Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori?
Il mito di Buffett tentenna con un mercato ‘troppo veloce’ per i suoi gusti, ecco cosa ha sbagliato prima e post Covid
Il rally del 40% di Wall Street dai minimi di marzo ha colto impreparato Warren Buffett che sembra aver perso il suo tocco magico e ha fatto fatica a destreggiarsi …
UniCredit: Memory Cash Collect con rimborso anticipato e barriera profonda
UniCredit lancia una nuova gamma di Memory Cash Collect Worst Of con premi trimestrali e autocallability. Diversi gli aspetti interessanti di questa nuova emissione che appare pensata per affrontare al …
ESG: Hsbc Global Asset Management quota su Borsa Italiana tre nuovi Etf azionari sostenibili
HSBC Global Asset Management annuncia la quotazione a partire da lunedì 6 luglio 2020 su Borsa Italiana di tre nuovi ETF azionari sostenibili: l’HSBC Europe Sustainable Equity UCITS ETF, l’HSBC …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di carax
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    107 Post(s)
    Potenza rep
    42949684

Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori?

Ciao a tutti,
    spero di non sbagliare sezione del FOL, nel caso ditemelo e sposterò.
    Dunque: ho da qualche anno come gestore per l'elettricità Dolomiti Energia (un tempo si chiamava Trenta).
    Vorrei capire se - come credo facciano spesso i gestori - dopo il primo anno a "prezzo bloccato" ora se ne stiano approfittando e convenga cambiare. Nel 2016 ho pagato intorno ai 0,265 euro al KWh, tutto compreso.
    Vorrei fare il paragone con il mercato di maggior tutela, ma non riesco a trovare una tariffa chiara "tutto compreso": quanto accidenti costa un KWh davvero in quel mercato?
    E poi: esistono gestori in libera concorrenza che facciano un prezzo "fisso" che non cambi dopo 12 mesi?
    Mi sembra che sia un mercato in cui tutti giocano a nascondere le cifre effettive...
    Grazie in anticipo a tutti.

L'avatar di DoctorT
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1001 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    con la tariffa maggior tutela si paga € 0,067 a Kwh, mi sembra impossibile che con dolomiti energia stai pagando 0,265 probabilmente hai sballato un decimale

tariffe a tasso fisso senza scadenza non esistono che io sappia ma ci sono tariffe che ti offrono uno sconto fisso rispetto al prezzo fissato dall'autorità per l'energia.
    Comunque sto valutando anch'io un nuovo fornitore per l'energia elettrica, se qualcuno ha da suggerire una tariffa conveniente con un livello di servizio almeno discreto è pregato di segnalarla.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    294 Post(s)
    Potenza rep
    5025908

Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2637 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da DoctorT Visualizza Messaggio
    con la tariffa maggior tutela si paga € 0,067 a Kwh, mi sembra impossibile che con dolomiti energia stai pagando 0,265 probabilmente hai sballato un decimale

tariffe a tasso fisso senza scadenza non esistono che io sappia ma ci sono tariffe che ti offrono uno sconto fisso rispetto al prezzo fissato dall'autorità per l'energia.
    Comunque sto valutando anch'io un nuovo fornitore per l'energia elettrica, se qualcuno ha da suggerire una tariffa conveniente con un livello di servizio almeno discreto è pregato di segnalarla.
    Ha detto tutto compreso, pure i costi fissi.

Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2637 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da carax Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    spero di non sbagliare sezione del FOL, nel caso ditemelo e sposterò.
    Dunque: ho da qualche anno come gestore per l'elettricità Dolomiti Energia (un tempo si chiamava Trenta).
    Vorrei capire se - come credo facciano spesso i gestori - dopo il primo anno a "prezzo bloccato" ora se ne stiano approfittando e convenga cambiare. Nel 2016 ho pagato intorno ai 0,265 euro al KWh, tutto compreso.
    Vorrei fare il paragone con il mercato di maggior tutela, ma non riesco a trovare una tariffa chiara "tutto compreso": quanto accidenti costa un KWh davvero in quel mercato?
    E poi: esistono gestori in libera concorrenza che facciano un prezzo "fisso" che non cambi dopo 12 mesi?
    Mi sembra che sia un mercato in cui tutti giocano a nascondere le cifre effettive...
    Grazie in anticipo a tutti.
    O stai consumando tanta energia oppure hai una tariffa schifosa.

