Pos obbligatorio dal 30 Giugno

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Nemor

Nuovo Utente
Registrato
7/4/07
Messaggi
36.282
Punti reazioni
4.355
Quando c'era Conte al governo ci hanno frantumato i co...... con la storia dei POS e del fatto che era una cosa da non fare assolutamente.
Col drago tutti zitti, i commercianti la Merlino non li intervista piu' ? :o
 
Certo, pos obbligatorio, eliminazione del contante, tutti più liberi col microcip.

La bce l’altr’anno ha dato una girata a conte da metterlo a posto, perchè, vero che le banche vogliano il pizzo per ogni transazione nell’universo, ma, l’euro é una moneta di proprietà della bce e gli stati non possono mettere leggi che ne limitino la diffusione, per il solo fatto che per poter essere una moneta unica, deve sottostare alla diffusione piena e totale.

É la stessa cosa del mercato libero dell’energia, sono dodici anni che dicono che il regime di maggior tutela verrà abolito a fine anno, ma fino a che ci sarà un contratto a maggior tutela dovrà esistere.

É la gente ad essere stupida e non pretendere di aprire un contratto luce a maggior tutela facendosi imbonire da pochi centesimi di sconto promesso ottenendo variazioni unilaterali di contratto ad mincchiam.

O farsi impoverire dal pizzo bancario. Come pretendere la comprensione di concetti base di economia in un forum di finanza :D
 
Molti negozietti minimali chiuderanno. Come si fa a imporre questa cosa per legge?
 
Vabbè tanto i costi commissionali alla fine i negozianti li gireranno ai clienti.

Ne ho già sentiti alcuni (un meccanico ed un ristoratore) che sono di questa idea.
 
Vabbè tanto i costi commissionali alla fine i negozianti li gireranno ai clienti.

Ne ho già sentiti alcuni (un meccanico ed un ristoratore) che sono di questa idea.

E quindi prima perche' si lamentavano tutti i santi giorni ?
 
Vabbè tanto i costi commissionali alla fine i negozianti li gireranno ai clienti.

Ne ho già sentiti alcuni (un meccanico ed un ristoratore) che sono di questa idea.

E dovrebbero pagarli loro scusa? Di fatto qualsiasi costo di un'attività è scaricata sul cliente, resta solo da vedere se a quel punto l'attività conviene.
Ok che 10€ qua, 10€ là e 20 da un'altra parte alla fine sono soldi, ma i costi di un pos ormai non sono per niente improponibili, basta aumentare i prezzi di qualche 10cent e alla fine si guadagna pure da quelli che continuano a pagare in contanti (cosa che sarebbe facilissimo evitare se fosse possibile far pagare le commissioni a chi vuole usare la carta, ma non si può quindi...)
Io sono dell'idea che non succederà mai, o almeno non a breve, ma se veramente eliminassero il contante ci sarebbe molto da piangere, tutti questi paladini del no-cash arriverebbero finalmente a sbatterci il naso
 
E dovrebbero pagarli loro scusa? Di fatto qualsiasi costo di un'attività è scaricata sul cliente, resta solo da vedere se a quel punto l'attività conviene.
Ok che 10€ qua, 10€ là e 20 da un'altra parte alla fine sono soldi, ma i costi di un pos ormai non sono per niente improponibili, basta aumentare i prezzi di qualche 10cent e alla fine si guadagna pure da quelli che continuano a pagare in contanti (cosa che sarebbe facilissimo evitare se fosse possibile far pagare le commissioni a chi vuole usare la carta, ma non si può quindi...)
Io sono dell'idea che non succederà mai, o almeno non a breve, ma se veramente eliminassero il contante ci sarebbe molto da piangere, tutti questi paladini del no-cash arriverebbero finalmente a sbatterci il naso

non saprei, Milano è tutta coi pos, in questi giorni anche piena di turisti, quelli stranieri pagano con le carte tutto anche una birra, basta osservarli ai tavolini. Giustamente.

Francamente per me è raro pagare qualcosa in contanti oltre i 20 euro e non penso sia un errore farlo
 
non saprei, Milano è tutta coi pos, in questi giorni anche piena di turisti, quelli stranieri pagano con le carte tutto anche una birra, basta osservarli ai tavolini. Giustamente.

Francamente per me è raro pagare qualcosa in contanti oltre i 20 euro e non penso sia un errore farlo

Io sono anni che pago tutto con la carta di credito/debito/bancomat, anche i meccanici, cosi' smettono di fare i furbi anche loro.
 
