Ristrutturazione rustico a Creta - Pagina 63
I bond segnalano problemi in arrivo, sarà fondamentale monitorare i rendimenti reali
Gli investitori dovrebbero iniziare a preoccuparsi dei loro investimenti, dal momento che i rendimenti del Tesoro USA si stanno muovendo più in alto, trascinando con loro i crediti a basso …
Trading fino a sera, nuovi orari per la Borsa tedesca che resterà aperta fino alla chiusura di Wall Street. Anche Piazza Affari pronta per gli straordinari?
Da lunedì 29 novembre la Borsa di Francoforte consentirà agli investitori di negoziare azioni, Etf/Etp e fondi comuni di investimento fino alle ore 22, potendo così reagire agli eventi sui …
La giornata più nera dell’anno per le Borse, panic selling con petrolio a -13%. Ftse Mib affonda a -4,6%
Venerdì nero a tutti gli effetti sui mercati. In coincidenza con il Black Friday che segna l?avvio della stagione degli acquisti pre-natalizi, i mercati sono stati travolti dall?emergere di una …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Rhodback
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    5602 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da comolego Visualizza Messaggio
    ... sempre più casa dolce casa... un buen retiro magnifico. Quel blu è perfetto

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    30 Post(s)
    Quoted
    8376 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Rhod, posso chiederti qualcosa che non riguarda strettamente (l'ottimo) lavoro che stai facendo, ma la questione fiscale?
    Cioè, credo che tu il rustico lo abbia regolarmente acquistato e quindi, ti chiedo cosa hai dovuto fare (sotto il profilo fiscale) con la nostra Agenzia delle Entrate?
    Insomma eventuali tasse sulla proprietà le paghi al fisco ellenico, quindi a quello italico non devi nulla?
    Puoi dirmi se esiste l'obbligo di dichiarare una proprietà acquisita in ambito UE alle nostre autorità?

Grazie per le risposte (non solo tue ma se anche altri volessero contribuire a chiarirmi la faccenda sono qui a leggere).

A proposito, nel vedere quel piatto con l'insalata greca e lo tzaziki, mi è venuta l'acquolina in bocca : è da na vita che manco da quelle parti ed alcuni di quei piatti, estremamente semplici, mi mancano !!

L'avatar di Rhodback
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    5602 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da Pred_01 Visualizza Messaggio
    Rhod, posso chiederti qualcosa che non riguarda strettamente (l'ottimo) lavoro che stai facendo, ma la questione fiscale?
    Cioè, credo che tu il rustico lo abbia regolarmente acquistato e quindi, ti chiedo cosa hai dovuto fare (sotto il profilo fiscale) con la nostra Agenzia delle Entrate?
    Insomma eventuali tasse sulla proprietà le paghi al fisco ellenico, quindi a quello italico non devi nulla?
    Puoi dirmi se esiste l'obbligo di dichiarare una proprietà acquisita in ambito UE alle nostre autorità?

Grazie per le risposte (non solo tue ma se anche altri volessero contribuire a chiarirmi la faccenda sono qui a leggere).

A proposito, nel vedere quel piatto con l'insalata greca e lo tzaziki, mi è venuta l'acquolina in bocca : è da na vita che manco da quelle parti ed alcuni di quei piatti, estremamente semplici, mi mancano !!
    ciao Pred le tasse della casa le pago al fisco greco
    avrei dovuto dichiarare l'acquisto anche in Italia
    non l'ho mai fatto per una questione di principio
    una mia amica italiana che ha una casa non molto distante
    l'ha fatto quando c'era la possibilità del rientro dei capitali dall'estero
    le è costato circa 4000 euro in burocrazia e traduzioni degli atti notarili
    io al momento continuo a fare lo gnorri
    lei dice che mi beccheranno
    Boh vedrò quando ci sarà qualche altro condono
    una volta dichiarata in Italia si paga qualcosa anche al fisco italiano
    anche se è veramente poco

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    30 Post(s)
    Quoted
    8376 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Rhodback Visualizza Messaggio
    ciao Pred le tasse della casa le pago al fisco greco
    avrei dovuto dichiarare l'acquisto anche in Italia
    non l'ho mai fatto per una questione di principio
    una mia amica italiana che ha una casa non molto distante
    l'ha fatto quando c'era la possibilità del rientro dei capitali dall'estero
    le è costato circa 4000 euro in burocrazia e traduzioni degli atti notarili
    io al momento continuo a fare lo gnorri
    lei dice che mi beccheranno
    Boh vedrò quando ci sarà qualche altro condono
    una volta dichiarata in Italia si paga qualcosa anche al fisco italiano
    anche se è veramente poco
    Be certo che 4 mila euro di spese burocratiche mi sembra eccessivo.
    Il problema è che adesso come si movimenta una discreta sommetta (e generalmente l'acquisto di una casa lo richiede), le banche sono tenute ad informare l'AdE circa gli importi dei bonifici e quindi sulle loro causali, ne deduco che volendo avrebbero gli strumenti per chiamarmi e chiedermene conto.

