Tutti seguitano a spendere come prima, boh!

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Giamp

Nuovo Utente
Registrato
6/3/00
Messaggi
29.970
Punti reazioni
1.303
Io vi dico ciò che vedo qui nelle Marche, in provincia di Ancona.
Traffico da mettere paura, stasera dovevo recarmi al lavoro nel mio studio, avevo fretta e la strada era ultraintasata da gente nullafacente che andando a 10 all'ora con braccio di fuori e il condizionatore acceso......., impediva di sorpassare.
Metà delle casette isolate ha ormai la piscinetta, piscinina o piscinona, sprecando migliaia di metri cubi acqua, quando stiamo a 10 km dal mare...
Le stesse villette di notte tengono accese in giardino 45 luci per tutta la notte, pensando che servano per la sicurezza, quando basterebbe tenerne accese due e mettere dei semplici sensori che si accendono al movimento, che tra l'altro avrebbero un più efficace effetto sorpresa.
Tutti quelli che conosco stanno già prenotando vacanze da tutte le parti, Ucraina e Russia escluse ovviamente...
Le tarrghe delle auto con la lettera "G" ormai si sprecano, pur sapendo che l'acquisto di un'auto nuova è il peggior investimento che una persona possa fare.
Per non parlare poi del fatto che vedere una macchina nuovissima da 35k è ormai la norma, e un'auto su 5 costa almeno 70-80k.
Ormai è quasi la norma vedere un diciottenne, figlio di persone con stipendi normali, avere come regalo di compleanno l'Audi A1 da 25k!

E potrei seguitare a scrivere per un'ora, ma con questi esempi penso di aver reso l'idea.
Avete una qualche spiegazione?

Evasori?
Tutti evasori, 20 milioni di persone?
Poi i conti non tornano, perché con l'evasione si hanno solo contanti, e un 'auto e tante altre spese importanti non si possono fare con pacchi da centinaia di biglietto ni contanti!
 
Stesse dinamiche che noto io.
Ci ho fatto alcuni thread, non ne lo so spiegare.
Agli italiani anche l'inflazione fa il solletico, vanno a rinforzarla.
 
Noto anch'io. E l ho scritto da tempo.
Sarà che vivo in un quartiere 'bene' della mia città (sono uno dei pochi a reddito fisso...). Nella mia via solo Audi
Porsche cayenne
Touareg (il mio vicino lha appena comprata 3000 diesel oltre 85000 € si lamenta che fa otto con un litro... Motivo Dell acquisto dice che non sa come spendere i soldi aziendali...)
Jaguar suv
Volvo ibride
Tutte ovviamente a targa da Ge in poi....
Casistiche, sia imprenditori benestanti sia arrivisti che si fanno vedere.
Direi TUTTE A RATE. CERTAMENTE.
La mia auto è targa E con 216000 km diesel euro 5...
Per strada però centinaia di punto di vent'anni con targa CP o più vecchie
E furgoni di edili che sembrano usciti da Calcutta.

Importante la dicotomia della qualità della vita
 
Stesse dinamiche che noto io.
Ci ho fatto alcuni thread, non ne lo so spiegare.
Agli italiani anche l'inflazione fa il solletico, vanno a rinforzarla.

Devi prendere in considerazione il fatto che gli italiani non spendono più nel settore automotive e abbigliamento. E per le vacanze in tanti puntano a spendere il meno possibile. Spendono quasi tutto nella casa.


E comunque la gente con i soldi c'è sempre stata. Ai tempi di Ladri di biciclette i ristoranti erano pieni.
 
gente che per motivi fiscali prende in leasing l'auto non manca, ma di converso io noto i furgoni degli artigiani in condizioni sempre peggiori... ultimamente mi è capitato di andare in Svizzera e in Germania e non ho potuto non notare la differenza, per me è un parametro abbastanza affidabile per capire in che direzione stiamo andando...
 
Devi prendere in considerazione il fatto che gli italiani non spendono più nel settore automotive e abbigliamento. E per le vacanze in tanti puntano a spendere il meno possibile. Spendono quasi tutto nella casa.


