Abbiamo troppe attività imprenditoriali ( tutte) che valgono 0 o quasi

mariotrento

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
28/12/21
Messaggi
1.743
Punti reazioni
61
Tolto alcune realtà di spicco Ferrari, Lamborghini, Pirelli ecc come può un ristoratore pagare il giusto un cameriere? Che tra festivi / serali ecc dovrebbe dare almeno 2500 euro netti al mese? Come può una minuteria meccanica che dovrebbe farne 25000/3000 netti al
Mese? La realtà è che con il costo della vita in Italia queste aziende devono chiudere tutte: o si cambia il concerto di economia: ristorante? Piatto di pasta 22 euro secondi 30 ed allora stipendi alti oppure non ci sono margini. E non mi si dica che è colpa del cuneo fiscale! Il fatto è che proprio non ci sono i soldi.
 
Tolto alcune realtà di spicco Ferrari, Lamborghini, Pirelli ecc come può un ristoratore pagare il giusto un cameriere? Che tra festivi / serali ecc dovrebbe dare almeno 2500 euro netti al mese? Come può una minuteria meccanica che dovrebbe farne 25000/3000 netti al
Mese? La realtà è che con il costo della vita in Italia queste aziende devono chiudere tutte: o si cambia il concerto di economia: ristorante? Piatto di pasta 22 euro secondi 30 ed allora stipendi alti oppure non ci sono margini. E non mi si dica che è colpa del cuneo fiscale! Il fatto è che proprio non ci sono i soldi.

Se chiudono le maestranze passando da 1400 a ZERO € al mese
 
Si vede che dagli anni 60 al 31 dicembre 2001 i camerieri li hanno pagati coi buoni pasto...
 
Tolto alcune realtà di spicco Ferrari, Lamborghini, Pirelli ecc come può un ristoratore pagare il giusto un cameriere? Che tra festivi / serali ecc dovrebbe dare almeno 2500 euro netti al mese? Come può una minuteria meccanica che dovrebbe farne 25000/3000 netti al
Mese? La realtà è che con il costo della vita in Italia queste aziende devono chiudere tutte: o si cambia il concerto di economia: ristorante? Piatto di pasta 22 euro secondi 30 ed allora stipendi alti oppure non ci sono margini. E non mi si dica che è colpa del cuneo fiscale! Il fatto è che proprio non ci sono i soldi.

Se il ristorantino non funziona più c'è poco da fare, bisogna massimizzare, tanti coperti con pochi dipendenti, quindi grosse mense a buffet :boh:
Il piccolo ristorante lavora da sempre con tutta la famiglia dentro.
 
Tolto alcune realtà di spicco Ferrari, Lamborghini, Pirelli ecc come può un ristoratore pagare il giusto un cameriere? Che tra festivi / serali ecc dovrebbe dare almeno 2500 euro netti al mese? Come può una minuteria meccanica che dovrebbe farne 25000/3000 netti al
Mese? La realtà è che con il costo della vita in Italia queste aziende devono chiudere tutte: o si cambia il concerto di economia: ristorante? Piatto di pasta 22 euro secondi 30 ed allora stipendi alti oppure non ci sono margini. E non mi si dica che è colpa del cuneo fiscale! Il fatto è che proprio non ci sono i soldi.

Ecco qui un altro dipendente del PD che ci scrive delle frasi dettate dal WEF di Davos.......aggiungi un bel reddito universale dopo essersi punti e la dici bene la cosa!
 
Io ho provato a fare impresa innovativa, quella cosa che permette di avere salari più alti, ma non mi ha finanziato nessuno nonostante le buone prospettive della mia attività..

Mentre pino il gelataio o l'ennesima pizzeria, il parrucchiere ma anche la microditta manifatturiera a basso valore aggiunto in competizione con tutte le altre in un distretto sono ancora lì grazie ai soldi della nonna.
 
