La Turchia scopre Terre Rare in quantità mostruosa?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Le terre rare si “trovano” dove si possono fare crateri danteschi estesi come una media città, che consentano a CAT grandi come palazzi di operare e consentano di utilizzare enormi vasche di acidi e veleni in grado di separare il materiale inerte dal metallo prezioso.

‘Somma necessita del terzo mondo o dittature in grado di esodare senza troppe storie, decine di migliaia di persone e distruggere l’ambiente circostante.
 
La produzione mondiale di terre rare annua è di circa 150.000 tonnellate / anno.
Se 'mt' nel testo sta per 'metric tons' allora la capacità delle miniere sarebbe sufficiente per una produzione per più di 4.000 anni.
Mi sembra decisamente strano per una singola locazione.
Più probabile che si indichi il MINERALE da cui si estraggono le terre rare.
In questo caso, tutto dipende dalla % di terre rare presente nel terreno, di solito presenti in piccole quantità (non per niente hanno un costo molto alto).
 
La produzione mondiale di terre rare annua è di circa 150.000 tonnellate / anno.
Se 'mt' nel testo sta per 'metric tons' allora la capacità delle miniere sarebbe sufficiente per una produzione per più di 4.000 anni.
Mi sembra decisamente strano per una singola locazione.
Più probabile che si indichi il MINERALE da cui si estraggono le terre rare.
In questo caso, tutto dipende dalla % di terre rare presente nel terreno, di solito presenti in piccole quantità (non per niente hanno un costo molto alto).

Ah ecco, grazie per la spiegazione. Potrebbe essere come dici.
Poi magari è meglio trovarle che non trovarle eh...magari troviamo qualcuno più malleabile della Cina...
 
Ah ecco, grazie per la spiegazione. Potrebbe essere come dici.
Poi magari è meglio trovarle che non trovarle eh...magari troviamo qualcuno più malleabile della Cina...
Io di erdokan non mi fiderei neppure a prestargli un fiammifero usato :D
 
Non sono rare quindi.
 
Ed è il motivo per cui sono armati fino ai denti.
In questo modo gli esportatori di democrazia stanno alla larga.

Certamente.
La Corea del Sud invece il contrario, non hanno un kaiser:D
Per questo che vogliono l'unificazione
 
le terre rare non sono rare in senso proprio:
eventualmente potrebbe essere raro (nel senso di difficile) che qualche stato conceda devastazioni ambientali per estrarle
e riesca anche a costringere parecchi subumani a recuperarle per poche monetine
(non mi sembra il caso della turchia)

infatti il prezzo (inferiore a 10 anni fa) non è rappresentativo di una risorsa rara
 
le terre rare non sono rare in senso proprio:
eventualmente potrebbe essere raro (nel senso di difficile) che qualche stato conceda devastazioni ambientali per estrarle
e riesca anche a costringere parecchi subumani a recuperarle per poche monetine
(non mi sembra il caso della turchia)

infatti il prezzo (inferiore a 10 anni fa) non è rappresentativo di una risorsa rara

Chiaro infatti, salvo forse l'australia (per motivi storici e ampi spazi adeguatamente distanziati dal mondo civile), l'estrazione dei cosiddetti materiali rari è conveniente solo se si fa in maniera 'dantesca', oggi. Domani chissà
 
chissà che benessere in corea del nord, sono invidiosissimi quelli del sud. :D

dicono che i dipendenti sudcoreani della samsung stiano facendo a spallate per essere tra i primi a diventare minatori nella corea del nord.
 
Le terre "rare" non sono chiamate così perchè difficili da trovare. Sono "rare" perchè disperse nel terreno invece che concentrate in giacimenti e petite. Si trovano pressochè dappertutto ma, come qualcuno ha già scritto, per estrarle devi lavorare una quantità di terra mostruosa, devastando l'ambiente locale.
Insomma, estrarle in occidente è impossibile non perchè non ci sono, ma perchè le proteste locali sarebbero enormi e giustificate.
 
Indietro