Dall'inizio del conflitto per noi italiani nulla è cambiato...forse..

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

stefano1313

Nuovo Utente
Registrato
1/10/08
Messaggi
5.402
Punti reazioni
376
Al di là di tutti gli allarmismi e di tutte le jatture sembra che quel poco che è rimasto ancora in questo paese si stia mantenendo in piedi.
Ho ricevuto in prima persona e penso anche voi (chi più chi meno), tre inviti a matrimoni con relativi mega pranzi senza fine, vestiti belli, auto lucide e fiumi di spumante/champagne...
La benza a 2€ (2,30€ se non ci fosse il bonus governativo) non ha fermato il traffico, gli aumenti dovuti all'inflazione sembrano non arrestare di molto i consumi alimentari (il pane per il momento abbonda sui banconi di forni e supermercati), la gente ristruttura gratis, lo Stato elargisce pensioni, RDC, sussidi di ogni genere, bonus a gogò, ecc...come se non avesse debiti per 2700MLD!!
Cosa deve succedere che non ci hanno detto?

...:mmmm::mmmm::mmmm:
 
Sono le stesse osservazioni che faccio io tutti i giorni

Credo siano i famosi 5 trilioni in mano ai vecchi a fare la differenza (per chi ce li ha).

Il grosso degli Italiani vive ancora in una dimensione protetta stile anni 80, pochissimi devono davvero confrontarsi con la realtà.

E' una bolla che dura da 40 anni e che grazie alla BCE non scoppia.
 
gli effetti si vedranno eventualmente più avanti...i matrimoni non si programmano in 2-3 settimane, quindi mi sembra ovvio che se non si è con l'acqua alla gola si proceda lo stesso anche se c'è l'infllazione o eventuali nuvole scure all'orizzonte
 
Al di là di tutti gli allarmismi e di tutte le jatture sembra che quel poco che è rimasto ancora in questo paese si stia mantenendo in piedi.
Ho ricevuto in prima persona e penso anche voi (chi più chi meno), tre inviti a matrimoni con relativi mega pranzi senza fine, vestiti belli, auto lucide e fiumi di spumante/champagne...
La benza a 2€ (2,30€ se non ci fosse il bonus governativo) non ha fermato il traffico, gli aumenti dovuti all'inflazione sembrano non arrestare di molto i consumi alimentari (il pane per il momento abbonda sui banconi di forni e supermercati), la gente ristruttura gratis, lo Stato elargisce pensioni, RDC, sussidi di ogni genere, bonus a gogò, ecc...come se non avesse debiti per 2700MLD!!
Cosa deve succedere che non ci hanno detto?

...:mmmm::mmmm::mmmm:

Confermo, cambiato un hazzo, ok un po' di aumento di gas luce e benza... ma ci si abitua in fretta :D
 
Sono le stesse osservazioni che faccio io tutti i giorni

Credo siano i famosi 5 trilioni in mano ai vecchi a fare la differenza (per chi ce li ha).

Il grosso degli Italiani vive ancora in una dimensione protetta stile anni 80, pochissimi devono davvero confrontarsi con la realtà.

E' una bolla che dura da 40 anni e che grazie alla BCE non scoppia.


sì certo tutto giusto però...

che mi dici delle imprese che con inflazione e prezzi delle bollette alle stelle molte stanno saltando o rischiano di saltare...

alla fine ruota tutto intorno alle imprese perchè i pensionati moriranno e i risparmi nelle banche finiranno...
 
Sono le stesse osservazioni che faccio io tutti i giorni

Credo siano i famosi 5 trilioni in mano ai vecchi a fare la differenza (per chi ce li ha).

Il grosso degli Italiani vive ancora in una dimensione protetta stile anni 80, pochissimi devono davvero confrontarsi con la realtà.

E' una bolla che dura da 40 anni e che grazie alla BCE non scoppia.
Pistoia, la maxi-truffa: raggirano ricchi anziani per 13 milioni di euro, arrestata intera famiglia
Pistoia," la maxi-truffa: raggirano ricchi anziani per 13 milioni di euro, arrestata intera famiglia
Presi padre, madre e due figli, residenti a Ponte Buggianese: si erano fatti consegnare soldi, gioielli e intestare auto e società"
 
Un po' di aumento luce e gas? Se per un po' intendete raddoppiati, abbiamo metri di giudizio differenti, quindi se raddoppia tutto e per voi è un po', beati voi. Peccato che gli stipendi non siano raddoppiati.
Sui consumi aspetterei, perchè da quel che mi risulta, si rivolgono le proprie attenzioni a determinati consumi riducendone altri.
Le aziende che producono sono in grossissima difficoltà, non mi sembra un piccolo problema
 
