Quale ristrutturazione per attivare bonus mobili? - Pagina 8
Cathie Wood stecca ancora, ARK compra azioni Robinhood prima del crollo e continua il 2021 disastroso del suo ETF di punta
Nuovo passo falso di Cathie Wood in un 2021 non certo roseo dopo i fasti del 2020. La sua ARK Investment Management ha ampliato le sue scommesse su Robinhood proprio …
Amazon cenerentola dei Faang nel 2021 e Bezos perde la scia di Musk tra i paperoni di Wall Street. Trimestrale confermerà il momento no?
Si avvicina il test conti per Amazon. Il 28 ottobre, dopo la campanella di chiusura, il colosso del cloud e dell’e-commerce diramerà i conti del trimestre tra luglio e settembre. …
Unicredit: cosa attendersi da conti 3° trimestre e stime analisti su dividendi futuri. Orcel dovrà parare mitraglia domande su MPS
Forte attesa per i conti di Unicredit, prima banca di Piazza Affari che si presenta al test dei conti del terzo trimestre 2021. Il cda si è riunito oggi con …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Tom&Slim
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    409 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da gino88 Visualizza Messaggio
    Occhio che per le sostituzioni delle pompe di calore si prende il 65% e non il 50% con conseguente impossibiltà di collegare bonus mobili
    se fai la richiesta del 65% per risparmio energetico.

se invece fai la richiesta del 50% come ristrutturazione, puoi usufruire del bonus mobili.

L'avatar di lagaina
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    6782 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Tom&Slim Visualizza Messaggio
    se fai la richiesta del 65% per risparmio energetico.

se invece fai la richiesta del 50% come ristrutturazione, puoi usufruire del bonus mobili.
    Io fatta al 50% con sconto in fattura

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    923 Post(s)
    Potenza rep
    27527284
    Citazione Originariamente Scritto da magnas Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, devo dire che questa risposta mi sembra abbastanza esaustiva. Una domanda ora, "normativa vigente in materia edilizia"... ci si rifà al regolamento comunale (da qui il non allineamento per le CILA di molti comuni) o a qualcosa di "statale"?

Anch'io ho appena acquistato una casa e sono in piena ristrutturazione. Fortunatamente moltissimi lavori li posso fare da solo, avendo molto tempo libero. Volevo cambiare la caldaia in quanto vecchiotta e di tipo turbo e attacare il bonus mobili (ovviamente con le detrazioni al 50% e non 65%).

Qui si apre "il primo timore"... perchè da quel che leggo in giro anche la semplice sostituzione della caldaia, per metterla in detrazione al 50% (come bonus caldaia o ristrutturazione edile e NON ECOBONUS, come previsto dalla normativa per il Bonus Mobili) bisognerebbe aprire una CILA.

C'è molta confusione, anche se le faq dell'ADE parlano chiaro (e qui si rientra nell'annoso problema "straordinario" per l'ADE e "ordinario" per i comuni).

I tecnici continuano a dirmi di aprire una piccola CILA per essere sicuro... ma anche qui "piccola CILA" cosa vuol dire?!?! L'ultimo post di "05lagaina" sembra dar ragione a tutti i "furbetti" (e mi ci metto anch'io) che non vogliono aprire la CILA per la sostituzione della caldaia/condizionatore. Ma mi spaventa questa citazione alla "normativa vigente in materia edilizia".

Purtroppo leggendo le disavventure di istinto.3 (Bonus Mobili Rigettato) sono un po' spaventato... non vorrei trovarmi a dover restituire 10k all'ADE!

Sono in ballo probabilmente anche con la ristrutturazione completa del bagno... il mio muratore dice "non ti preoccupare, tanto con tutti i controlli che devono fare per il 110, stai tranquillo che qui non controllano nulla e puoi fare la detrazione al 50% senza CILA". Sarà stupido io, ma la superficialità mi spaventa sempre...

Brancolo nel buio, è agosto e sono tutti chiusi, continuo a pagare 600 euro d'affitto nella vecchia casa e 250 euro tra bollette e condominio della casa nuova e non so entro quando mi trasferirò a causa anche di tutte ste beghe che mi stanno facendo ritardare l'ordine dei mobili.

P.S. il comune di riferimento è Milano...
    quando avevo rifatto il bagno (ma ormai sono passati un po' di anni) ero andata all'ufficio tecnico del comune di Milano a chiedere come comportarmi. Mi hanno spiegato che sono lavori che per il comune di Milano sono manutenzione ordinaria, mentre per l'AdE sono manutenzione straordinaria, quindi rientrano nelle detrazioni ma non necessitano di pratiche particolari perche' quelle sono definite dal comune. Verifica che sia ancora cosi', ma penso proprio di si

L'avatar di Tioppi
    Mentioned
    71 Post(s)
    Quoted
    4479 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Volevo cambiare la caldaia in quanto vecchiotta e di tipo turbo e attacare il bonus mobili (ovviamente con le detrazioni al 50% e non 65%).
    C'è una discussione proprio su caldaia e bonus mobili.
    Comunque nessun comune ti fa fare CILA o simili per cambiare la caldaia.
    Per questo caso, devi fare un'autodichiarazione per dire "oggi ho cambiato la caldaia". La conservi e la presenti se ti dovessero chiedere qualcosa in futuro.
    Qualcuno suggerisce di portare questa dichiarazione in comune per farla protocollare (o fare qualcosa di simile) per dare una data certa alla dichiarazione.

"non ti preoccupare, tanto con tutti i controlli che devono fare per il 110, stai tranquillo che qui non controllano nulla e puoi fare la detrazione al 50% senza CILA". Sarà stupido io, ma la superficialità mi spaventa sempre...
    ... e poi dovresti restare con il pensiero per 10 anni (anzi 10+10 considerando la prescrizione).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ragazzi, mi sono imbattuto in questo video che è datato 2016... ma tutto sommato lo trovo interessante:

Bonus arredi e cambio caldaia

Ora ho sentito un'altra azienda di quelle che fanno le ristrutturazioni chiavi in mano... con lo sconto in fattura al 50%.

Vediamo se loro saranno più informati. Nel frattempo ho ricevuto il preventivo (con lo sconto in fattura) per cambiare la caldaia, ed essendo un processo complesso mettere la caldaia a condensazione, mi consigliavano la UNIQA REVOLUTION... che non è a condensazione ma rientra nel riscaldamento in classe A (B per l'acqua calda). Il prezzo con lo sconto in fattura del 50% e comunque di più di 2000 euro... quindi preferisco mettere comunque una caldaia a condensazione e fare tutti i lavori annessi.

Ora, mentre navigavo cercando indicazioni per questa caldaia, mi sono imbattuto in questa discussione: https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=61052929 che mi confonde ulteriormente...

Accedi