Italia, no salario minimo, Germania passa da 9 a 12 euro l'ora...

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

fever7

Selling England
Registrato
2/1/03
Messaggi
22.541
Punti reazioni
959
Ad ottobre in Germania passerà da 9 a 12 euro orari ( lordi) sostanzialmente 2000 euro mese.
l'Italia rimane uno dei pochi paesi dove non esiste, c'è pure negli Stati Uniti....:rolleyes: ( diverso per zone essendo un paese federale e con costi diversi)
 
in compenso in italia c'è il reddito di cittadinanza...:D
 
in compenso in italia c'è il reddito di cittadinanza...:D

Anche in Germania e altri paesi ci sono cose simili, con una grande differenza però, normalmente sono limitate nel tempo e soprattutto fanno seguire dei corsi di riqualificazione per dare la possibilità di trovare un lavoro, non danno soldi per non fare niente in pratica...
 
Tanto siamo costretti ad alzare i salari per forza, o cosi o gli imprenditori non troveranno dipendenti
 
Tanto siamo costretti ad alzare i salari per forza, o cosi o gli imprenditori non troveranno dipendenti

Hanno gli stessi problemi nostri anche da loro, forte denatalità, dipendenti piuttosto anziani in media , quindi poco ricambio. 2000 lordi lì poi sono pochi visti i costi
 
Veramente oggi ho sentito dichiarazioni del Governo che affermano ci sarà presto un provvedimento in tal senso. Mentono?
 
Potrei sbagliarmi, ma so che in Italia ci sono contratti di lavoro definiti a livello collettivo, i famosi CCNL, che hanno dei minimi definiti a livello contrattuale, che non sono per nulla bassi, mi pare il più basso attualmente sia sui 9€/ora, praticamente come in Germania (e già da questo si nota che le cose sono sballate)
Quindi di fatto il salario minimo esiste.
In generale trattasi di falso problema, il salario minimo potrebbe essere pure essere fissato a 3,60€/ora lorde come in Portogallo, anche se è facile immaginare chi piange miseria in questa discussione lo vorrebbe a 15€/ora
 
le imprese italiane se lo possono permettere?
non mi sembra,

la maggior parte delle imprese italiane non vendono auto rosse da 200000€ o maglioncelli di cachemire da 600€

il somaro: riesci a farlo lavorare di più e dargli meno da mangiare
per qualche tempo
ma poi non lamentiamoci se muore
 
le imprese italiane se lo possono permettere?
non mi sembra,

Quelle che non se lo permetteranno chiuderanno. E'ora di far lavorare le imprese sane, quelle decotte sono durate pure troppo
 
Lavoro, Letta: "Giovani vanno pagati, stop stage gratuiti" - Adnkronos.com

Governo Gentiloni (dal 12 dicembre 2016 al 1 giugno 2018)
Governo Renzi (dal 22 febbraio 2014 al 12 dicembre 2016)
Governo Letta (dal 28 aprile 2013 al 21 febbraio 2014)
Governo Monti (dal 16 novembre 2011 al 27 aprile 2013)

Che partito "comico" è quello del PD: prima affossano completamente il mondo del lavoro, votando le riforme lacrime e sangue di Monti poi, non contenti, distruggono i disoccupati e due generazioni di Giovani, pressochè eliminando i contratti di apprendistato, inserendo gli stage extracurriculari con dei finti tutor per schiavizzarli (otto ore di lavoro più straordinari "in nero" con rimborsi che vanno dai 400 ai 600 euro al mese, max sei mesi poi fuori e avanti un altro), i contratti di precariato a go-go e altre amenità del genere e adesso, per non perdere le prossime elezioni, strombazzano ai quattro venti che "Dobbiamo voltare pagina altrimenti il populismo vince".:sbonk::sbonk::rotfl::rotfl:

Chiamarli "sfruttatori e negrieri" è il minimo sindacale per questi cialtroni del PD.

P.S: non menatemi il torrone su "sei di destra". Io sono apolitico e mi occupo, da più di 40 anni, di economia, finanza e mercati finanziari.

....e questi vorrebbero introdurre il salario minimo...???:sbonk::sbonk::sbonk::rotfl::rotfl::rotfl:
 
le imprese italiane se lo possono permettere?
non mi sembra,

la maggior parte delle imprese italiane non vendono auto rosse da 200000€ o maglioncelli di cachemire da 600€

il somaro: riesci a farlo lavorare di più e dargli meno da mangiare
per qualche tempo
ma poi non lamentiamoci se muore

finché manterremo tutte le sanguisughe statali no se ne esce
 
Potrei sbagliarmi, ma so che in Italia ci sono contratti di lavoro definiti a livello collettivo, i famosi CCNL, che hanno dei minimi definiti a livello contrattuale, che non sono per nulla bassi, mi pare il più basso attualmente sia sui 9€/ora, praticamente come in Germania (e già da questo si nota che le cose sono sballate)
Quindi di fatto il salario minimo esiste.
In generale trattasi di falso problema, il salario minimo potrebbe essere pure essere fissato a 3,60€/ora lorde come in Portogallo, anche se è facile immaginare chi piange miseria in questa discussione lo vorrebbe a 15€/ora

Falso problema? Partita IVA non hanno CCNL. Collaboratori non hanno CCNL. E gli stage?
800 Euro di stipendio per il commercio lo paragoni a 9 EUR/ora? Faccio fatica a calcolarlo :D
Non che i 1300 dei metalmeccanici siano così lontani in effetti, 1200 per il contratto postale che fanno meno ore però... fortunati loro!
 
