Mi dicono ci sia un referendum
UniCredit e il piano di Orcel in Russia: vendere la controllata. Per poi magari ricomprarla. L’ottimismo contrarian dell’AD
L'idea di UniCredit di Andrea Orcel: vendere la divisione russa in modo da ricomprarla quando la situazione geopolitica migliorerà. In realtà la parola fine alla guerra tra la Russia di …
L’intelligenza artificiale schiva il mercato Orso, ecco la performance dei 5 titoli di Wall Street scelti a inizio 2022. Per il futuro score AI massimo per 3 utility del Ftse Mib
Il primo semestre del 2022 Ŕ stato decisamente traumatico per l’azionario globale. L’S&P 500 ha avuto la peggior prima metÓ dell’anno dal 1970, con un ribasso del 21%. Nei sei …
Bce e scudo anti-spread salva Btp, schiaffo della Germania all’Italia. La Bundesbank di Nagel frena, preferisce OMT-Mes
Dalla Germania di Joachim Nagel, presidente della Bundesbank, arriva un altolà allo scudo anti-spread salva-Btp a cui la Bce di Christine Lagarde sta lavorando, in vista dell'annuncio sul nuovo bazooka …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di galimba
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1976 Post(s)
    Potenza rep
    42949695

Mi dicono ci sia un referendum

Questa volta casco male: non ne so davvero nulla, ho sentito per caso uno spot ieri su qualche tv, mi pare sulla giustizia. Che mi sapete dire? Anche se visto l'andazzo non raggiungerÓ sicuramente il quorum

L'avatar di Manaos
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1896 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    questi referendum tecnici sono un gran spreco di soldi,

personalmente non andr˛ a votare sperando che non si arrivi al quorum perchŔ altrimenti sarebbe un risultato del tutto casuale visto che
    la casalinga di voghera Ŕ chiamata a votare per:

Referendum n.1 ľ Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilitÓ e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi.

Referendum n.2 - Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dellĺultimo inciso dellĺart. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale.

Referendum n.3 - Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati.

Referendum n.4 - Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte.

Referendum n.5 - Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

L'avatar di gioviale56
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    6529 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Le toghe rosse vanno colpite , in altri Paesi non Ŕ cosi , la giustizia non Ŕ succube di un partito. i referendum servono a questo.

L'avatar di oneone
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    11041 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Se non c'Ŕ il quorum le leggi di cui sopra divengono attive giusto?

Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    7244 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    Citazione Originariamente Scritto da galimba Visualizza Messaggio
    Questa volta casco male: non ne so davvero nulla, ho sentito per caso uno spot ieri su qualche tv, mi pare sulla giustizia. Che mi sapete dire? Anche se visto l'andazzo non raggiungerÓ sicuramente il quorum
    Salvini ieri era da Vespa apposta per organizzare la campagna referendaria

L'avatar di Opinionista
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    5694 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da oneone Visualizza Messaggio

Ritengo che, trattandosi di referendum abrogativi che credo siano gli unici previsti in Italia, le leggi rimarrebbero attive perchÚ direi che giÓ lo siano.

L'avatar di BlackM
    Mentioned
    101 Post(s)
    Quoted
    101712 Post(s)
    Potenza rep
    42949696
    Citazione Originariamente Scritto da Opinionista Visualizza Messaggio
    Ritengo che, trattandosi di referendum abrogativi che credo siano gli unici previsti in Italia, le leggi rimarrebbero attive perchÚ direi che giÓ lo siano.
    Esatto.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2131 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da galimba Visualizza Messaggio
    Referendum giustizia: per cosa si vota il 12 giugno
    qui trovi un po' tutto

L'avatar di Newnick
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    4554 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Manaos Visualizza Messaggio
    questi referendum tecnici sono un gran spreco di soldi,

personalmente non andr˛ a votare sperando che non si arrivi al quorum perchŔ altrimenti sarebbe un risultato del tutto casuale visto che
    la casalinga di voghera Ŕ chiamata a votare per:

Referendum n.1 ľ Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilitÓ e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi.

Referendum n.2 - Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dellĺultimo inciso dellĺart. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale.

Referendum n.3 - Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati.

Referendum n.4 - Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte.

Referendum n.5 - Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.
    Per farla brevissima:

Referendum 1 e 2= pi¨ libertÓ ai delinquenti.

Ref. 3 = non ho mai capito che problema c'Ŕ se un giudice decide di diventare PM o viceversa. Boh.

Ref 4 e 5 = tentativo di intaccare l'indipendenza della magistratura facendo in modo che gli avvocati ci mettano il becco.

L'avatar di Newnick
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    4554 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da oneone Visualizza Messaggio
    Senza quorum, resta tutto com'Ŕ.

Accedi