Fornitura gas domestica: consigli su gestori? - Pagina 195
Crisi nera di Enel a Piazza Affari ed ENI mette freccia sorpasso come peso massimo del Ftse Mib. In agguato anche altri due titoli
Ennesima giornata difficile in Borsa per Enel. La maggiore utility italiana è precipitata oggi ai minimi a 5 anni e mezzo toccando un minimo intraday a 4,15 euro, con un calo giornaliero vicino al 4% per poi andare a chiudere a 4,17 euro (-3,51%). Da inizio anno ENEL segna un tonfo di quasi il 41
Mps: doppio alert aumento capitale-burden sharing, si lancia SOS anche agli hedge fund. Banco BPM: ‘Mai nel nostro radar’
Aumento di capitale Mps sempre più incerto, ora si apprende che l'operazione di ricapitalizzazione da 2,5 miliardi che dovrebbe salvare la banca pot
Febbre tassi BTP e spread: ma la Bce? L’Italia che spaventa, tra sogno mutualizzazione debito e incubo ristrutturazione
L?incubo spread BTP-Bund costringerà la Bce a tornare sui suoi passi e a sfornare uno strumento magari più convincente di quello che ha sfornato alla fine di luglio? E? la domanda che si pone Bloomberg, nell?analizzare la possibilità che la banca centrale europea lanci un nuovo bazooka WhateverItTakes per far rientrare il rischio di una
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    903 Post(s)
    Potenza rep
    21265488
    Qualcuno in Sorgenia può gentilmente dirmi se ha ricevuto PMU del gas?

Mentioned
    115 Post(s)
    Quoted
    2874 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da forumfol Visualizza Messaggio
    Effettivamente forse meglio tornare in MT. La procedura per tornarci è snella? O anche il MT può fare storie del cambio prima dei 12 mesi?
    aspetta a dirlo.....Arera vuole agganciarsi al PSV che a luglio vale 1,8296 euro/smc

leggete tutti, roba di poche ORE FA

https://www.rinnovabili.it/energia/p...olletta-arera/

https://www.repubblica.it/economia/d...tte-360114148/

la cosa che mi stupisce è che al popolo BUE......l'agganciarsi al PSV invece del TTF glielo fanno sembrare un vantaggio....

L'avatar di Coralyne
    Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    2514 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da cesare70 Visualizza Messaggio
    ( 1.32- 1.08) x 1700 + 144- 67 = 485 euro + iva 5% = 511 euro/anno di risparmio se il Governo CAPPA ( cioè mette un tetto di 1.08 sul gas tutelato anche nei trimestri successivi)

INTANTO se ti restituiscono questi 3 mesi, annullandoti il passaggio al libero......valgono 511/4 = 128 euro che ti hanno RUBATO con l'inganno

( 1.32 -0.99) x 1700 +144 -120 = 585 + iva5% = 615 euro/anno di risparmio con ENNE 12 mesi rispetto al tuo attuale HERA mercato libero

( 1.32 - 1.18) x 1700 + 144-96 = 286 + iva5% = 300 euro/anno di risparmio con A2A 24 mesi rispetto al tuo attuale HERA mercato libero

quindi ti riprendi i 128 euro che ti hanno rubato e poi sottoscrivi domani o mercoledì ENNE o A2A e vai in attivazione il 1 ottobre......

se invece credi nel CAP governativo a 1.08 ti riprendi i 128 euro rubati e rimani con HERA MT
    Aggiorno la situazione : Hera ha acquisito la mia mail e avviato la procedura di "ripensamento".

Riguardo alla situazione MT, sul sito Arera ho trovato questi dati, sono corretti ?

Ringrazio ancora l'utente @cesare70 per i preziosi suggerimenti e l'impegno profuso.
    Ultima modifica di Coralyne; 02-08-22 alle 20:21

Mentioned
    115 Post(s)
    Quoted
    2874 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da Coralyne Visualizza Messaggio
    Aggiorno la situazione : Hera ha acquisito la mia mail e avviato la procedura di "ripensamento".

Riguardo alla situazione MT, sul sito Arera ho trovato questi dati, sono corretti ?

