Energia - Fossi tu al governo cosa faresti?

next generation

Nuovo Utente
Registrato
18/12/18
Messaggi
12.901
Punti reazioni
633
Fossi io al governo:
1) domeniche a piedi
2) treni e mezzi pubblici gratuiti per 2 mesi per diminuire il più possibile l'uso di mezzi privati.
3) nessun contributo sulle bollette di modo che la gente spinga al massimo il risparmio energetico.
4) riaccensione immediate di tutte le centrali a carbone e acquisto di carbone dalla Germania. (scorta per almeno 12 mesi).
5) Immediato nuovo referendum sul nucleare.

Voi che fareste?
 
Fossi io al governo:
1) domeniche a piedi
2) treni e mezzi pubblici gratuiti per 2 mesi per diminuire il più possibile l'uso di mezzi privati.
3) nessun contributo sulle bollette di modo che la gente spinga al massimo il risparmio energetico.
4) riaccensione immediate di tutte le centrali a carbone e acquisto di carbone dalla Germania. (scorta per almeno 12 mesi).
5) Immediato nuovo referendum sul nucleare.

Voi che fareste?

Sul punto 3) abbasserei le tasse e iva almeno per una somma pari all'extra-gettito dovuto agli aumenti. Non sarebbe in "contributo", ma lo stato che rinuncia a guadagnare piu' soldi.
 
licenzierei di maio
 
Sbloccassero ad esempio la burocrazia legata alle energie alternative.
Non risolverebbe ma sarebbe un bel passo.
 
comprerei un barattolo di nutella e lo regalerei a salvini
 
Fossi io al governo:
1) domeniche a piedi
2) treni e mezzi pubblici gratuiti per 2 mesi per diminuire il più possibile l'uso di mezzi privati.
3) nessun contributo sulle bollette di modo che la gente spinga al massimo il risparmio energetico.
4) riaccensione immediate di tutte le centrali a carbone e acquisto di carbone dalla Germania. (scorta per almeno 12 mesi).
5) Immediato nuovo referendum sul nucleare.

Voi che fareste?
3) nessun contributo sulle bollette
4) riaccensione immediate di tutte le centrali a carbone e acquisto di carbone dalla Germania. (scorta per almeno 12 mesi).

6) riduzione drastiche delle tasse sui carburanti.
 
Convertire gli stanziamenti in aiuti all'edilizia in finanziamenti di impianti per le energie alternative, eolico e pannelli solari in primis.
 
Fossi io al governo:
1) domeniche a piedi
2) treni e mezzi pubblici gratuiti per 2 mesi per diminuire il più possibile l'uso di mezzi privati.
3) nessun contributo sulle bollette di modo che la gente spinga al massimo il risparmio energetico.
4) riaccensione immediate di tutte le centrali a carbone e acquisto di carbone dalla Germania. (scorta per almeno 12 mesi).
5) Immediato nuovo referendum sul nucleare.

Voi che fareste?
Le stesse cose.
Affnc.. Greta.:D
Per il referendum sul nucleare aspetterei dopo qualche Domenica a piedi, un po' come farlo dopo Chernobyl.
 
Io avrei evitato di fare incaxxare chi mi teneva per le 00

Ma dato che questo non è possibile, fossi in draghi mi dimetterei per manifesta incapacità chiedendo scusa a tutto il popolo italiano per le avversità che dovrà affrontare a causa dell'avventatezza e superficialità del governo da lui presieduto
 
farei capire senza problemi di voler ristabilire rapporti commerciali con la Russia una volta finito il conflitto
 
Io avrei evitato di fare incaxxare chi mi teneva per le 00

Ma dato che questo non è possibile, fossi in draghi mi dimetterei per manifesta incapacità chiedendo scusa a tutto il popolo italiano per le avversità che dovrà affrontare a causa dell'avventatezza e superficialità del governo da lui presieduto

standing-ovation (1).jpg
 
il governo è in conflitto di interesse. ha bisogno dei soldi delle accise come dell'ossigeno. non agirà più di tanto contro gli sprechi che sarebbe la cosa migliore
 
che % del fabbisogno energetico si riesce a coprire con tutte le centrali a carbone funzionati al massimo?
 