Ultima modifica:
Hanno gli stessi problemi nostri anche da loro, forte denatalità, dipendenti piuttosto anziani in media , quindi poco ricambio. 2000 lordi lì poi sono pochi visti i costi

I costi sono inferiori o simili ai nostri
 
Ad ottobre in Germania passerà da 9 a 12 euro orari ( lordi) sostanzialmente 2000 euro mese.
l'Italia rimane uno dei pochi paesi dove non esiste, c'è pure negli Stati Uniti....:rolleyes: ( diverso per zone essendo un paese federale e con costi diversi)

Da noi la legge e' ferma al senato e mi auguro che la discutono e promuovano presto

In generale e' ostacolata dai sindacati e dalle sinistre perche' vogliono avere loro il monopolio su queste questioni
 
Ad ottobre in Germania passerà da 9 a 12 euro orari ( lordi) sostanzialmente 2000 euro mese.
l'Italia rimane uno dei pochi paesi dove non esiste, c'è pure negli Stati Uniti....:rolleyes: ( diverso per zone essendo un paese federale e con costi diversi)

Non so se avete visto la tabella degli aumenti salariali in Europa negli ultimi 30 anni

Buona parte dei paesi hanno avuto aumenti del 30 PC

I paesi baltici del 400-500 PC

L'Italia un calo del 2,9 pc
 
Hanno gli stessi problemi nostri anche da loro, forte denatalità, dipendenti piuttosto anziani in media , quindi poco ricambio. 2000 lordi lì poi sono pochi visti i costi

il germania la vita costa meno che in italia
 
Potrei sbagliarmi, ma so che in Italia ci sono contratti di lavoro definiti a livello collettivo, i famosi CCNL, che hanno dei minimi definiti a livello contrattuale, che non sono per nulla bassi, mi pare il più basso attualmente sia sui 9€/ora, praticamente come in Germania (e già da questo si nota che le cose sono sballate)
Quindi di fatto il salario minimo esiste.
In generale trattasi di falso problema, il salario minimo potrebbe essere pure essere fissato a 3,60€/ora lorde come in Portogallo, anche se è facile immaginare chi piange miseria in questa discussione lo vorrebbe a 15€/ora

Non ne hai in imbroccata una :p
 
Ad ottobre in Germania passerà da 9 a 12 euro orari ( lordi) sostanzialmente 2000 euro mese.
l'Italia rimane uno dei pochi paesi dove non esiste, c'è pure negli Stati Uniti....:rolleyes: ( diverso per zone essendo un paese federale e con costi diversi)

cosa c'è dentro a quei 9-12€, perchè se dentro c'è l'intera contribuzione pensionistica (e non 1/3), c'è la 13a/14a, c'è il tfr (magari pure l'aggiunta del datore di lavoro se lo metti nel FP), c'è l'assicurazione sanitaria del fondo est, c'è magari il congedo matrimoniale/maternità, c'è la 104, ci sono 4 settimane di ferie all'anno+ 1 mese di permessi, e qualche altra voce che mi dimentico, non so se a molti lavoratori italiani in regola con contratto CCNL convenga?!

Il valore di un'ora lavorata è la somma di tutte queste cose, negli USA c'è il salario minimo, ma di base hanno 11-12 gg. di ferie all'anno e 3 gg. (se il datore di lavoro è di larghe vedute) per la maternità (praticamente partorisci e torni al lavoro), per non parlare che credo da nessun altra parte sappiano cosa sia il tfr.
basterebbe cancellare tutte queste voci e liquidarle cash mensilmente, vedi che quei 12€ li superi alla grande, poi però ti arrangi :cool:

O pensate che col salario minimo i lavoratori in nero (colf, badanti, camerieri, etc.) verrebbero pagati quella cifra?! E comunque a essere onesti già oggi esiste il salario minimo per chi è fuori dal CCNL (di fatto lavoratori occasionali), ed è a 10€/ora, sono i voucher, se però il datore di lavoro mi fa lavorare in nero, puoi anche mettere il salario minimo a 50€/h che rimane lettera morta.
 
Ultima modifica:
Non so se avete visto la tabella degli aumenti salariali in Europa negli ultimi 30 anni

Buona parte dei paesi hanno avuto aumenti del 30 PC

I paesi baltici del 400-500 PC

L'Italia un calo del 2,9 pc

In Italia il 1 gennaio 2002 siamo passati da 2 milioni e 600 Mila a 1300 euro...quel giorno volevo morire mentre ricordo colleghi che dicevano che ero pazzo a lamentarmi...vedo che alcuni dopo 20 anni si sono accorti della truffa.
 
Potrei sbagliarmi, ma so che in Italia ci sono contratti di lavoro definiti a livello collettivo, i famosi CCNL, che hanno dei minimi definiti a livello contrattuale, che non sono per nulla bassi, mi pare il più basso attualmente sia sui 9€/ora, praticamente come in Germania (e già da questo si nota che le cose sono sballate)
Quindi di fatto il salario minimo esiste.
In generale trattasi di falso problema, il salario minimo potrebbe essere pure essere fissato a 3,60€/ora lorde come in Portogallo, anche se è facile immaginare chi piange miseria in questa discussione lo vorrebbe a 15€/ora


sì però sono tutelati solo quelli che lavorano in grandi aziende che per esempio hanno anche la cassa integrazione, ecc...

chi lavora in piccole aziende che sono la maggior parte non è tutelato per niente...

e non c'è nemmeno la cassa integrazione

dovrebbe essere rivista tutta la normativa sul lavoro per non creare disparità fra lavoratori di serie A e lavoratori di serie B...
 
Indietro