Referendum di Giugno. Cosa votare ?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

nickanonimo72

Nuovo Utente
Registrato
30/5/01
Messaggi
10.802
Punti reazioni
817
Si sanno ancora le indicazioni di voto da parte del PD? Non ho molta voglia di informarmi personalmente...Grz
 
voterò per le comunali ma non ritirerò le schede dei referendum
 
Se fai un referendum per eliminare la legge Severino perché dovrei andare a votare? Andrò al mare.
 
E' già tanto se raggiungono il 40% dei votanti questa volta
 
mi sa che la Meloni ha già capito l'andazzo e non la vedo troppo impegnata sui referendum.
Salvini si gioca molto. Se ottiene il quorum si rilancia
In caso contrario deve sperare in una invasione di migranti, se no non lo vota più nessuno
 
mi sa che la Meloni ha già capito l'andazzo e non la vedo troppo impegnata sui referendum.
Salvini si gioca molto. Se ottiene il quorum si rilancia
In caso contrario deve sperare in una invasione di migranti, se no non lo vota più nessuno

Sarebbe il caso per una volta di andare a votare guardando il merito delle questioni, invece che vedere che cosa farà questo o quel partito.
 
Sarebbe il caso per una volta di andare a votare guardando il merito delle questioni, invece che vedere che cosa farà questo o quel partito.

Condivido ma in Italia è impossibile. Purtroppo.
Poi fintanto che lo strumento si regge su un quorum molto alto ancora di più. Perchè ci saranno sempre i referendari a corrente alternata ( se mi interessa è il migliore strumento, se il quesito non mi interessa, lo snobbo e vado al mare)
Basterebbe poco, più firme per presentarlo e quorum abbassato.
 
Condivido ma in Italia è impossibile. Purtroppo.
Poi fintanto che lo strumento si regge su un quorum molto alto ancora di più. Perchè ci saranno sempre i referendari a corrente alternata ( se mi interessa è il migliore strumento, se il quesito non mi interessa, lo snobbo e vado al mare)
Basterebbe poco, più firme per presentarlo e quorum abbassato.

e cmq forse l'unico per cui vale la pensa di votare si ( per me) è il nr 2, quello sulle misura cautelari. Il 3 ed il 4 sono molto tecnici. E sulla Severino voterei no
 
Condivido ma in Italia è impossibile. Purtroppo.
Poi fintanto che lo strumento si regge su un quorum molto alto ancora di più. Perchè ci saranno sempre i referendari a corrente alternata ( se mi interessa è il migliore strumento, se il quesito non mi interessa, lo snobbo e vado al mare)
Basterebbe poco, più firme per presentarlo e quorum abbassato.

Beh già le firme si possono raccogliere in digitale e quindi è molto semplice. Per il resto io non metterei proprio il quorum. Così la gente va a votare, se vuole contare qualcosa. Altrimenti farà decidere ai pochi che ci vanno.
 
Beh già le firme si possono raccogliere in digitale e quindi è molto semplice. Per il resto io non metterei proprio il quorum. Così la gente va a votare, se vuole contare qualcosa. Altrimenti farà decidere ai pochi che ci vanno.

un quorum ci deve essere. se no, 10000persone decidono e non lo trovo giusto. Se non metti il quorum allora devi mettere una soglia di raccolta firme importante
 
un quorum ci deve essere. se no, 10000persone decidono e non lo trovo giusto. Se non metti il quorum allora devi mettere una soglia di raccolta firme importante

Sì sì, quello si può fare. Però se il quorum non c'è, poi la gente secondo me va a votare. Perchè appunto farebbe sennò decidere in pochi. E pure i partiti farebbero campagna referendaria seriamente e non per l'astensione.
 
e cmq forse l'unico per cui vale la pensa di votare si ( per me) è il nr 2, quello sulle misura cautelari. Il 3 ed il 4 sono molto tecnici. E sulla Severino voterei no

Condivido sulla Severino, mentre sul 3 e sul 4 voterei sì.
Si sdogana un po' il circolo vizioso dei magistrati che se la cantano e se la suonano. Purtroppo la responsabilità civile non è stata ammessa al referendum (strano..)
 
Condivido ma in Italia è impossibile. Purtroppo.
Poi fintanto che lo strumento si regge su un quorum molto alto ancora di più. Perchè ci saranno sempre i referendari a corrente alternata ( se mi interessa è il migliore strumento, se il quesito non mi interessa, lo snobbo e vado al mare)
Basterebbe poco, più firme per presentarlo e quorum abbassato.

il quorum non dovrebbe proprio esistere, come per le politiche o le amministrative
 
si può votare solo alcuni quesiti o il quorum viene conteggiato per tutti?
 
il quorum non dovrebbe proprio esistere, come per le politiche o le amministrative

Un quorum ci deve essere; certo non quello di oggi, che se non vado errato venne stabilito in tempi in cui la gente andava in massa a votare.

Secondo me andrebbe abbassato, almeno adeguandolo alle attuali percentuali di partecipazioni elettorali.
 
Un quorum ci deve essere; certo non quello di oggi, che se non vado errato venne stabilito in tempi in cui la gente andava in massa a votare.

Secondo me andrebbe abbassato, almeno adeguandolo alle attuali percentuali di partecipazioni elettorali.

alle politiche non c'è, nei referendum di conferma alle riforme costituzionali neppure, alle comunali/regionali nemmeno, alle provinciali hanno buttato la maschera e si eleggono da soli
il quorum serve soltanto quando si deve impedire che gli elettori decidano qualcosa che va contro gli interessi della maggioranza di governo (avendo la maggioranza potrebbero abrogarla loro) e la corte costituzionale ha deliziosamente deciso di lasciare che decidano
 
Indietro