Veramente a voi piace la politica?

DuemilaUno

Nuovo Utente
Registrato
8/1/01
Messaggi
52
Punti reazioni
6
Vedo che qui di politica ne parlate molto. A me la politica non piace, mi insospettisce, mi mette anche paura.
 
Fai bene ad avere paura ed è il motivo per cui non dovresti rimanere passivo.
Il livello democratico che abbiamo oggi, seppur basso, è stato ottenuto da persone che sono andate incontro a delle brutte morti tanti anni fa.
Quindi è meglio cercare di conservarlo finché esiste, piuttosto che cercare di riconquistarlo dopo che ce lo avranno rubato.
Democrazia significa che è la cittadinanza a dover esercitare il potere. Quindi tocca anche a te.
 
Io disprezzo persino i politici dei partiti che voto, e ho un profondo risentimento verso gli altri.
Purtroppo la politica è inevitabile. E anche se non te ne curi, lei si occupera' di te (che è il motivo per il quale l'astensionismo, non importa quanto comprensibile, rimane un errore).
 
Fai bene ad avere paura ed è il motivo per cui non dovresti rimanere passivo.
Il livello democratico che abbiamo oggi, seppur basso, è stato ottenuto da persone che sono andate incontro a delle brutte morti tanti anni fa.
Quindi è meglio cercare di conservarlo finché esiste, piuttosto che cercare di riconquistarlo dopo che ce lo avranno rubato.
Democrazia significa che è la cittadinanza a dover esercitare il potere. Quindi ti tocca.

Condivido quello che saggiamente hai scritto. La politica non mi piace perché vedo una democrazia che non mi pare compiuta come da giovane speravo per il nuovo millennio.
 
Io disprezzo persino i politici dei partiti che voto, e ho un profondo risentimento verso gli altri.
Purtroppo la politica è inevitabile. E anche se non te ne curi, lei si occupera' di te (che è il motivo per il quale l'astensionismo, non importa quanto comprensibile, rimane un errore).

Condivido anche quello che tu hai scritto. Non mi astengo dal voto però una volta ci credevo di più nel mio voto e a chi votavo.
 
Vedo che qui di politica ne parlate molto. A me la politica non piace, mi insospettisce, mi mette anche paura.

per Max Weber la politica non è che aspirazione al potere e monopolio legittimo dell'uso della forza
 
Ci sono migliaia di liste civiche , centinaia di partitini , ci sarà qualcuno che non ti dispiace...

C’è un paese legale,quello degli eletti,che impone con coercizione regole norme leggi,poi c’è un paese reale fatto di individui ogni uno diverso ogni uno con delle necessità diverse,ecco questiogni uno in teoria dovrebbero trovare in armonia una convergenza tramite la legalità,disgraziatamente non è così,questi ogni uno alla fine fanno ciò che secondo loro va fatto,non ciò che gli viene imposto di fare ed è giusto così,l’unica forma di governo possibile non nasce dall’alto da un gruppo più o meno legittimato,ma da l’ogni uno,che per quanto si sforzi di diluirsi in n gruppo,rimarrà un fatto circostanziale,d opportunismo,per poi tornare ad essere un singolo individuo
 
Condivido quello che saggiamente hai scritto. La politica non mi piace perché vedo una democrazia che non mi pare compiuta come da giovane speravo per il nuovo millennio.

La democrazia e' compiuta eccome, e' il popolo italiano ad usarla coi piedi.
La colpa non e' dello strumento in se' ma di chi lo usa.
 
La democrazia e' compiuta eccome, e' il popolo italiano ad usarla coi piedi.
La colpa non e' dello strumento in se' ma di chi lo usa.

La democrazia è un miraggio,quella partecipativa una truffa,solo perché ci hanno allentato le catene dalla fine del medio evo in poi,siamo portati a pensare di vivere in un sistema dove le idee dal basso trovano una forma di trasmissione per arrivare in parlamento,libertà a bassissima intensità se non assente in moltissimi campi delle attività umane
 
Almeno ad annullare la scheda ci dovresti andare, altrimenti finisci nel calderone del 40% a cui non importa nulla.
Sentimento che è gioiosamente ricambiato dal governo.
Per me possono andare a fare in kul0 insieme ai loro riti istituzionali i loro inciuci e ******te varie,nella vita in strada mi sono fin’ora arrangiato da solo,non ne sento affatto il bisogno dello stato sovrano delle istituzioni dei politici e loro per lo più untuosi seguaci
 
Almeno ad annullare la scheda ci dovresti andare, altrimenti finisci nel calderone del 40% a cui non importa nulla.
Sentimento che è gioiosamente ricambiato dal governo.

C'è una bella differenza.

Se voti scheda nulla, non lo sa nessuno. È un dato che non viene mai riportato se non a livello locale. Mentre invece risulterai tra i votanti, alzerai il dato sull'affluenza e legittimerai gli eletti.

Non votando, il messaggio è "fate pure i lazzi vostri che tanto siete tutti uguali e non ci posso fare niente ma sappiate che non mi avete infinocchiato con le vostre chiacchiere bugiarde". E il dato di chi la pensa così viene fornito ufficialmente.
 
Io disprezzo persino i politici dei partiti che voto, e ho un profondo risentimento verso gli altri.
Purtroppo la politica è inevitabile. E anche se non te ne curi, lei si occupera' di te (che è il motivo per il quale l'astensionismo, non importa quanto comprensibile, rimane un errore).

Esatto, bravissimo.
 
Indietro