Sostituzione caldaia: detrazioni fiscali?
Sul Ftse Mib tornano i tormenti su ENI e Saipem, KO anche Bper. Boom fiducia Usa fa storcere il naso a Wall Street
Giornata di assestamento oggi per Piazza Affari dopo il prepotente rally di inizio settimana. Il Ftse Mib ha chiuso a quota 19.061 punti, con un calo dello 0,52% . I …
Primi numeri (in rosso) della nuova Carige, il ceo Guido: ‘ora banca al top per profilo di rischio’
Banca Carige torna dopo oltre un anno a dare indicazioni finanziarie. I conti sono ancora in rosso ma la perdita è inferiore ai 100 milioni di euro nei 5 mesi …
Valentine, la nuova tegola sulla testa di MPS vale 1,4 MLD. Si complica ulteriormente processo privatizzazione
“Crediamo che il processo di privatizzazione di MPS sia indebolito dai diversi rischi finanziari che incombono sulla banca”. Così commentano gli analisti di Banca IMI, facendo riferimento agli ultimi rumor …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    142 Post(s)
    Potenza rep
    255796

Sostituzione caldaia: detrazioni fiscali?

Devo sostituire la vecchia caldaia con una a condensazione.
    Senza fare alcuna pratica edilizia, posso accedere alle detrazioni fiscali?
    In caso affermativo, come fare?
    Grazie per la risposta.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    88 Post(s)
    Quoted
    10347 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Si, basta bonifico parlante, fattura attestante le spese e pratica Enea bonus 50% ristrutturazione, non ecobonus. Altrimenti (ecobonus 65%) devi mettere anche le termovalvole e fare la pratica relativa Enea. Devi valutare se conviene con il costo delle termovalvole. Con il bonus 65% non puoi però accedere al bonus mobili, nel caso tu ne voglia approfittare.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    142 Post(s)
    Potenza rep
    255796
    Per "bonifico parlante" intendi semplice bonifico?
    Come causale devo inserire particolari diciture?
    Eppoi pratica Enea entro 90 giorni come ristrutturazione al 50%.
    Ho capito bene?

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    88 Post(s)
    Quoted
    10347 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da FranzSP Visualizza Messaggio
    Per "bonifico parlante" intendi semplice bonifico?
    Come causale devo inserire particolari diciture?
    Eppoi pratica Enea entro 90 giorni come ristrutturazione al 50%.
    Ho capito bene?
    Si, bonifico parlante, va indicata la corretta normativa per le detrazioni ( 50% o 65% ) numero della fattura e CF/P.IVA della ditta, con fineco e' tutto automatizzato. QUi il dettaglio di come fare.. Bonifico parlante: come si compila per ristrutturazioni, mobili ed ecobonus
    Corretto, pratica enea entro 90 giorni dall'installazione della caldaia

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    142 Post(s)
    Potenza rep
    255796
    Quindi come causale va posto "articolo 16-bis del Dpr 917/1986" per il bonus ristrutturazione (al 50%) per la sostituzione della caldaia. Giusto?

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    88 Post(s)
    Quoted
    10347 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da FranzSP Visualizza Messaggio
    Quindi come causale va posto "articolo 16-bis del Dpr 917/1986" per il bonus ristrutturazione (al 50%) per la sostituzione della caldaia. Giusto?
    Esatto, con anche indicazione del numero e data della fattura. Poi quando fai il bonifico per l'agevolazione fiscale in qualche modo il sistema dovrebbe anche chiederti la partita IVA della ditta ed il beneficiario ( con fineco ci sono dei form appositi )..

L'avatar di _Sharik_
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    464 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Domandina flash: cosa si intende per fine lavori nel caso di una caldaia a condensazione?
    Io ho montato la caldaia a fine 2018, pagata a fine 2018 ma il collaudo è stato fatto a inizio 2019.
    Vado a finire nel 2018 o nel 2019? Devo fare la famosa comunicazione ENEA.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    52 Post(s)
    Potenza rep
    4446330
    Buonasear a tutti,

allora chiedo consiglio per sapere se è una cosa fattibile oppure uso troppa fantasia.

Allora*

1 ho sostituito la mia vecchia "caldaia" con una a condensazione IMMERGAS VETRIX in data 27 luglio 2018.

2 ho fatto la comunicazione all'ENEA il data 2 settembre per ottenimento del bonus del 50% (non ho voluto mettere le valvole termostatiche per ottenere il 65%)

3 ad ottobre 2018* mi si rompre la lavatrice (azzz che sfortuna)*

4 compro a fine ottobre 2018 una lavatrice in classe A+++ (pagata con carta di credito e regolare ricevuta fiscale) bisognava fare dichiarazione all' ENEA dell' acquisto dell' elettrodomestico?

5 a breve devo fare la dichiarazione dei redditi (me la faccio da solo). Visto che l' agenzia delle entrate scrive che per la caldaia da diritto al bonus mobili ed elettrodomestici*

posso portarmi in detrazione tale spesa?

6 volevo inoltre comprare un divano qui ad aprile 2019 posso anche per questo acquisto usufruire delo bonus mobili 2019?

grazie

L'avatar di Tioppi
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    3845 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    4. per la lavatrice non serve la comunicazione all'ENEA

5. io ho intenzione di cambiare la caldaia e sfruttarla come ristrutturazione per avere il bonus mobili. Pare si possa fare. In questa discussione che ho aperto troverai un po' di informazioni
    Bonus mobili 2019 - caldaia

6. il pdf dell'agenzia delle entrate sul bonus mobili dice:
    L’agevolazione è stata prorogata dalla recente legge di bilancio anche per gli acquisti
    che si effettuano nel 2019, ma può essere richiesta solo da chi realizza un intervento
    di ristrutturazione edilizia iniziato non prima del 1° gennaio 2018.

L'avatar di Tioppi
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    3845 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Torno su quello che ho scritto. Leggendo quella mia discussione, ho visto che avevo scritto che gli elettrodomestici vanno comunicati all'ENEA. Se l'ho scritto, o l'ho letto da qualche parte, o ho capito male qualcosa

Accedi