E comunque la gente con i soldi c'è sempre stata. Ai tempi di Ladri di biciclette i ristoranti erano pieni.

Ma io non sto parlando di gente con i soldi, ma di gente "normale".

Conosco una famiglia di 4 persone, poco lontano da casa mia, marito operaio, moglie impiegata solo 4 ore a mattina, che nell'ultimo anno hanno dato da matti...
Posseggono una casetta isolata con giardino di oltre 1000 mq, tenuto perfetto e innaffiato, lasciata dal padre di lei, villetta comunque costosa da mantenere.
Ebbene pochi mesi fa hanno costruito una piscina di 7 metri x 4, esterna ma grande, rivestendola poi di tavole bellissime, e ovviamebte riempiendola d'acqua.
Poi hanno comprato un pianoforte a coda molto bello per la figlia di 12 anni, che mandano regolarmente a lezione di pianoforte, e non sono certo 10 euro l'ora...
Ne frattempo il figlio grande si è diplomato al liceo scientifico e ha preso la patente della macchina, che comunque ha un costo non basso.
A febbraio sono andati tutti e 4 per 3 giorni a Venezia, a 350 km da qua, vedendo tutto ciò che era possibile vedere, almeno così hanno detto.
Ah, ciliegina sulla torta, a marzo hanno comprato una Seat Cupra nuova di pacca, da oltre 35k!

E noi qua a parlare di bollette raddoppiate e di benzina a 2,20...

Poi uno dice che non si dà delle spiegazioni.......
 
Traders di crypto magari...:o
 
Molti usano l'auto perché sui mezzi pubblici vigono ancora le regole del Draghistan
 
Molti usano l'auto perché sui mezzi pubblici vigono ancora le regole del Draghistan

Da noi nelle Marche l'uso dell'auto è quasi obbligatorio, visto che siamo pieni di colline, salite, discese e paesini inerpicati chissà dove.
Spesso in molti paesi dell'interno passa un autobus il mattino e mezzo...il pomeriggio.
Quando non c'erano le auto eravamo comunque pieni di cavalli somari e mucche con carretti!

Ma non è certo obbligatorio avere auto da quasi 50k se in famiglia entrano si e no 25k netti l'anno!
 
Esatto, io vedo gente normale fare queste cose.

Un mojito 12€, 3 bevute a sera
50€ a testa per una cena in un posto cool, e spesso lo pagano anche alla compagna
Solo auto premium dai 30k in su meglio se suv (l'ultimo ha ordinato la mach e)
Vacanze classiche ma spendendo di più per hotel+ristoranti
Comprano anche qualche oggetto di lusso tipo gucci, prada
Iphone da 1200€

Sono salariati e nessuno di loro parla di inflazione, bollette o tassi...
Spesso è pure gente che non investe non avendo le conoscenze.

Mi piacerebbe capire questo fenomeno della corsa alla premiumization che stona con un paese sempre più in degrado.
 
Ma io non sto parlando di gente con i soldi, ma di gente "normale".

Conosco una famiglia di 4 persone, poco lontano da casa mia, marito operaio, moglie impiegata solo 4 ore a mattina, che nell'ultimo anno hanno dato da matti...
Posseggono una casetta isolata con giardino di oltre 1000 mq, tenuto perfetto e innaffiato, lasciata dal padre di lei, villetta comunque costosa da mantenere.
Ebbene pochi mesi fa hanno costruito una piscina di 7 metri x 4, esterna ma grande, rivestendola poi di tavole bellissime, e ovviamebte riempiendola d'acqua.
Poi hanno comprato un pianoforte a coda molto bello per la figlia di 12 anni, che mandano regolarmente a lezione di pianoforte, e non sono certo 10 euro l'ora...
Ne frattempo il figlio grande si è diplomato al liceo scientifico e ha preso la patente della macchina, che comunque ha un costo non basso.
A febbraio sono andati tutti e 4 per 3 giorni a Venezia, a 350 km da qua, vedendo tutto ciò che era possibile vedere, almeno così hanno detto.
Ah, ciliegina sulla torta, a marzo hanno comprato una Seat Cupra nuova di pacca, da oltre 35k!