Al di là di tutti gli allarmismi e di tutte le jatture sembra che quel poco che è rimasto ancora in questo paese si stia mantenendo in piedi.
Ho ricevuto in prima persona e penso anche voi (chi più chi meno), tre inviti a matrimoni con relativi mega pranzi senza fine, vestiti belli, auto lucide e fiumi di spumante/champagne...
La benza a 2€ (2,30€ se non ci fosse il bonus governativo) non ha fermato il traffico, gli aumenti dovuti all'inflazione sembrano non arrestare di molto i consumi alimentari (il pane per il momento abbonda sui banconi di forni e supermercati), la gente ristruttura gratis, lo Stato elargisce pensioni, RDC, sussidi di ogni genere, bonus a gogò, ecc...come se non avesse debiti per 2700MLD!!
Cosa deve succedere che non ci hanno detto?

...:mmmm::mmmm::mmmm:

Esatto
mi sembra di vederli ... oh come sono care le auto ... oh che prezzi ... bla bla bla
poi millino 3 cilindri ibbbbrido a 30K (ma ha il coccpitte digitale...)
 
Un po' di aumento luce e gas? Se per un po' intendete raddoppiati, abbiamo metri di giudizio differenti, quindi se raddoppia tutto e per voi è un po', beati voi. Peccato che gli stipendi non siano raddoppiati.
Sui consumi aspetterei, perchè da quel che mi risulta, si rivolgono le proprie attenzioni a determinati consumi riducendone altri.
Le aziende che producono sono in grossissima difficoltà, non mi sembra un piccolo problema

La verità sta nel mezzo, come col Covid te la vendono catastrofica, alcuni piangono (giustamente) altri piangono (il morto per incular il vivo), è tutto un enfatizzare, ci sono problemi ovviamente, non sarà tutto rose e fiori, ma ascoltando alcuni sembra che quest'estate ci si farà aria con i ventaglioni come gli egiziani... ecco io a questo non credo... e nemmeno quest'inverno che si dovranno bruciare i mobili di casa per riscaldarci....
 
Pistoia, la maxi-truffa: raggirano ricchi anziani per 13 milioni di euro, arrestata intera famiglia
Pistoia," la maxi-truffa: raggirano ricchi anziani per 13 milioni di euro, arrestata intera famiglia
Presi padre, madre e due figli, residenti a Ponte Buggianese: si erano fatti consegnare soldi, gioielli e intestare auto e società"

L'avevo letta, e volevo quasi aprirci un thread.

Mi chiedo che senso abbia morire con tutti quei soldi? :mmmm: Mica ti danno il premio.
 
Un po' di aumento luce e gas? Se per un po' intendete raddoppiati, abbiamo metri di giudizio differenti, quindi se raddoppia tutto e per voi è un po', beati voi. Peccato che gli stipendi non siano raddoppiati.
Sui consumi aspetterei, perchè da quel che mi risulta, si rivolgono le proprie attenzioni a determinati consumi riducendone altri.
Le aziende che producono sono in grossissima difficoltà, non mi sembra un piccolo problema

Guarda io le difficoltà le sento sempre, la mia famiglia (di semplici impiegati) aveva già iniziato a ridurre drasticamente i consumi nel 2008. Io vivo una vita minimalista per scelta.
Come cash flow ho stipendio + arrotondo con qualche lavoro extra e vivo in affitto. Non ho rendite o soldi che mi passano i genitori.
A me una bolletta da 1000 € mi avrebbe distrutto, per fortuna sto attendo ai contratti che firmo.

La cosa anomala è che la gente spende di piu' con i salari che sono in stagnazione da 30 anni e per le generazioni in età attiva (che quindi consumano di piu' in proporzione) sono addirittura molto piu' bassi. I risparmi inoltre sono in aumento.
Non accade in nessun paese al mondo. C'è qualcosa che non torna.
 
Al di là di tutti gli allarmismi e di tutte le jatture sembra che quel poco che è rimasto ancora in questo paese si stia mantenendo in piedi.
Ho ricevuto in prima persona e penso anche voi (chi più chi meno), tre inviti a matrimoni con relativi mega pranzi senza fine, vestiti belli, auto lucide e fiumi di spumante/champagne...
La benza a 2€ (2,30€ se non ci fosse il bonus governativo) non ha fermato il traffico, gli aumenti dovuti all'inflazione sembrano non arrestare di molto i consumi alimentari (il pane per il momento abbonda sui banconi di forni e supermercati), la gente ristruttura gratis, lo Stato elargisce pensioni, RDC, sussidi di ogni genere, bonus a gogò, ecc...come se non avesse debiti per 2700MLD!!
Cosa deve succedere che non ci hanno detto?

