Ennesimo incidente tra Tir sull'A1

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Tiger Jaks

Bond Trader
Registrato
1/9/13
Messaggi
32.046
Punti reazioni
1.676
Scontro fra tir sulla A1, le operazioni di soccorso e rimozione dei mezzi - Corriere TV


Dopo quello di una settimana fa a Fabro, sempre sull'A1, che è costato la morte di due povere ragazze

La dinamica è sempre la stessa, un autista probabilmente si addormenta alla guida, perde il controllo del mezzo, tampona una altro tir, questo si mette di traverso, autostrada bloccata per ore, morti e feriti. Questo perchè sulle autostrade italiane circolano migliaia di tir, incolonnati sulla corsia di marce, a volte per km. E in caso di incidente, i costi sociali sono alti.

Ci rompono i maroni con l'auto elettrica, ma nessuno fa nulla per elettrificare su rotaia il trasporto su gomma, tra l'altro quello si altamente inquinante.
 
Scontro fra tir sulla A1, le operazioni di soccorso e rimozione dei mezzi - Corriere TV


Dopo quello di una settimana fa a Fabro, sempre sull'A1, che è costato la morte di due povere ragazze

La dinamica è sempre la stessa, un autista probabilmente si addormenta alla guida, perde il controllo del mezzo, tampona una altro tir, questo si mette di traverso, autostrada bloccata per ore, morti e feriti. Questo perchè sulle autostrade italiane circolano migliaia di tir, incolonnati sulla corsia di marce, a volte per km. E in caso di incidente, i costi sociali sono alti.

Ci rompono i maroni con l'auto elettrica, ma nessuno fa nulla per elettrificare su rotaia il trasporto su gomma, tra l'altro quello si altamente inquinante.

i tir per ottimizzare il consumo viaggiano in colonna stretta appositamente, il potere frenante però dipende dal carico, basta quindi una distrazione di pochi secondi per far si che il camion dietro non sia in grado di frenare in tempo se il camion davanti che si blocca è meno carico.
 
Non sono aggiornato. Con quello che costano non hanno la guida autonoma del massimo livello ?
 
i tir per ottimizzare il consumo viaggiano in colonna stretta appositamente, il potere frenante però dipende dal carico, basta quindi una distrazione di pochi secondi per far si che il camion dietro non sia in grado di frenare in tempo se il camion davanti che si blocca è meno carico.

Il mio discorso era più generale ovviamente.
 
Non sono aggiornato. Con quello che costano non hanno la guida autonoma del massimo livello ?

Quelli nuovi più o meno sì, ma mica circolano solo nuovi. Nei casi specifici non lo so, ma non mi sorprenderei che o vengono disattivati o neppure attivati perché "sono trent'anni che guido, non ho bisogno di queste cose, sono IO che devo avere il controllo del mezzo", o robe del genere. E parlo per conoscenza diretta di camionisti così
 
quando un camion tampona è praticamente sempre per l'autista assente dalla guida
 
Non sono aggiornato. Con quello che costano non hanno la guida autonoma del massimo livello ?

serve a poco, se per consumare meno non rispetti la distanza di sicurezza, quando sei più carico di quello davanti e quello blocca gli sei addosso, guida autonoma o meno, e una questione meramente fisica, un camion ha spazi di frenata diversi a seconda del carico che porta, tutto questo è allo stato dell'arte, se poi pensi a mezzi con scarsa manutenzione, piloti stanchi, mezzi vecchi anche di 15 anni.............
 
Quando superate un camion in autostrada guardate cosa sta facendo l'autista. Molto spesso (troppo) sta messaggiando al cellulare.


Andrea
 
Scontro fra tir sulla A1, le operazioni di soccorso e rimozione dei mezzi - Corriere TV


Dopo quello di una settimana fa a Fabro, sempre sull'A1, che è costato la morte di due povere ragazze

La dinamica è sempre la stessa, un autista probabilmente si addormenta alla guida, perde il controllo del mezzo, tampona una altro tir, questo si mette di traverso, autostrada bloccata per ore, morti e feriti. Questo perchè sulle autostrade italiane circolano migliaia di tir, incolonnati sulla corsia di marce, a volte per km. E in caso di incidente, i costi sociali sono alti.

Ci rompono i maroni con l'auto elettrica, ma nessuno fa nulla per elettrificare su rotaia il trasporto su gomma, tra l'altro quello si altamente inquinante.

spacciano per progresso gli incredibili schermi in auto quando la tecnologia sarebbe già in grado di annullare i MORTI in autostrada ... se proprio vogliamo dirla tutta
 
Quando superate un camion in autostrada guardate cosa sta facendo l'autista. Molto spesso (troppo) sta messaggiando al cellulare.


