Sostituzione caldaia: detrazioni fiscali? - Pagina 5
Banche rinascono con sirene M&A da Francia, Banco BPM e Bper regine sul Ftse Mib
Piazza Affari archivia una seduta volatile che ha visto protagoniste in positivo le banche. Il Ftse Mib ha chiuso a -0,12% a 18.906 punti. Gli investitori continuano a guardare con …
Dossier Autostrade, CdP pronta a rompere trattative. Atlantia va avanti verso soluzione di mercato
E ora, dopo mesi di trattative, di discorsi sulla nazionalizzazione di ASPI auspicata dai vari Alessandro Di Battista & Co con tanto di polemiche, dopo gli annunci trionfalistici del M5S …
Bce conferma effetto Recovery Fund sui BTP ma chiede sostenibilità bilancio nonostante pausa Patto Stabilità. Avviso all’Italia?
Negli ultimi tre mesi i tassi dei BTP e in generale dei titoli dell’Eurozona hanno continuato a scendere. E il merito è stato, tra i diversi fattori, sicuramente del Next …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Tioppi
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    3844 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Intendi la guida simile a questa?
    Ho cercato ora su google...
    https://www.agenziaentrate.gov.it/po...5-0ebbf0cdd7a5

Aree tematiche - Risparmio energetico - Agenzia delle Entrate

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    6071 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Tioppi Visualizza Messaggio
    Grazie.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    55 Post(s)
    Potenza rep
    859007
    Se la fai passare come detrazione per risparmio energetico (65%), non puoi.
    Se la fai passare come ristrutturazione (50%), puoi accedere anche al bonus mobili.

Sostituzione caldaia e bonus mobili
    Bonus mobili 2019 - caldaia
    Sostituzione caldaia, si puo avere il bonus mobili? - Repubblica.it
    Bonus mobili, ok alla detrazione se si sostituisce la caldaia

Ma soprattutto, lo conferma l'AdE
    https://www.agenziaentrate.gov.it/po...0-3d23da2a137c
    7. I QUESITI PIÙ FREQUENTI
    Ho sostituito la caldaia, posso usufruire dell’agevolazione per l’acquisto di mobili?
    Si, la sostituzione della caldaia rientra tra gli interventi di “manutenzione
    straordinaria”. E’ necessario, comunque, che ci sia un risparmio energetico
    rispetto alla situazione preesistente.

io ho cambiato la caldaia con condensazione classe A e fatto bonifico per riqualificazione energetica sia per la caldaia che per l’installatore. penso di arrivare fino a detrazione del 65%.

Da quello che hai postato è riportato sul sito Ade al punto 7 sembra che comunque Potrei poi usufruire del bonus mobili , comunque la caldaia l’ho cambiata sarebbe davvero assurdo altrimenti (possibile sto paese richieda studi e studi su pagine internet e forum )

entro 90gh devo inviare pratica Enea (che è già pronta quasi)

Però dato che per detrarre il 50% che il 65% servono le termovalvole

- con un Termostato ambiente modulante , che dovrebbe essere una spesa normale, andrei in classe V e potrei detrarre anche il 65% .... tanto vale metterlo giusto ?

- altra cosa , ma queste termovalvole sono obbligatorie da mettere sui termosifoni per avere almeno la detrazione 50% ? Voglio dire se non le metto che fanno controllano al 730 quello che c’è scritto in fattura caldaia e installatore ?

L'avatar di Tioppi
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    3844 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Non ricordo la questione delle valvole. Mi sembra che non era ben specificato, o scritto ma ambiguo.

In merito ai mobili:
    se fai passare la caldaia come ecobonus al 65%, niente bonus mobili
    se fai passare la caldaia come ristrutturazione al 50%, puoi prendere anche il bonus mobili

E' vero che quella domanda non lo precisa, però nella guida sul bonus mobili si parla di bonus mobili da ottenere con la ristrutturazione, non con ecobonus.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    55 Post(s)
    Potenza rep
    859007
    Non ricordo la questione delle valvole. Mi sembra che non era ben specificato, o scritto ma ambiguo.

In merito ai mobili:
    se fai passare la caldaia come ecobonus al 65%, niente bonus mobili
    se fai passare la caldaia come ristrutturazione al 50%, puoi prendere anche il bonus mobili

E' vero che quella domanda non lo precisa, però nella guida sul bonus mobili si parla di bonus mobili da ottenere con la ristrutturazione, non con ecobonus.
    Si è una norma opinabile e sbagliata.
    ormai sono andato di bonifici riqualificazione energetica.
    pensavo a questo punto intanto aspettare per le termo valvole ,
    come dire in detrazione servono fatture caldaia e lavori, bonificiper detrazione, Enea .... l'asserzione sotto i 100kw va bene quella dichiarata dal produttore che ho insieme alla caldaia

le termovalvole insomma hanno bisogno di una fattura a parte ? Ma chi se ne accorge/controlla durante il 730 se ci sono o meno ?
    intanto metto il termostato evoluto cosi in classe V posso detrarre il 65% anzicheil 50%

se poi è vero che stanno decidendo se passare al 100% o 120% come ho letto in altro topic meglio ancora per anno prossimo

L'avatar di Tioppi
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    3844 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Non lo controllano sul 730. Sulla dichiarazione non scrivi nemmeno se hai fatto il lavoro per caldaia, infissi, tetto...
    Inserisci i lavoro e prendi le detrazioni.
    Se poi un domani capiterai in un controlla a campione, dovrai mostrare le fatture, bonifici e altra documentazione necessaria per dimostrare che hai fatto quel lavoro. Se le valvole sono necessarie per l'agevolazione che hai chiesto, dovrai avere la ricevuta anche delle valvole.
    Io ho una fattura unica per caldaia e valvole. L'importante è che sia scritto, non serve una fattura a parte.