Onestamente, pensavo più a qualcosa tipo una "variante" del mod.730, dove appunto dichiaro al fisco italiano cosa posseggo all'estero (ambito UE) ed amen; l'IMU (tanto per dire) non credo di dovergliela pagare anche all'Italia (l'immobile ovviamente non è sul suolo italiano), forse qualcosa di Irpef. Ma sta storia delle traduzioni (e loro costi) francamente non la capisco.

L'avatar di salsipuede
    Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    1965 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Pred_01 Visualizza Messaggio
    Onestamente, pensavo più a qualcosa tipo una "variante" del mod.730
    c'è una sezione apposita nel quadro RW in cui dichiari le proprietà immobiliari all'estero, per EU si inserisce il "valore catastale" locale
    e l'IVIE (Imposta Valore Immobili Estero) viene calcolata con una aliquota pari allo 0,76%. Poi sottrai quanto hai già pagato in
    tasse locali e la eventuale differenza è ciò che paghi in Italia. Almeno per paesi EU è tutto molto semplice e alla luce del sole,
    ed è previsto lo scambio di informazioni fra amministrazioni: a me dalla Norvegia ogni anno mi informano "in copia"...
    Anch'io non capisco 'sta storia di traduzioni e KEuro... in famiglia per un immobile in Francia AdE non ha mai chiesto alcunché.

L'avatar di comolego
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    281 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    anch'io in Francia ho avuto un immobile, dichiarato nella sezione RW, per il quale ho sempre pagato le tasse in Francia, superiori a quelle italiane: se fossero state inferiori avrei dovuto pagare la differenza, magari in Grecia sono più basse.
    In Italia nessuno mi ha chiesto traduzioni o altro. E' stato inserito nella prima dichiarazione dei redditi e poi nelle successive.
    Quando ho venduto è stato inserito nell'ultima dichiarazione utile ed è finita lì.

L'avatar di Rhodback
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    5602 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    anch'io in Francia ho avuto un immobile, dichiarato nella sezione RW, per il quale ho sempre pagato le tasse in Francia, superiori a quelle italiane: se fossero state inferiori avrei dovuto pagare la differenza, magari in Grecia sono più basse.
    In Italia nessuno mi ha chiesto traduzioni o altro. E' stato inserito nella prima dichiarazione dei redditi e poi nelle successive.
    Quando ho venduto è stato inserito nell'ultima dichiarazione utile ed è finita lì.
    probabilmente la mia amica ha dovuto spendere quei 4000 euro perché
    ha utilizzato la voluntary disclosure
    dichiarando l'immobile 20 anni dopo l'acquisto

L'avatar di Rhodback
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    5602 Post(s)
    Potenza rep
    42949689

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    30 Post(s)
    Quoted
    8376 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da salsipuede Visualizza Messaggio
    c'è una sezione apposita nel quadro RW in cui dichiari le proprietà immobiliari all'estero, per EU si inserisce il "valore catastale" locale
    e l'IVIE (Imposta Valore Immobili Estero) viene calcolata con una aliquota pari allo 0,76%. Poi sottrai quanto hai già pagato in
    tasse locali e la eventuale differenza è ciò che paghi in Italia. Almeno per paesi EU è tutto molto semplice e alla luce del sole,
    ed è previsto lo scambio di informazioni fra amministrazioni: a me dalla Norvegia ogni anno mi informano "in copia"...
    Anch'io non capisco 'sta storia di traduzioni e KEuro... in famiglia per un immobile in Francia AdE non ha mai chiesto alcunché.
    Grazie per le info; poi magari se avrò problemi nel compilare il quadro RW, vi disturberò per chiedere chiarimenti.

Citazione Originariamente Scritto da Rhodback Visualizza Messaggio
    probabilmente la mia amica ha dovuto spendere quei 4000 euro perché
    ha utilizzato la voluntary disclosure
    dichiarando l'immobile 20 anni dopo l'acquisto
    Ho pensato, anche io, che il problema della tua amica poteva essere collegato al fatto di una diversa impostazione di pratica voluta dall'AdE a seguito della ritardata presentazione della dichiarazione.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    147 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Che bella Rhod, ogni anno mi fai sognare con le foto.
    Domanda/curiosità : prevedi mai di andarci in pianta stabile per renderlo anche di fatto il "buen retiro" ?

In ogni caso complimenti come sempre!

Accedi