Andrea

fossero solo i camion. Qualche volta per curiosità guardo dal mio ufficio le auto per strada: chi telefona (bluetooth 2% telefono in mano 98%), chi scrive messaggi, chi tocca lo schermino
 
Quando superate un camion in autostrada guardate cosa sta facendo l'autista. Molto spesso (troppo) sta messaggiando al cellulare.


Andrea

sempre con il telefono in mano, se sta solo telefonando è una fortuna, se deve messaggiare sono *****... ma io dico, possibile che non ci sia il bluetooth su questi mezzi? almeno i più recenti...
 
sempre con il telefono in mano, se sta solo telefonando è una fortuna, se deve messaggiare sono *****... ma io dico, possibile che non ci sia il bluetooth su questi mezzi? almeno i più recenti...

dipende, se è un padroncino l'ha, il camion è suo e lui guida solo quello, in un grande società invece il camionista guida un mezzo per un viaggio e un altro mezzo per un altro viaggio, nei più organizzati per ottimizzare il periodo di guida capita che se lo scambino a metà strada, è quindi difficile che si possa ovviare con la diversità di device e con una sistema dove ci mettono le mani a centinaia in un anno ed in genere è rotto.
 
la Stradale che fa?

cosa vuoi che faccia? a fronte di una pattuglia ci sono migliaia di tir, ne controllano uno e gli altri millemila passano indenni, quei pochi che fermano, qualora anche fossero irregolari non è detto che sia poi possibile riscontrarlo al volo, certo se viaggia sulle tele lo vedi, ma se ha problemi ai freni (dischi usurati, pastiglie inefficenti, rimandi idraulici al semirimorchio malmessi) solo se lo porti in officina li scopri, difatto è una lotta contro i mulini a vento, il costo del rischio di essere beccati e prendere una multa e nettamente inferiore alla certezza di spesa se viaggi con tutto ok, se poi parliamo di società dell'est europeo questi fanno quello che vogliono, la multa non la pagano, la sospensione della patente all'autista se ne fregano, dal gg dopo viaggerà evitando l'italia, solo il fermo mezzo li spaventa ma in genere il solo trattore è loro, il semirimorchio è della società che ha l'appalto (loro sono subappaltatori).
 
per i camionisti ormai guidare è diventata un'attività di contorno: leggono, pistolano sul telefono, guardano filmati, si fanno filmati e qazzi vari

non si capisce come sia possibile l'assenza totale di controlli o di sistemi che vigilino su questi comportamenti

del codice della strada neanche parlo perché quello proprio non sanno neanche cosa è
 
solitamente controllano i watzzap e i messaggi di facciabuco :wall:
 
la Stradale che fa?

Io faccio poca/pochissima autostrada, ma per quelle volte che ci passo non mi sembra di vedere questo dispiegamento di forze dell'ordine. Brutto da dire, ma con autovelox e divieti di sosta si raccoglie di più
 
Io faccio poca/pochissima autostrada, ma per quelle volte che ci passo non mi sembra di vedere questo dispiegamento di forze dell'ordine. Brutto da dire, ma con autovelox e divieti di sosta si raccoglie di più

Io l autostrada la faccio poco,ma quel poco mi fa ingubbiare di brutto
Preferisco le statali,vado più piano e mi guardi un po' in giro e non mi ingubbio
 
Io l autostrada la faccio poco,ma quel poco mi fa ingubbiare di brutto
Preferisco le statali,vado più piano e mi guardi un po' in giro e non mi ingubbio

E magari usi pure il trattore e rallenti i suv
 
Scontro fra tir sulla A1, le operazioni di soccorso e rimozione dei mezzi - Corriere TV


Dopo quello di una settimana fa a Fabro, sempre sull'A1, che è costato la morte di due povere ragazze

La dinamica è sempre la stessa, un autista probabilmente si addormenta alla guida, perde il controllo del mezzo, tampona una altro tir, questo si mette di traverso, autostrada bloccata per ore, morti e feriti. Questo perchè sulle autostrade italiane circolano migliaia di tir, incolonnati sulla corsia di marce, a volte per km. E in caso di incidente, i costi sociali sono alti.

Ci rompono i maroni con l'auto elettrica, ma nessuno fa nulla per elettrificare su rotaia il trasporto su gomma, tra l'altro quello si altamente inquinante.

con l'intasamento ( e l'inquinamento ) dovuto ai mezzi pesanti, sarebbe lecito sperare in una decisione in tal senso, ma a quanto pare la lobby degli autotrasportatori è potente...
 
Indietro