Tolto alcune realtà di spicco Ferrari, Lamborghini, Pirelli ecc come può un ristoratore pagare il giusto un cameriere? Che tra festivi / serali ecc dovrebbe dare almeno 2500 euro netti al mese? Come può una minuteria meccanica che dovrebbe farne 25000/3000 netti al
Mese? La realtà è che con il costo della vita in Italia queste aziende devono chiudere tutte: o si cambia il concerto di economia: ristorante? Piatto di pasta 22 euro secondi 30 ed allora stipendi alti oppure non ci sono margini. E non mi si dica che è colpa del cuneo fiscale! Il fatto è che proprio non ci sono i soldi.

Il cuneo fiscale è una bella parte del problema.. un dipendente con un netto di 1300 all'azienda costa sui 30k all'anno.

Ma il problema piu grosso è la produttività del lavoro (prodotto/tempo) che dipende dal livello tecnologico delle aziende.

Avendo nella maggior parte dei casi una produttività bassa ci salviamo solo dove i margini sono alti.
 
Il problema non è solo il costo della vita, ma le tasse che le aziende devono pagare per mantenere i nullafacenti, i pensionati, i politici (che in realtà rientrano nella prima categoria), gente con un lavoro (statale) inutile ma che serve per come ammortizzatore sociale; a questo aggiungi burocrazia, i bastoni tra le ruote che ti mettono e la mancanza di infrastrutture
 
In Italia c'è eccellenza in tantissime aziende, soprattutto manifatturiere.

Purtroppo, l'economia italiana si è ormai messicanizzata: un terzo manifatturiero avanzatissimo, un terzo malavita e pensionati retributivi, un terzo burocrazia parassitaria. Con il primo terzo a sostenere gli altri due.

Con questi chiari di luna, c'è anzi da stupirsi che il cuneo fiscale sia così basso.
 
Abbiamo mezza italia che vuole rimanere sul divano , Giulio Tremonti docet.
 
Il modello produttivo di buttare fuori valanghe di prodotti e venderne sempre di più inizia a scricchiolare ma anche aumentare molto il prezzo non si riesce a fare, insomma imho sta storia di produrre e consumare sempre di più inizia a non stare in piedi
 
Hai le idee un po' confuse.....non si sono pagati nulla, ma proprio nulla col retributivo poi

Sarebbe utile che INPS inviasse ai pensionati retributivi, quelli che pigliano l'80% dell'ultimo stipendio per intenderci indipendentemente da quanto hanno versato, il conteggio di quanto prenderebbero se si ragionasse anche con loro in termini di contribuzione pura. Verrebbero fuori decurtazioni da paura, dal -50 al -80%. Senza tener conto di chi in pensione c'è andato a meno di 50 anni.

Molti tra quelli che sostengono che "loro, la pensione se la sono pagata" quanto meno avrebbero la decenza di stare zitti.
 
Sarebbe utile che INPS inviasse ai pensionati retributivi, quelli che pigliano l'80% dell'ultimo stipendio per intenderci indipendentemente da quanto hanno versato, il conteggio di quanto prenderebbero se si ragionasse anche con loro in termini di contribuzione pura. Verrebbero fuori decurtazioni da paura, dal -50 al -80%. Senza tener conto di chi in pensione c'è andato a meno di 50 anni.

Molti tra quelli che sostengono che "loro, la pensione se la sono pagata" quanto meno avrebbero la decenza di stare zitti.


Ma lo sai che sono più di 10 anni che non ci sono più retributivi ? A meno che di vivere molto a lungo ormai di " veri " contributivi ne sono rimasti pochissimi , tanti sono nel misto. Nel mia caso 10 euro di aumento al mese sono briciole in confronto a un inflazione del 20% qui alle Canarie. Converrebbe tornare in italia.
 
Con Aziendine da 2/3 persone non si va da nessuna parte.
Sono aziende che non creano valore aggiunto e non investono in produttività e nel personale
 
Indietro