consumi , le letture, nada de nada.....

ommioddio , enel che ancora trattiene il depo cauzionale? l'unica volta che mi e' successa , parecchi anni fa con coopaccendiluce&gas nonostante avessi addebito diretto in conto.... quando migrai fecero gli gnorri........ solleciti e solleciti...email su email..... telefonate su telefonate ...... dopo 9 mesi.... dicasi 9mesi finalmente si decisero a farmi il bonifico di restituzione del depo cauzionale.... mai piu' per l'amor di Dio ....

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    9397 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    nella mia area privata del portale del mio distributore non vedo nada de nada di quello che vedi tu... solo cose inerenti il contatore gas che anche nel mio caso e' nuovo e fa la telelettura

per quanto riguarda i fornitori,le pratiche , i consumi , le letture, nada de nada.....

ommioddio , enel che ancora trattiene il depo cauzionale? l'unica volta che mi e' successa , parecchi anni fa con coopaccendiluce&gas nonostante avessi addebito diretto in conto.... quando migrai fecero gli gnorri........ solleciti e solleciti...email su email..... telefonate su telefonate ...... dopo 9 mesi.... dicasi 9mesi finalmente si decisero a farmi il bonifico di restituzione del depo cauzionale.... mai piu' per l'amor di Dio ....
    Forse hai un "distributore di riferimento" diverso da Italgas Reti SpA.

Circa il deposito, la cosa che mi dette fastidio, fu il fatto che avevo inviato tutte le carte richieste per la domiciliazione e mi fu detto che era tutto ok, salvo poi vedermi recapitare una prima fattura di circa 300€ di cui 92€ erano per la questione deposito cauzionale (dei 92, due sono di bollo, quindi soldi che non vedrò mai indietro), chiamai il num. verde ed alla fine la persona dall'altro lato del filo mi propose come misura per "venirmi incontro" di rateizzare il resto della bolletta (in max tre tranches), ma non quei 92€, che, invece, dovevo pagarli "sull'unghia". (sebbene per un qualcosa che io non volevo).

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    768 Post(s)
    Potenza rep
    18255008
    Ho dato un occhiata anch'io nell"area privata di Italgas e vedo ancora Eni ma il passaggio ad A2A dovrebbe essere il primo gennaio. @Pred_01 tu hai guardato ieri o in novembre?

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    554 Post(s)
    Potenza rep
    28082070
    ... mi han confermato che la pratica di trapasso...
    Requiescat in pace.

Accedi