che % del fabbisogno energetico si riesce a coprire con tutte le centrali a carbone funzionati al massimo?

boh... non saprei... anche perchè negli anni ne hanno "spente" parecchie... cmq a naso direi al max 15/20%

resta il fatto che prima di sparare sulla qualunque un gobierno un minimo lungimirante avrebbe dovuto avere un piano B fattibile... invece oggi il drago va da erdogan (l'utile dittatore, ipse dixit) con il cappello in mano, e si fa fare il prezzo pure dai beduini... praticamente un dannoso idi0t@!
 
4) Le centrali a carbone che avevamo le hanno già riaperte.
5) Il nucleare NO perché danneggia in turismo e fa aumentare i costi, basta guardare il livello di tassazione esorbitante che hanno in Francia.

Io andrei così:
3) Taglierei delle tasse sulle bollette, un po' più energicamente di come lo hanno fatto finora. Attualmente lo stato sta ancora lucrando sugli aumenti dell'energia.
6) Taglierei gli incentivi alle rinnovabili finché il prezzo di mercato rimane sopra una certa soglia. Questo servirebbe a ridurre subito i costi senza disincentivare gli investimenti di lungo termine.
7) Riaccenderei le centrali ad olio combustibile.
8) Inizierei i lavori del gasdotto EastMed
9) Inizierei i lavori per 2 nuovi rigassificatori di quelli veri, non le barchette portatili.
10) Obbligherei la produzione di biogas alle Utility. Gli limiterei l'acquisto di gas fossile se non mettono in piedi almeno una certa soglia di produzione di biogas. Penso che non servano incentivi.
11) Farei installare grandi impianti fotovoltaici lungo le autostrade, tipo quello che c'è sull'autostrada del Brennero. E' più una questione di autorizzazioni burocratiche che di incentivi.
12) Spegnerei molta illuminazione pubblica: 12 lampioni ad ogni rotonda non servono a nulla.
13) Metterei un tetto massimo di spesa energetica alle pubbliche amministrazioni, in modo che la smettano di lasciare le luci accese tutta la notte e i termosifoni accesi anche a Maggio.
14) Nel breve periodo potrei anche pensare di attivare dei razionamenti alle utenze domestiche. Un tot di kwh a testa e a chi lo supera gli si stringe il contatore come quando non si paga la bolletta. Penso che il razionamento sia una opzione più sostenibile rispetto all'aumento spropositato delle tariffe.
15) Direi all'UE che le sanzioni al Venezuela vanno eliminate. Non possiamo sanzionare tutto il mondo, bisogna decidere a chi togliere le sanzioni.
 
Fossi io al governo:
1) domeniche a piedi
2) treni e mezzi pubblici gratuiti per 2 mesi per diminuire il più possibile l'uso di mezzi privati.
3) nessun contributo sulle bollette di modo che la gente spinga al massimo il risparmio energetico.
4) riaccensione immediate di tutte le centrali a carbone e acquisto di carbone dalla Germania. (scorta per almeno 12 mesi).
5) Immediato nuovo referendum sul nucleare.

Voi che fareste?

se fossi stato io il pdc non avrei dato manco una pistola ad acqua all ucraina e mi sarei fermato dopo le prime sanzioni e lavorato per rompere in europa il fronte dei camerieri di Biden in modo da fermare questa follia suicida...dopodichè il problema sarebbe stato risolto alla radice....ovviamente io avrei fatto gli interessi degli italiani al contrario del nostro caro banchiere....:rolleyes:
 
se fossi stato io il pdc non avrei dato manco una pistola ad acqua all ucraina e mi sarei fermato dopo le prime sanzioni e lavorato per rompere in europa il fronte dei camerieri di Biden in modo da fermare questa follia suicida...dopodichè il problema sarebbe stato risolto alla radice....ovviamente io avrei fatto gli interessi degli italiani al contrario del nostro caro banchiere....:rolleyes:
Bravo!
 
Indietro