Occorrerebbe un partito degli onesti cioè un partito della moralità?

Opinionista

Esterno mie opinioni
Registrato
21/7/02
Messaggi
15.849
Punti reazioni
712
Occorrerebbe un partito degli onesti cioè un partito della moralità?

Ritengo che occorrerebbe un partito degli onesti cioè un partito della moralità.

Ritengo che occorrerebbe un leader integerrimo, possibilmente già molto conosciuto in altro ambito, che andasse in piazza (cit. locale) e nelle piazze a gridare onestà, moralità, qualche sonoro "andate a quel paese" ai disonesti e agli immorali, ad aggregare le persone oneste e morali, forse, forse, ripeto forse, che sono il 99% degli italiani, con l'obiettivo di smascherare e aprire i palazzi del potere e poi a imporvi onestà e moralità.
 
Occorrerebbe un partito degli onesti cioè un partito della moralità?

Ritengo che occorrerebbe un partito degli onesti cioè un partito della moralità.

Ritengo che occorrerebbe un leader integerrimo, possibilmente già molto conosciuto in altro ambito, che andasse in piazza (cit. locale) e nelle piazze a gridare onestà, moralità, qualche sonoro "andate a quel paese" ai disonesti e agli immorali, ad aggregare le persone oneste e morali, forse, forse, ripeto forse, che sono il 99% degli italiani, con l'obiettivo di smascherare e aprire i palazzi del potere e poi a imporvi onestà e moralità.

È quello che avrebbero dovuto essere i 5s.

Ormai non ci crederebbe più nessuno.

A meno che.... io un'idea ce l'avrei ma non faccio il politico.
 
Occorrerebbe un partito degli onesti cioè un partito della moralità?

Ritengo che occorrerebbe un partito degli onesti cioè un partito della moralità.

Ritengo che occorrerebbe un leader integerrimo, possibilmente già molto conosciuto in altro ambito, che andasse in piazza (cit. locale) e nelle piazze a gridare onestà, moralità, qualche sonoro "andate a quel paese" ai disonesti e agli immorali, ad aggregare le persone oneste e morali, forse, forse, ripeto forse, che sono il 99% degli italiani, con l'obiettivo di smascherare e aprire i palazzi del potere e poi a imporvi onestà e moralità.

mah....gli honesti li abbiamo già visti all'opera....io credo che serva gente capace piu che altro...farebbero meno danni degli honesti incapaci rigira frittate come luigino...peccato che non si sa dove andarli a prendere....
 
meglio farsi operare da un chirurgo bravo ma disonesto o da
uno incapace ma onesto?
 
meglio farsi operare da un chirurgo bravo ma disonesto o da
uno incapace ma onesto?


Ho colto il senso della direi giustissima domanda.

Avevo scritto che ritengo che occorrerebbe un partito degli onesti cioè un partito della moralità dando per scontato che gli onesti fossero onesti anche proponendosi in politica soltanto se capaci. Ma in effetti direi sia meglio puntualizzare.

Ritengo quindi che occorrerebbe un partito degli onesti e capaci.
 
Ho colto il senso della direi giustissima domanda.

Avevo scritto che ritengo che occorrerebbe un partito degli onesti cioè un partito della moralità dando per scontato che gli onesti fossero onesti anche proponendosi in politica soltanto se capaci. Ma in effetti direi sia meglio puntualizzare.

Ritengo quindi che occorrerebbe un partito degli onesti e capaci.

un partito della moralità dio ce ne scampi, la moralità è un senso soggettivo, quindi non voglio nessuno che mi dica cos'è morale o immorale, io vorrei un partito della legalità e, eventualmente, dell'etica del lavoro che è cosa diversa dalla moralità
 
un partito della moralità dio ce ne scampi, la moralità è un senso soggettivo, quindi non voglio nessuno che mi dica cos'è morale o immorale, io vorrei un partito della legalità e, eventualmente, dell'etica del lavoro che è cosa diversa dalla moralità


Concordo con te.

Ritengo infatti che il termine moralità possa essere ambiguo e fuorviante; la moralità stessa direi possa essere giudicata buona o non buona a seconda della persona o della cultura che la giudica.

Nell'ultimo mio post sopra infatti per tale ambiguità avevo scritto: "Ritengo quindi che occorrerebbe un partito degli onesti e capaci".
 
Occorrerebbe un partito degli onesti cioè un partito della moralità?

Ritengo che occorrerebbe un partito degli onesti cioè un partito della moralità.

Ritengo che occorrerebbe un leader integerrimo, possibilmente già molto conosciuto in altro ambito, che andasse in piazza (cit. locale) e nelle piazze a gridare onestà, moralità, qualche sonoro "andate a quel paese" ai disonesti e agli immorali, ad aggregare le persone oneste e morali, forse, forse, ripeto forse, che sono il 99% degli italiani, con l'obiettivo di smascherare e aprire i palazzi del potere e poi a imporvi onestà e moralità.

Preferirei un partito dell´Etica (con tanto di dialettica a sostegno) per poi definire i valori a sostegno della Morale....

Quali sono i pilastri della morale oggi? La famiglia? La chiesa? Tiktok? Google??...facciamo un attimino un esame di coscienza

P.S.

"La morale considera le norme e i valori come dati di fatto, mentre l'etica cerca di darne una spiegazione razionale e logica. Per la morale di un soggetto “uccidere è sbagliato” mentre l'etica cerca di spiegare anche il perché."
 