Ringrazio ancora l'utente @cesare70 per i preziosi suggerimenti e l'impegno profuso.
    1,08427 euro/smc prezzo materia prima MT 3trim2022
    0.0079 euro/smc che si paga a parte sia sul MT che sul ML
    67,32 euro/anno PCV

bene se ti accettano il ripensamento.....

ps
    ho scritto che mi devi offrire una cena a bologna.....non far finta di NON aver letto

L'avatar di Coralyne
    Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    2514 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    1,08427 euro/smc prezzo materia prima MT 3trim2022
    0.0079 euro/scm che si paga a parte sia sul MT che sul ML
    67,42 euto/anno PCV

bene se ti accettano il ripensamento.....

ps
    ho scritto che mi devi offrire una cena a bologna.....non fa finta di NON aver letto
    Come mai proprio a Bo ?

p.s. Sono combattuta tra A2A 1,18-24 mesi e ENNe 0.99-12 mesi.... Da un lato mi piace l'idea di risparmiare per 1 anno, ma poi mi chiedo tra 12 mesi quali saranno le offerte...cosa si puo' prevedere ?..

Mentioned
    115 Post(s)
    Quoted
    2874 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da Coralyne Visualizza Messaggio
    Come mai proprio a Bo ?

p.s. Sono combattuta tra A2A 1,18-24 mesi e ENNe 0.99-12 mesi.... Da un lato mi piace l'idea di risparmiare per 1 anno, ma poi mi chiedo tra 12 mesi quali saranno le offerte...cosa si puo' prevedere ?..
    xke HERA fa il MTgas in zona bologna e dintorni
    A Roma il MTgas lo fa ACEA .....non può farlo HERA

per l'altra cosa, decidi tu.....ti ho fatto anche troppi conti

L'avatar di Coralyne
    Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    2514 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    xke HERA fa il MTgas in zona bologna e dintorni
    A Roma il MTgas lo fa ACEA .....non può farlo HERA

per l'altra cosa, decidi tu.....ti ho fatto anche troppi conti
    Insomma mi hai tracciato

Si mette male per il MT eh ?...

Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    858 Post(s)
    Potenza rep
    20046564
    aspetta a dirlo.....Arera vuole agganciarsi al PSV che a luglio vale 1,8296 euro/smc

leggete tutti, roba di poche ORE FA

https://www.rinnovabili.it/energia/p...olletta-arera/

https://www.repubblica.it/economia/d...tte-360114148/

la cosa che mi stupisce è che al popolo BUE......l'agganciarsi al PSV invece del TTF glielo fanno sembrare un vantaggio....
    Avevo letto una settimana fa e anch'io mi ero "stupito" che sembrasse una cosa positiva visto che da marzo è sempre stato più alto il PSV del TTF...mah. Poi lo scrivono nell'articolo “non permette di intervenire strutturalmente sui livelli elevati dei prezzi di mercato”.

Personalmente sono fortemente indeciso se sottoscrivere adesso Enne a 0.99/120 rinunciando a 3 mesi a 0.375/78 o sperare che per ottobre quando dovrò cercare una nuova offerta l'UE abbia messo su sto tetto.

Mentioned
    115 Post(s)
    Quoted
    2874 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da agi76 Visualizza Messaggio
    Avevo letto una settimana fa e anch'io mi ero "stupito" che sembrasse una cosa positiva visto che da marzo è sempre stato più alto il PSV del TTF...mah. Poi lo scrivono nell'articolo “non permette di intervenire strutturalmente sui livelli elevati dei prezzi di mercato”.

Personalmente sono fortemente indeciso se sottoscrivere adesso Enne a 0.99/120 rinunciando a 3 mesi a 0.375/78 o sperare che per ottobre quando dovrò cercare una nuova offerta l'UE abbia messo su sto tetto.
    1,176013 TTF luglio
    1,8296 PSV luglio

dati presi da qui
    https://www.a2aenergia.eu/assistenza...ici/indice-ttf

il TTF luglio non mi torna, troppo basso o qualcosa mi sfugge.....

Comunque la scelta ITALIANA di agganciare il MTgas-Arera a PSV , ribadisco, mi sembra una boiata ....spero che, mancandomi i dettagli....le cose siano diverse

L'avatar di 7ilmarco
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1120 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    1,176013 TTF luglio
    Comunque la scelta ITALIANA di agganciare il MTgas-Arera a PSV , ribadisco, mi sembra una boiata ....spero che, mancandomi i dettagli....le cose siano diverse
    Il nuovo meccanismo di formazione del prezzo permette di far calare subito la bolletta gas se l’UE introduce il tetto al prezzo del gas. Una misura – fortemente voluta dall’Italia – che è ancora allo studio. E che secondo quanto riportato dal Piano UE sul gas appena presentato dalla Commissione, potrebbe sbloccarsi proprio in autunno.

direi che puntano molto sul fatto che ci sarà il tetto al prezzo del gas. io sono ancora nel tutelato, aspetto e si vedrà.

Accedi