Ieri ho assistito in prima persona agli effetti secondari della mancanza di personale

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Cesare Giulio

Nuovo Utente
Registrato
15/8/18
Messaggi
660
Punti reazioni
43
Mia moglie nasce in zona d'Italia x, da neolaureata 15 anni fa cerca lavoro, l azienda leader nel suo territorio di provincia le propose collaborazione a finta p iva a 12 euro lorde, persone soprattutto di una certa età accettavano lei giovane rifiutò e andò altrove.

La carne da macello l'avevano

Adesso complice il fatto che io sia un full smartworking con azienda estera e che i suoceri ci hanno lasciato una spettacolare villa con giardino lei ha provato a chiedere di nuovo lavoro in quell'azienda, al massimo avrebbe rifiutato facendo la mamma e casalinga.

Proposta a partita iva a 20 euro lorde ad aprile, lei ha risposto ci penserò nonostante il 60% in più di 15 anni prima

Mandata mail ringraziando ma doveva rifiutare perché a 40 anni non se la sentiva di riaprire p iva

Richiamata dopo 3 giorni proposto indeterminato a 1800 euro, equivalente a 2200 di grande città praticamente.

Ieri ci è andata a parlare, l hanno supplicata, le hanno palesemente detto che il ricambio generazionale nella loro provincia è scarsissimo (molti giovani vanno via senza rimandare dopo anni cv nelle loro zone, molti oramai si sono ingabbiati con famiglie e mutui altrove) e sono praticamente scoperti

Non possono spostarsi per motivi logistici, il lavoro di mia moglie richiede presenza sul posto, in quel posto

"Troviamo un'accordo perfavore"

Io penso che sia il momento opportuno in cui molti giovani furbi che stanno facendo gli schiavi incravattati e facendo la fame a Milano e Roma di dare un'occhiata in provincia, lo spopolamento potrebbe essere un'opportunità
 
È così in provincia ci sono buone opportunità.

Contraltare: molte aziende sono un po' ballerine, le condizioni del mercato in generale sono precarie.
 
È così in provincia ci sono buone opportunità.

Contraltare: molte aziende sono un po' ballerine, le condizioni del mercato in generale sono precarie.

Azienda storica, ma hanno produzione legata al territorio con investimenti enormi fatti nei decenni, gli costa più fare tutto da capo trasferirsi altrove piuttosto che pagare meglio i dipendenti.

Solo che 15 anni fa potevano fare i galletti, v erano molti boomers con casa di proprietà che si facevano sfruttare, i giovani qualche stage ma snasata la situazione via per le big city e per l'estero.

Gli anni passano i boomers vanno in pensione, quelli prossimi alla pensione cazzeggiano, i 30 40 enni sono fuori e probabilmente hanno perso contatti con le vecchie zone che li avvisano dei cambiamenti

I vent enni non vanno più all'uni e chi studia presa la carta prova l esperienza da movida delle big city e dell'estero con i primi stipendi +paghetta del papi

La situazione è quella delineata, penso che per qualche anno tra smartworking con estero e province con rapporto qualità/prezzo conveniente nelle big city ci rimarrannno solo universitari e carrieristi
 
Ultima modifica:
come fa a essere meglio la provincia rispetto alle grandi metropoli? La grana gira nelle grandi città
 
come fa a essere meglio la provincia rispetto alle grandi metropoli? La grana gira nelle grandi città

Oddio se vai a vedere gli stipendi mediani di grana ne gira poca nelle grandi città rispetto a quello che costano

Ci sono più opportunità ma grana... Nsomma
 
Mia moglie nasce in zona d'Italia x, da neolaureata 15 anni fa cerca lavoro, l azienda leader nel suo territorio di provincia le propose collaborazione a finta p iva a 12 euro lorde, persone soprattutto di una certa età accettavano lei giovane rifiutò e andò altrove.

