Palestra in casa ... un consiglio ‎2 - Pagina 168
Calendario conti Ftse Mib nel quarto trimestre 2019: inizia Stm, per i bancari apre Intesa
I mercati azionari hanno iniziato il 2020 con il piede giusto. I principali indici americani hanno raggiunto nuovi record storici, mentre quelli europei (compreso il Ftse Mib) si sono spinti oltre …
Calendario trimestrali Ftse Mib: apre Stm e dopo i big bancari
L?inizio del 2020 ha visto un forte rialzo dei mercati azionari internazionali. Gli indici di Wall Street hanno agguantato nuovi massimi storici, mentre quelli europei (Ftse Mib incluso) hanno superato …
Netflix smentisce gufi, ma rischia con Disney Plus, Apple TV & Co. Il trucco pro-audience
Il primo bilancio FAANG viene comunicato nelle stesse ore in cui Walt Disney annuncia che il suo servizio di streaming Disney Plus sbarcherà in anticipo in Europa (Italia compresa). Il …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di rainbowdandy
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    16355 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da groviglio Visualizza Messaggio
    i miei consigli, presuppongono (se la persona che li chiede non mette delle discriminanti) che chi esegue l'esercizio, sia sano, non abbia problemi ed esegua gli esercizi in questione in maniera corretta. sono spunti da approfondire in proprio, non consigli da guru, che non sono (ne voglio essere)

ps il nostro amico, poi, ha un pregresso da sbarra di trazione e anelli, percui dovrebbe avere la muscolatura della schiena e delle spalle come quella di una tigre siberiana (come la mia , del resto)
    muscolatura c'entra poco. E' proprio il movimento che non è adatto se hai tendenza ad avere mal di schiena e se sei costretto a passare molte ore al PC. Poi ognuno ha una sua forma e predisposizione. Io ti dico la mia esperienza poi ognuno è un caso a sè.
    Ho trovato grande giovamento invece dalla sbarra.

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    99 Post(s)
    Quoted
    5642 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da rainbowdandy Visualizza Messaggio
    muscolatura c'entra poco. E' proprio il movimento che non è adatto se hai tendenza ad avere mal di schiena e se sei costretto a passare molte ore al PC. Poi ognuno ha una sua forma e predisposizione. Io ti dico la mia esperienza poi ognuno è un caso a sè.
    Ho trovato grande giovamento invece dalla sbarra.
    eh beh, la sbarra è un classico(che comunque molti, anche medici, non prendono in considerazione per i loro pazienti)

dal mio punto di vista , la muscolatura , invece , è fondamentale(quindi c'entra molto) perchè è proprio lei a fornire il supporto e " l'armatura" , affinchè la parte osseo/scheletrica non soffra. le ossa non possiamo modificarle, non sono sotto il nostro controllo, mentre i muscoli li possiamo sviluppare proprio per evitare che la colonna vertebrale(in questo caso) sviluppi problemi...come quando, faccio un paragone "simile", si hanno problemi di ginocchia . uno dei primi consigli è quello di sviluppare il quadricipite femorale, perchè fa in modo che la rotula stia perfettamente in sede e sia ben contenuta

naturalmente io sono focalizzato su persone sane che vogliono prevenire qualsiasi problema. le persone con patologie devono andare dal medico specifico

ps io sono sistemista informatico e vivo da sempre al PC (un numero di ore notevolissimo). ma faccio anche una marea di attività fisica