E noi qua a parlare di bollette raddoppiate e di benzina a 2,20...

Poi uno dice che non si dà delle spiegazioni.......

Non si finisce mai di imparare ,c é gente che eredita e allora spende piú di quello che i loro stipendi consentirebbe.:D
 
Da noi nelle Marche l'uso dell'auto è quasi obbligatorio, visto che siamo pieni di colline, salite, discese e paesini inerpicati chissà dove.
Spesso in molti paesi dell'interno passa un autobus il mattino e mezzo...il pomeriggio.
Quando non c'erano le auto eravamo comunque pieni di cavalli somari e mucche con carretti!

Ma non è certo obbligatorio avere auto da quasi 50k se in famiglia entrano si e no 25k netti l'anno!

Sto un po’ più a sud di te giamp,sempre nelle Marche distretto calzature pelletterie, pieno di problemi,la situazione è più o meno la stessa
Non mancano però disgraziatissimi che campano d’espedienti,
Il mio vicino spacciatore di coca con rdc e lavoro in nero in un locale nella via della movida😁,sorrido perché c’è tutta na storia targata pd dietro sta via di tossicomani ubriaconi,va in giro pure lui con un macchinone da 50/60k
Lo stato aiuta tutti,in Italia siamo nel mondo di Alice dove il tempo e lo spazio non esistono
 
Io vi dico ciò che vedo qui nelle Marche, in provincia di Ancona.
Traffico da mettere paura, stasera dovevo recarmi al lavoro nel mio studio, avevo fretta e la strada era ultraintasata da gente nullafacente che andando a 10 all'ora con braccio di fuori e il condizionatore acceso......., impediva di sorpassare.
Metà delle casette isolate ha ormai la piscinetta, piscinina o piscinona, sprecando migliaia di metri cubi acqua, quando stiamo a 10 km dal mare...
Le stesse villette di notte tengono accese in giardino 45 luci per tutta la notte, pensando che servano per la sicurezza, quando basterebbe tenerne accese due e mettere dei semplici sensori che si accendono al movimento, che tra l'altro avrebbero un più efficace effetto sorpresa.
Tutti quelli che conosco stanno già prenotando vacanze da tutte le parti, Ucraina e Russia escluse ovviamente...
Le tarrghe delle auto con la lettera "G" ormai si sprecano, pur sapendo che l'acquisto di un'auto nuova è il peggior investimento che una persona possa fare.
Per non parlare poi del fatto che vedere una macchina nuovissima da 35k è ormai la norma, e un'auto su 5 costa almeno 70-80k.
Ormai è quasi la norma vedere un diciottenne, figlio di persone con stipendi normali, avere come regalo di compleanno l'Audi A1 da 25k!

E potrei seguitare a scrivere per un'ora, ma con questi esempi penso di aver reso l'idea.
Avete una qualche spiegazione?

Evasori?
Tutti evasori, 20 milioni di persone?
Poi i conti non tornano, perché con l'evasione si hanno solo contanti, e un 'auto e tante altre spese importanti non si possono fare con pacchi da centinaia di biglietto ni contanti!


gli italiani sono campioni del mondo del chiagnefotte. Lavoro in finanza, vedo quanto molti hanno in risparmio gestito. Fa semplicemente paura. Tornando da Livigno, la nostra Audi Q7 del 2017 era tra le auto più scalcinate
 
i soldi in Italia, tranne un 20% davvero sfi.gato, ce li hanno tutti di riffa o di raffa. Se non entrano con gli stipendi, c'è sempre un nonno/papà/zio benestante che foraggia. Il resto è nero e giri particolari ;)
 
Mi sono bloccato sulla storia dei 10 all'ora con il braccio penzolante ma clima acceso...la cosa mi ha turbato
 
Sono stato a riccione qualche giorno sembrava il boom economico degli anni 80, senza parlare della fregna che girava, non avessi avuto famiglia al seguito...
 
Indietro