E dovrebbero pagarli loro scusa? Di fatto qualsiasi costo di un'attività è scaricata sul cliente, resta solo da vedere se a quel punto l'attività conviene.
Ok che 10€ qua, 10€ là e 20 da un'altra parte alla fine sono soldi, ma i costi di un pos ormai non sono per niente improponibili, basta aumentare i prezzi di qualche 10cent e alla fine si guadagna pure da quelli che continuano a pagare in contanti (cosa che sarebbe facilissimo evitare se fosse possibile far pagare le commissioni a chi vuole usare la carta, ma non si può quindi...)
Io sono dell'idea che non succederà mai, o almeno non a breve, ma se veramente eliminassero il contante ci sarebbe molto da piangere, tutti questi paladini del no-cash arriverebbero finalmente a sbatterci il naso



lo stato metta su un proprio strumento, slegato dalle carte di credito ordinarie, da utilizzarsi solo nel territorio italiano tra soggetti italiani, per importi fino a 1000 euro
dia un cashback dell'1% ad entrambe le parti che ne fanno uso
sia all'utilizzatore che all'esercente

è vero che avrà dei costi, ma riuscirà a catturare tutto il nero che c'è (che è sicuramente maggiore dell'1%+1%)
sempre nel rispetto della privacy, e che i dati rimangano li dentro e nessun altro li possa estrarre (a parte i giudici per aspetti penali)

===

sono stato all'estero questa settimana per lavoro, est europa

rivendite senza alcun registratore di cassa (ma accettano carte)
e sul tavolo giravano banconote da 200 euro fresche di stampa (in italia oramai le danno per estinte!)
 
Io sono anni che pago tutto con la carta di credito/debito/bancomat, anche i meccanici, cosi' smettono di fare i furbi anche loro.

Puoi chiedere la fattura al meccanico anche se paghi in contante, non te lo hanno spiegato a scuola ?
 
Vabbè tanto i costi commissionali alla fine i negozianti li gireranno ai clienti.

Ne ho già sentiti alcuni (un meccanico ed un ristoratore) che sono di questa idea.

Si deduce che i clienti che pagano in contante e senza chiedere scontrino hanno possibilità di ottenere sconti
 
Certo, pos obbligatorio, eliminazione del contante, tutti più liberi col microcip.

La bce l’altr’anno ha dato una girata a conte da metterlo a posto, perchè, vero che le banche vogliano il pizzo per ogni transazione nell’universo, ma, l’euro é una moneta di proprietà della bce e gli stati non possono mettere leggi che ne limitino la diffusione, per il solo fatto che per poter essere una moneta unica, deve sottostare alla diffusione piena e totale.

É la stessa cosa del mercato libero dell’energia, sono dodici anni che dicono che il regime di maggior tutela verrà abolito a fine anno, ma fino a che ci sarà un contratto a maggior tutela dovrà esistere.

É la gente ad essere stupida e non pretendere di aprire un contratto luce a maggior tutela facendosi imbonire da pochi centesimi di sconto promesso ottenendo variazioni unilaterali di contratto ad mincchiam.

O farsi impoverire dal pizzo bancario. Come pretendere la comprensione di concetti base di economia in un forum di finanza :D

Ho difeso il mio contratto a maggior tutela come fosse stalingrado :o:D
 
non saprei, Milano è tutta coi pos, in questi giorni anche piena di turisti, quelli stranieri pagano con le carte tutto anche una birra, basta osservarli ai tavolini. Giustamente.

Francamente per me è raro pagare qualcosa in contanti oltre i 20 euro e non penso sia un errore farlo

Già la mia amica americana avrebbe pagato con la carta anche nell'84,ma dovette venire in banca a prelevare contanti ... saluti
 
Io frequento zone dove gli americani tirano fuori ancora il rotolo di dollari legato con l'elastico, e infatti lì le attivitá turistiche per stranieri vanno benone.
 
Molti prenditori italioti hanno finito di arrubbare :o
 
Quando c'era Conte al governo ci hanno frantumato i co...... con la storia dei POS e del fatto che era una cosa da non fare assolutamente.
Col drago tutti zitti, i commercianti la Merlino non li intervista piu' ? :o

era ora. Nel 2022 un negozio senza pos credo sia assurdo.

Comunque :
BENVENUTI NEL XXI SECOLO.:D
 
Indietro