Liceo sportivo

Calidris

Nuovo Utente
Registrato
27/11/05
Messaggi
28.424
Punti reazioni
782
Ma è una cosa seria?

A leggere in giro non è per i professionisti, allora per chi? che competenze fornisce? c' è domanda per questi diplomati?
 
Ma è una cosa seria?

A leggere in giro non è per i professionisti, allora per chi? che competenze fornisce? c' è domanda per questi diplomati?
prof di ginnastica? cmq
dovrebbe essere propedeutico per la vecchia ISEF
 
Piccoli gnonto crescono...:D
 
E' più figo dire "mio figlio va al liceo" anzichè all'ISEF.
 
Lo frequenta (parlo di liceo scientifico sportivo) mia nipote (figlia di mio fratello): rispetto al liceo scientifico che frequentai io, mancano solo il latino e disegno tecnico/storia dell'arte, quindi non preclude quasi nessun percorso universitario (magari architettura).
La serietà o meno dipende, non dal piano studi, ma da come uno lo affronta: ad esempio mia nipote (che oggi ha iniziato la maturità) è stata chiusa in casa negli ultimi 2 mesi per prepararsi al meglio...
 
Ultima modifica:
Lo frequenta (parlo di liceo scientifico sportivo) mia nipote (figlia di mio fratello): rispetto al liceo scientifico che frequentai io, mancano solo il latino e disegno tecnico/storia dell'arte, quindi non preclude quasi nessun percorso universitario (magari architettura).
La serietà o meno dipende, non dal piano studi, ma da come uno lo affronta: ad esempio mia nipote (che oggi ha iniziato la maturità) è stata chiusa in casa negli ultimi 2 mesi per prepararsi al meglio...

Ma ha delle materie in più... diciamo di indirizzo?
 
È un liceo fatto per chi pratica sport competitivo ad alto livello
 
Il Liceo Sportivo, come lo Scienze Applicate e lo Scienze Sociali , sono Licei "light" alleggeriti dal Latino.

Vanno tantissimo perchè uno può dire di fare il Liceo/mio figlio fa il Liceo ma è più facile rispetto allo Scientifico ordinario.

P.S
Sono un docente, parlo con cognizione di causa
 
Non ho idea di cosa sia ma cosa c'entri il latino la storia dell'arte in un liceo scientifico me lo sono sempre chiesto :asd:
 
Il Liceo Sportivo, come lo Scienze Applicate e lo Scienze Sociali , sono Licei "light" alleggeriti dal Latino.

Vanno tantissimo perchè uno può dire di fare il Liceo/mio figlio fa il Liceo ma è più facile rispetto allo Scientifico ordinario.

P.S
Sono un docente, parlo con cognizione di causa

Vabbe', "cognizione di causa", diciamo che non fanno una materia obiettivamente bella ma pochissimo utile (latino) ma fanno altro al suo posto (es: piu' matematica/fisica e informatica in scienze applicate).
Che sia "piu' facile" e' da vedere e dipende da mille fattori.
 
Una qualsiasi mass-società avanzata di che percentuale di persone che hanno basato la loro istruzione di fondo su studio di greco,latino,filosofia,oltre che matematica e altre equivalenti ha bisogno?
 
ognitanto torna la favola del latino per un discorso di cultura superiore ecc.
vi sembra che siamo un paese migliore o superiore?
 
Vincent Vеga;57603747 ha scritto:
ognitanto torna la favola del latino per un discorso di cultura superiore ecc.
vi sembra che siamo un paese migliore o superiore?

Io ho fatto il latino alle medie, proseguito alle superiori.

E mi pare di avere una visione migliore di quello che dovrebbe essere il destino e il ruolo del nostro paese rispetto -ad esempio- a quelli che sono entusiasti che l'Italia sia una colonia americana...

Ma può darsi che mi sbagli.

Comunque dipende molto anche da come si affronteno gli studi.

una testa di rapa probabilmente resterà tale sia che faccia il classico, sia che faccia lo scientifico, sia che faccia il tecnico...
 
Non ho idea di cosa sia ma cosa c'entri il latino la storia dell'arte in un liceo scientifico me lo sono sempre chiesto :asd:

dove li metti poi tutti gli amici con le lauree più improbabili? una materia scema dove anche loro possono essere in grado di far finta di insegnare va trovata:D
 
Io ho fatto il latino alle medie, proseguito alle superiori.

E mi pare di avere una visione migliore di quello che dovrebbe essere il destino e il ruolo del nostro paese rispetto -ad esempio- a quelli che sono entusiasti che l'Italia sia una colonia americana...

Ma può darsi che mi sbagli.

Comunque dipende molto anche da come si affronteno gli studi.

una testa di rapa probabilmente resterà tale sia che faccia il classico, sia che faccia lo scientifico, sia che faccia il tecnico...

anch'io ho fatto latino alle superiori e medie
e lo hanno fatto pure loro
 
Non ho idea di cosa sia ma cosa c'entri il latino la storia dell'arte in un liceo scientifico me lo sono sempre chiesto :asd:

latino sono d'accordo, da classicista penso che allo scientifico sia eliminabile (non inutile): storia dell'arte no, un liceo deve insegnarla per forza0

Comunque l'idea non era male, di creare sezioni con indirizzo specifico, su una base comune di preparazione scientifica: scienze applicate funziona, lo sportivo come poi sia stata realizzata non so, credo che ben poche scuole l'abbiano realizzato
 
Mio figlio che faceva atletica leggera l'ha fatto (Leonardo da VInci, a Carate Brianza), ottima scuola. Di fatto, meno ore di latino e più di educazione fisica. Poi ha fatto medicina, e ora fa il medico sportivo.
 
Indietro