L'avatar di carax
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    107 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    con la tariffa maggior tutela si paga € 0,067 a Kwh, mi sembra impossibile che con dolomiti energia stai pagando 0,265 probabilmente hai sballato un decimale.
    No no, è proprio così. Nelle bollette di Dolomite (ma credo in quelle di tutti i gestori) c'è una voce che è "costo medio unitario totale". Ad esempio, nella mia ultima bolletta è di euro 0,219084. Varia di mese in mese e la mia media del 2016 è stata appunto di 0,265. Quello è il costo vero, per così dire, a kWh, ossia quello che comprende non solo la pura componente energia, ma anche i costi di dispaccio, di gestione, le imposte ecc.

In effetti, la difficoltà a confrontare la maggior tutela col mercato libero è che io non sono riuscito a trovare in rete un'indicazione del "costo medio unitario totale" riferito alla maggior tutela. Danno solo l'indicazione del costo energia, che nel caso di Dolomite sarebbe di 0,0636 kWh (da ultima bolletta). Però è chiaro che è impossibile fare un confronto se non si conosce anche il costo del resto...

Questo discorso però smetterà nel 2018 di aver senso perché vogliono abolire la maggior tutela e quindi sarà da lì in poi solo libero mercato...
    Ultima modifica di carax; 23-02-17 alle 11:01

L'avatar di carax
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    107 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da flori2 Visualizza Messaggio
    Ha detto tutto compreso, pure i costi fissi.
    Infatti. Ad esempio la bolletta Dolomite recita:

- spesa per la materia energia
    - spesa per il trasporto e la gestione del contatore
    - spesa per oneri di sistema
    - imposte

e a questo si aggiunge l'IVA... (più il canone RAI, ma quello è discorso a parte).

Consumo in linea con la media, credo: 3 persone, 3200 kWh l'anno...
    Ultima modifica di carax; 23-02-17 alle 11:00

L'avatar di carax
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    107 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    ...se qualcuno ha da suggerire una tariffa conveniente con un livello di servizio almeno discreto è pregato di segnalarla.
    Io nel frattempo ho valutato un po' di offerte e ho fatto richiesta di passare a Sorgenia (c'è anche un'interessante promozione "presenta un amico" con 30 euro di sconto in bolletta, applicabile sia a elettricità che gas).

Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2637 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da carax Visualizza Messaggio
    In effetti, la difficoltà a confrontare la maggior tutela col mercato libero è che io non sono riuscito a trovare in rete un'indicazione del "costo medio unitario totale" riferito alla maggior tutela. Danno solo l'indicazione del costo energia, che nel caso di Dolomite sarebbe di 0,0636 kWh (da ultima bolletta). Però è chiaro che è impossibile fare un confronto se non si conosce anche il costo del resto...
    Attualmente il prezzo migliore è 0,035 sul mercato libero. Stai pagando tantissimo. Lo 0,067 del tutelato comprende anche le perdite (10%).

L'avatar di carax
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    107 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da flori2 Visualizza Messaggio
    Attualmente il prezzo migliore è 0,035 sul mercato libero.
    Ma con quale gestore?
    Ho usato i classici siti di confronto offerte e mi risultano come offerte più convenienti quelle con il costo "tutto compreso" pari a 0,165 o giù di lì (che comunque è già circa il 40% meno di quello che pago ora).
    Mi sembra più semplice fare il confronto "tutto compreso" che non sul solo costo energia, perché appunto alla fine quello che si paga è l'unione delle varie componenti...

Accedi