La carne da macello l'avevano

Adesso complice il fatto che io sia un full smartworking con azienda estera e che i suoceri ci hanno lasciato una spettacolare villa con giardino lei ha provato a chiedere di nuovo lavoro in quell'azienda, al massimo avrebbe rifiutato facendo la mamma e casalinga.

Proposta a partita iva a 20 euro lorde ad aprile, lei ha risposto ci penserò nonostante il 60% in più di 15 anni prima

Mandata mail ringraziando ma doveva rifiutare perché a 40 anni non se la sentiva di riaprire p iva

Richiamata dopo 3 giorni proposto indeterminato a 1800 euro, equivalente a 2200 di grande città praticamente.

Ieri ci è andata a parlare, l hanno supplicata, le hanno palesemente detto che il ricambio generazionale nella loro provincia è scarsissimo (molti giovani vanno via senza rimandare dopo anni cv nelle loro zone, molti oramai si sono ingabbiati con famiglie e mutui altrove) e sono praticamente scoperti

Non possono spostarsi per motivi logistici, il lavoro di mia moglie richiede presenza sul posto, in quel posto

"Troviamo un'accordo perfavore"

Io penso che sia il momento opportuno in cui molti giovani furbi che stanno facendo gli schiavi incravattati e facendo la fame a Milano e Roma di dare un'occhiata in provincia, lo spopolamento potrebbe essere un'opportunità

E' la mia stessa situazione, ci ho aperto anche un topic
Gli stipendi si stanno alzando, questo è un periodo d oro per chi è giovane o meno giovane, mancano "ricambi"
Io però ho agito in maniera diversa, prima mi sono lamentato, percio mi hanno alzato lo stipendio, ma mi sono inventato che da un altra parte mi offrivano di piu perciò ho rifiutato. In verità non era cosi, e mi son fatto un mese a casa. Poi li ho richiamati per il tfr e da li mi han detto "Stai lavorando?"
Io ho detto "Si mi dispiace, ho iniziato l altro ieri"
"Perchè se torni da noi ti diamo 500 euro in piu" "Eh ma come faccio, qua ho appena iniziato, sai che figura? Ci penso dai"
Dopo due giorni ho detto di si :D
 
E' la mia stessa situazione, ci ho aperto anche un topic
Gli stipendi si stanno alzando, questo è un periodo d oro per chi è giovane o meno giovane, mancano "ricambi"
Io però ho agito in maniera diversa, prima mi sono lamentato, percio mi hanno alzato lo stipendio, ma mi sono inventato che da un altra parte mi offrivano di piu perciò ho rifiutato. In verità non era cosi, e mi son fatto un mese a casa. Poi li ho richiamati per il tfr e da li mi han detto "Stai lavorando?"
Io ho detto "Si mi dispiace, ho iniziato l altro ieri"
"Perchè se torni da noi ti diamo 500 euro in piu" "Eh ma come faccio, qua ho appena iniziato, sai che figura? Ci penso dai"
Dopo due giorni ho detto di si :D

se dopo il mese a casa non ti chiamavano?
 
se dopo il mese a casa non ti chiamavano?

Naturalmente avevo fatto altri colloqui. E comunque conoscevo l azienda, troppo messi male
Ce n è di lavoro e le aziende si ammazzano pur di non farti andare via, perchè sanno che c è poca gente in giro, e sarà sempre peggio
Troppi migrano verso la produttiva "Germania"
 
Naturalmente avevo fatto altri colloqui. E comunque conoscevo l azienda, troppo messi male
Ce n è di lavoro e le aziende si ammazzano pur di non farti andare via, perchè sanno che c è poca gente in giro, e sarà sempre peggio
Troppi migrano verso la produttiva "Germania"

sul sarà peggio non credo, la politica vuole già intervenire. Nuovi flussi migratori tra cui gli ucraini istruiti, abolizione del valore legale della laurea e dei numeri chiusi, i provvedimenti sono già in cantiere. Non si può fermare il paese per carenza di dipendenti
 