Se fai il lavoro con la detrazione al 65%, prenderai il 65% in 10 anni. Dall'anno prossimo non prenderai più soldi su questa caldaia.
    Potrai prendere il 120% sui lavori che farai dopo che sarà emanata la nuova legge.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    55 Post(s)
    Potenza rep
    859007
    Non lo controllano sul 730. Sulla dichiarazione non scrivi nemmeno se hai fatto il lavoro per caldaia, infissi, tetto...
    Inserisci i lavoro e prendi le detrazioni.
    Se poi un domani capiterai in un controlla a campione, dovrai mostrare le fatture, bonifici e altra documentazione necessaria per dimostrare che hai fatto quel lavoro. Se le valvole sono necessarie per l'agevolazione che hai chiesto, dovrai avere la ricevuta anche delle valvole.
    Io ho una fattura unica per caldaia e valvole. L'importante è che sia scritto, non serve una fattura a parte.

Se fai il lavoro con la detrazione al 65%, prenderai il 65% in 10 anni. Dall'anno prossimo non prenderai più soldi su questa caldaia.
    Potrai prendere il 120% sui lavori che farai dopo che sarà emanata la nuova legge.
    Perfetto quoto tutto perchè intendevo proprio questo che hai scritto e semplificato.
    Unica cosa che tu hai unica fattura , io al momento ho:
    fornitore: fattura caldaia e materiali + bonifico per detrazioni riqual. energetica
    installatore: fattura lavoro e certificato + bonifico per detrazioni riqual. energetica

poi in settimana prossima aggiungerò la fattura per il termostato modulantee le vavole + bonifico per detrazioni

Alla fine genero la pratica Enea dove tra tutti i dati , alla sezione caldaia inserisco alla colonna classe dispositivo V (vedi foto)
    https://snipboard.io/oe5JGC.jpg

certo che in caso di riqualificazione energetica nel momento in cui si fa un 50% per la caldaia (e valvole), tanto vale mettere un 100€ medie in più per il termostato modulante

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    1079 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Salve ragazzi e buona domenica a tutti voi.
    Chiedo qui per non aprire un nuovo thread simile...
    A breve acquisterò dei mobili ed elettrodomestici per arredare una futura casa vacanza dove attualmente stò facendo dei lavori di ristrutturazione. Ho capito che posso accedere al bonus in quanto stò facendo dei lavori di ristrutturazione ordinaria e straordinaria (facciata, creazione tramezzi,rifacimento bagni,pavimentazione bagni,tinteggiatura pareti,installazione nuovi sanitari ecc ecc..).
    Volevo chiedere dato che dovrò acquistare 3 minifrigoriferi e 3 condizionatori (che fungono anche da pompa di calore) di classe non inferiore alla A+ , devo fare comunicazione all'enea?
    Inoltre pagherò con bancomat, dovrò farmi fare sempre la fattura? (ovviamente intestata all'intestatario dei lavori come persona fisica)
    Grazie a tutti

L'avatar di Tioppi
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    3844 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Si, dovrai fare la comunicazione ENEA. Comunque ci metti 10 minuti a fare la comunicazione. Io pensavo che venivano chiesti dati tecnici strani, invece sono 4 voci e tutte scritte nel libretto di uso e manutenzione.
    Poi avevo letto che la comunicazione ENEA viene chiesta, ma se non la fai non perdi il bonus.

Per il pagamento con carta, dovrai avere comunque la fattura intestata a te.

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    1079 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Si, dovrai fare la comunicazione ENEA. Comunque ci metti 10 minuti a fare la comunicazione. Io pensavo che venivano chiesti dati tecnici strani, invece sono 4 voci e tutte scritte nel libretto di uso e manutenzione.
    Poi avevo letto che la comunicazione ENEA viene chiesta, ma se non la fai non perdi il bonus.

Per il pagamento con carta, dovrai avere comunque la fattura intestata a te.
    Ciao Tioppi, ok grazie per la dritta.
    Si, in attesa della risposta da parte vostra, avevo iniziato a leggere qualcosa sul web ed avevo letto anche questo. Forse però non facendo la dichiarazione all'enea detrai il 50% e non il 65%...
    Ma se proprio vuoi saperlo forse neanche riesco a detrarre tutto .....le mi ritenute irpef sono di circa 2500€, e tra i lavori di ristrutturazione edili ed elettrici,acquisto materiali,acquisto mobili e non per ultimo i versamenti unatantum al fondo pensione, sforo e divento incapiente

Accedi