Preferirei un partito dell´Etica (con tanto di dialettica a sostegno) per poi definire i valori a sostegno della Morale....

Quali sono i pilastri della morale oggi? La famiglia? La chiesa? Tiktok? Google??...facciamo un attimino un esame di coscienza

P.S.

"La morale considera le norme e i valori come dati di fatto, mentre l'etica cerca di darne una spiegazione razionale e logica. Per la morale di un soggetto “uccidere è sbagliato” mentre l'etica cerca di spiegare anche il perché."



Concordo.

Come ho scritto appena sopra ritengo infatti che il termine "morale" possa essere ambiguo e fuorviante.
 
:mmmm:

Davo per scontato che il 100% dei partiti e 100% dei politici fosse onesto. Non è così?
 
Occorrerebbe un partito degli onesti cioè un partito della moralità?

Ritengo che occorrerebbe un partito degli onesti cioè un partito della moralità....
C'è già da moltissimo tempo.
È il pd.
Il pd è il partito più onesto e morale nelle scelte, sempre onesti fedeli maggiordomi, onesti difensori del loro portafoglio, onestissimi nemici degli schiavi liberi italiani, nemici dell'interesse nazionale, onesti servitori dello straniero, onesti e morali guerrafondai con il **** degli altri.
Un esempio commovente di onesta guerra al popolo di schiavi liberi indigeni.
Ora che arriva pure il semianalfabeta sedicente neonapoleone soldatino poltronista antirusso scatenato Di Maio con la verità gli schiavi liberi hanno la triade onestà moralità e verità onestamente e felicemente in quel posto.
The very best come dicono i barbari.
 
C'è già da moltissimo tempo.
È il pd.
Il pd è il partito più onesto e morale nelle scelte, sempre onesti fedeli maggiordomi, onesti difensori del loro portafoglio, onestissimi nemici degli schiavi liberi italiani, nemici dell'interesse nazionale, onesti servitori dello straniero, onesti e morali guerrafondai con il **** degli altri.
Un esempio commovente di onesta guerra al popolo di schiavi liberi indigeni.
Ora che arriva pure il semianalfabeta sedicente neonapoleone soldatino poltronista antirusso scatenato Di Maio con la verità gli schiavi liberi hanno la triade onestà moralità e verità onestamente e felicemente in quel posto.
The very best come dicono i barbari.


A pensarci bene anche il termine onestà ritengo che potrebbe in effetti rivelarsi ambiguo, fuorviante, soggetto a interpretazioni di vario tipo forse anche molto fuori dal significato puro che intendevo all'inizio del thread appunto per il termine onestà.

E a pensarci ancora bene o anche meglio ritengo che forse non occorrerebbe alcun altro partito perché probabilmente ce ne sono già troppi.
 
Il partito degli onesti e dei capaci non spunta per caso nasce dal basso se la base è evoluta democratica progressista e liberale .

I leader vanno giudicati per quello che fanno non per quello che dicono . Tanto più sviluppata e partecipe questa capacità di giudizio del corpo elettorale e tanto più avremo leader onesti e capaci . Se certi statisti per caso assurgono al ruolo di leader , non è un castigo di Dio è colpa di chi da loro il necessario consenso . Vittime e carnefici sono parenti

Un paese che da ai populisti la maggioranza relativa come accaduto alle ultime politiche non può avere futuro. Una nuova maggioranza reale capace di affrontare e risolvere i problemi presuppone una Italia coesa in cui nord e sud siano solo punti cardinali , non espressione di diseguaglianze storiche da superare , condizione essenziale da praticare.
 
In Italia occorre una rivoluzione sennò non si esce dalla palude attuale...
 
In Italia occorre una rivoluzione sennò non si esce dalla palude attuale...

Ma deve essere una rivoluzione bolscevica e prima deve formarsi un solido morale onestamente rivoluzionario partito leninista d'avanguardia. Altrimenti si resta nella palude.
 
Il partito degli onesti e dei capaci non spunta per caso nasce dal basso se la base è evoluta democratica progressista e liberale...

Una simile aspettativa configura a priori la sponsorizzazione di un partito classisti amente immorale e disonesto.
 
Ma deve essere una rivoluzione bolscevica e prima deve formarsi un solido morale onestamente rivoluzionario partito leninista d'avanguardia. Altrimenti si resta nella palude.

È chiaro, io per primo Diffido di chi parla di rivoluzione per seguire la corrente...

Perché il problema delle rivoluzioni è proprio questo.

DI solito le fanno quelli che vogliono mantenere lo status quo..

Quindi bisogna stare molto attenti

Io per primo drizzero' molto bene le orecchie Quando arriverà il "MESSIA"..... L'UOMO DEL DESTINO...!! 😁😁😁

E poi c'è sempre il problema mai risolto della differenza tra teoria e pratica della famosa barzelletta di Pierino...

È sempre difficile applicare nella pratica i grandi principi teorici senza che si addivenga ad un compromesso....

I miei compagni ideali -non sono per questo- i sognatori, che finiranno sempre per restare delusi..

Perche'

Se si scende nella fanga della realtà qualche schizzo bisogna metterlo in conto...

Vedasi la fine che hanno fatto i 5 stelle...
 
Ultima modifica:
Indietro