E' la mia stessa situazione, ci ho aperto anche un topic
Gli stipendi si stanno alzando, questo è un periodo d oro per chi è giovane o meno giovane, mancano "ricambi"
Io però ho agito in maniera diversa, prima mi sono lamentato, percio mi hanno alzato lo stipendio, ma mi sono inventato che da un altra parte mi offrivano di piu perciò ho rifiutato. In verità non era cosi, e mi son fatto un mese a casa. Poi li ho richiamati per il tfr e da li mi han detto "Stai lavorando?"
Io ho detto "Si mi dispiace, ho iniziato l altro ieri"
"Perchè se torni da noi ti diamo 500 euro in piu" "Eh ma come faccio, qua ho appena iniziato, sai che figura? Ci penso dai"
Dopo due giorni ho detto di si :D

Quindi esistono davvero camionisti a 3K euro al mese...:D
 
ma per provincia

si intende la provincia di brindisi o quella di brescia? :D

mxb
 
Gli stipendi del PRIVATO stanno aumentando

Come è giusto che sia

In modo particolare nelle aziende di produzione di beni
Parecchie aziende stanno facendo rientrare parte della produzione in Italia
Tra COVID ed Ucraina affidarsi troppo a forniture estere sta diventando troppo rischioso

Servizi (alcuni tipi) e pubblico rimarranno al palo perché per queste tipologie di aziende l'offerta di lavoratori è ancora elevata
 
sul sarà peggio non credo, la politica vuole già intervenire. Nuovi flussi migratori tra cui gli ucraini istruiti, abolizione del valore legale della laurea e dei numeri chiusi, i provvedimenti sono già in cantiere. Non si può fermare il paese per carenza di dipendenti

E'troppo tardi, ma se anche da Bartolini che sono tutti indiani stanno scappando via...tornano a casa o vanno in altri parti d europa
Anche gli immigrati si parlano eh, sono mica stupidi. Prendono e vanno via
O si alzano gli stipendi, come già succede, o si alzano gli stipendi
 
Si ma quale provincia, detta così non significa nulla
 
Mia moglie nasce in zona d'Italia x, da neolaureata 15 anni fa cerca lavoro, l azienda leader nel suo territorio di provincia le propose collaborazione a finta p iva a 12 euro lorde, persone soprattutto di una certa età accettavano lei giovane rifiutò e andò altrove.

La carne da macello l'avevano

Adesso complice il fatto che io sia un full smartworking con azienda estera e che i suoceri ci hanno lasciato una spettacolare villa con giardino lei ha provato a chiedere di nuovo lavoro in quell'azienda, al massimo avrebbe rifiutato facendo la mamma e casalinga.

Proposta a partita iva a 20 euro lorde ad aprile, lei ha risposto ci penserò nonostante il 60% in più di 15 anni prima

Mandata mail ringraziando ma doveva rifiutare perché a 40 anni non se la sentiva di riaprire p iva

Richiamata dopo 3 giorni proposto indeterminato a 1800 euro, equivalente a 2200 di grande città praticamente.

Ieri ci è andata a parlare, l hanno supplicata, le hanno palesemente detto che il ricambio generazionale nella loro provincia è scarsissimo (molti giovani vanno via senza rimandare dopo anni cv nelle loro zone, molti oramai si sono ingabbiati con famiglie e mutui altrove) e sono praticamente scoperti

Non possono spostarsi per motivi logistici, il lavoro di mia moglie richiede presenza sul posto, in quel posto

"Troviamo un'accordo perfavore"

Io penso che sia il momento opportuno in cui molti giovani furbi che stanno facendo gli schiavi incravattati e facendo la fame a Milano e Roma di dare un'occhiata in provincia, lo spopolamento potrebbe essere un'opportunità

addirittura supplicare
vabbe credeteci voi
 
Indietro