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    99 Post(s)
    Quoted
    5642 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    salto con la corda...ormai i 500-600 sono acquisiti. farò mantenimento...ma ,come,sempre, una volta centrato un obiettivo, se ne cerca un altro: sono migliorato in velocità e precisione (fino a non incespicare mai anche dopo 500 salti), ma ora il problema è la velocità. è aumentata dai primi allenamenti, ovviamente (quindi precisione(posso saltare anche al buio o ad occhi chiusi, tanto è rodato l'automatismo) , resistenza, con sempre meno fatica e maggiore velocità. ora però sono bloccato. sembra che più di tanto non riesco a migliorare la velocità...che , in verità, mi sembra bassina. diciamo che faccio ,boh, 100, forse 105 salti al minuto (quindi sono poco sotto 2Hz). non riesco ad andare più veloce...eppure ho visto professionisti andare a , forse, 4 Hz. certamente le singole persone hanno loro limiti strutturali e probabilmente io non riesco a superare i 2Hz...speravo di riuscire a essere un po' più veloce (senza arrivare ai 4Hz)...vedremo, non mi arrendo...probabilmente la mia attuale tecnica mi impedisce di andare su. o forse non posso proprio

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    99 Post(s)
    Quoted
    5642 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    850 salti in 10 minuti...frequenza poso sopra 1.4 Hz...oramai punto a 1000

la velocità non migliora granchèe non sto facendo variazioni...a 1000 inizierò a pensare di variare

L'avatar di McLovin
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    449 Post(s)
    Potenza rep
    27187417
    I salti li fai con tutti e due i piedi contemporaneamente oppure alternando i piedi?

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    99 Post(s)
    Quoted
    5642 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    in questa fase con tutti e due i piedi...alternandoli sono obiettivamente più veloce , ma anche più falloso (ora come ora, non riuscirei a superare 100-200 senza incespicare)...arrivo a mille e inizierà a perfezionare il salto alternato...poi alcune variazioni...in futuro, chissà, le inversioni della corda pure

la cosa (per me) sorprendente e che attualmente riesco a saltare anche con gli occhi chiusi: si è creato proprio un automatismo (in pratica mi oriento sentendo la frustata della corda quando sfiora il pavimento e , in quel momento , parte il salto)

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    6441 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da misagi Visualizza Messaggio
    buongiorno a tutti, sono nuovo del topic e vi pongo una domanda perchè ultimamente ne sento parlare sempre di più.
    Secondo voi è vero che il vogatore in casa può essere considerato una palestra multifunzione se l obiettivo non è ingrossarsi ma rimanere tonico?
    Lo chiedo perchè appunto negli ultimi mesi continuo a sentirne parlare, io ho sempre usato gli anelli e prima ancora la barra trazioni ma volevo un macchinario di questo tipo per altri lavori.
    A voi la parola
    Concordo con rainbowdandy, danneggia la schiena. Non è uno sport armonico, ha senso solo se lo associ ad esercizi compensativi o sport completi ed armonici tipo nuoto.

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    99 Post(s)
    Quoted
    5642 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    milleeeeee! in poco più di 11 minuti

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    1588134
    Citazione Originariamente Scritto da groviglio Visualizza Messaggio
    milleeeeee! in poco più di 11 minuti
    Pazzesco, complimenti. Mi ha sempre attirato come forma di riscaldamento il salto con la corda. Ma ho sempre abbandonato dopo poco tempo perchè sentivo di essere veramente scarso e impacciato e dopo i primi 20-30 salti toccavo la corda.

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    99 Post(s)
    Quoted
    5642 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da zioAttila Visualizza Messaggio
    Pazzesco, complimenti. Mi ha sempre attirato come forma di riscaldamento il salto con la corda. Ma ho sempre abbandonato dopo poco tempo perchè sentivo di essere veramente scarso e impacciato e dopo i primi 20-30 salti toccavo la corda.
    esattamente come me all'inizio: una sega totale (e in più feriva il mio orgoglio di fanatico di fitness e "atleta", essere canzonato dai bambinetti di cui ho parlato)...

morale, bando alle scuse, prendi la corda e mettiti sotto, provando e riprovando. e sono adamantinamente certo che riuscirai anche tu...quando inizierò a fare le varianti penso che diventerà addirittura divertente e "stupente" per quelli che dovessero guardare (io il fitness lo intendo come 1) salute 2) piacersi personalmente 3) piacere alle ragazze e far invidia ai maschi...eh oh, c'è anche la componente narcisistica, almeno per me

Accedi