...:mmmm::mmmm::mmmm:

A parte il consueto terrappiattismo sul debito, che però mostra che le idee non sono chiare, una statistica sul reddito e consumi richiederebbe dati più vasti e rappresentativi.
A soffrire di più della situazione economica sono le classi sociali più basse, mentre una metà si difende ancora. Prima di arrivare a un settanta per cento di poveri ci vuole ancora del tempo e la scomparsa di una generazione e mezzo di pensionati.
 
Confermo. Dalle mie parti, Emilia, gran fermento e tanta voglia di spendere da parte della gente. Non fanno in tempo a costruire case e sono già vendute. Non è una banalità è così

Indebitandosi fino al collo......e poi, informandosi bene, ti accorgi che:

Italia: quasi la meta utilizza i propri risparmi per arrivare a fine mese - FinanzaOnline

Tra aumento dei prezzi generali e stangata bollette, sempre più italiani faticano a far quadrare i conti. Secondo quanto emerso dal 34esimo Rapporto sull'Italia elaborato da Eurispes, il 45,3% delle famiglie italiane è costretta ad utilizzare i risparmi per arrivare a fine mese, dato in crescita dell’8,2% rispetto al 2021, sebbene l’anno peggiore sia stato il 2020 con il lockdown (47,7%).

Diminuiscono del 9% (rispetto al 2021) le famiglie che affrontano senza problemi tutte le spese mensili (35,3%).

Anche la capacità di risparmiare è diminuita nell’ultimo anno (22,9%; -4,7%); mentre aumentano del 4,8% le famiglie che trovano difficoltà a pagare la rata del mutuo raggiungendo il livello più alto finora registrato (43%). Diminuisce, seppur di poco, il numero di chi riesce con difficoltà a far fronte al canone d’affitto (-1,8%).

Circa una famiglia su quattro affronta con fatica le spese mediche (24,5%), mentre sono sempre di più le persone che affermano di avere difficoltà a pagare le utenze di gas, luce, ecc.: con il 34,4% di risposte affermative si registra quest’anno la percentuale più alta della serie storica considerata, 2017-2022 (+7,4% sul 2021).


Ma certamente ne sapete di più voi
 
Indebitandosi fino al collo......e poi, informandosi bene, ti accorgi che:

Italia: quasi la meta utilizza i propri risparmi per arrivare a fine mese - FinanzaOnline

Tra aumento dei prezzi generali e stangata bollette, sempre più italiani faticano a far quadrare i conti. Secondo quanto emerso dal 34esimo Rapporto sull'Italia elaborato da Eurispes, il 45,3% delle famiglie italiane è costretta ad utilizzare i risparmi per arrivare a fine mese, dato in crescita dell’8,2% rispetto al 2021, sebbene l’anno peggiore sia stato il 2020 con il lockdown (47,7%).

Diminuiscono del 9% (rispetto al 2021) le famiglie che affrontano senza problemi tutte le spese mensili (35,3%).

Anche la capacità di risparmiare è diminuita nell’ultimo anno (22,9%; -4,7%); mentre aumentano del 4,8% le famiglie che trovano difficoltà a pagare la rata del mutuo raggiungendo il livello più alto finora registrato (43%). Diminuisce, seppur di poco, il numero di chi riesce con difficoltà a far fronte al canone d’affitto (-1,8%).

Circa una famiglia su quattro affronta con fatica le spese mediche (24,5%), mentre sono sempre di più le persone che affermano di avere difficoltà a pagare le utenze di gas, luce, ecc.: con il 34,4% di risposte affermative si registra quest’anno la percentuale più alta della serie storica considerata, 2017-2022 (+7,4% sul 2021).


Ma certamente ne sapete di più voi

Sarà, ma la mia esperienza è quella che ho scritto.
Confermato da una mia visita a cantiere residenziale proprio oggi pom

Poi c'è la bella fetta di famiglie apparentemente benestanti che sopravvivono con i soldi dei vecchi
 
Sarà, ma la mia esperienza è quella che ho scritto.
Confermato da una mia visita a cantiere residenziale proprio oggi pom

Senza offesa, ma Eurispes ha una visione più "allargata" della tua, visto che nel 3d si parla di italiani e non di un cantiere residenziale
 
Indietro