Ma chi ci crede che la riforma catasto non è un aumento di tasse?

Laserpoint

No Ius scholae
Registrato
8/2/08
Messaggi
13.713
Punti reazioni
349
allora a cosa serve? è chiaro che la fanno per alzare le tasse come l'europa chiede da anni, chiedono all'Italia di tassare le case. Qui su ap chi ci crede?
 
allora a cosa serve? è chiaro che la fanno per alzare le tasse come l'europa chiede da anni, chiedono all'Italia di tassare le case. Qui su ap chi ci crede?

se io avessi degli immobili abusivi in effetti sarei preoccupato.
 
allora a cosa serve? è chiaro che la fanno per alzare le tasse come l'europa chiede da anni, chiedono all'Italia di tassare le case. Qui su ap chi ci crede?

Secondo me c'è ancora qualcuno in ap che crede agli arcoriani che rassicurano :D
 
è un aumento di tasse per chi ha 4 prime case... e/o abusi edilizi

per le persone "oneste", anche se ci fosse da pagare 100€ l'anno per un appartamento, sarebbe un problema? o preferite aumenti iva, irpef, tari, accise, patrimoniali...
 
non sono un esperto di catasto ma è oggettivo che vi siano storture gigantesche

tanto x citare la prima che mi viene in mente... vi sono mansarde finemente arredate in pieno centro storico che pagano meno di un bilocale in periferia... ha senso una roba simile?
 
Ma chi ci crede che la riforma catasto non è un aumento di tasse?

allora a cosa serve? è chiaro che la fanno per alzare le tasse come l'europa chiede da anni, chiedono all'Italia di tassare le case. Qui su ap chi ci crede?


Io non ci credo cioè ritengo che le tasse sulle case aumenteranno.

Ritengo che aumenteranno almeno per due motivi:
1) direi che la riforma dovrebbe e potrebbe fare pagare di più chi adesso ingiustamente paga poco o non paga, anche se ritengo che poi ci potrebbero essere scappatoie e distinguo per taluni;
2) direi che i riformatori attuali abbiano detto che non aumenteranno le tasse sulla casa e ritengo che potrebbero avere detto la verità nel senso che mi sembra del tutto improbabile che la compagine riformatrice attuale esisterà, così come è adesso, ancora quando la riforma andrà in vigore, quindi ritengo che le tasse non le aumenteranno loro ma i nuovi che ci saranno all'epoca.
 
è un aumento di tasse per chi ha 4 prime case... e/o abusi edilizi

per le persone "oneste", anche se ci fosse da pagare 100€ l'anno per un appartamento, sarebbe un problema? o preferite aumenti iva, irpef, tari, accise, patrimoniali...

ma infatti, io sarei anche contento di pagare 100€ in più all'anno e sapere che però c'è equità di pagamento, senza la riforma va a finire che ci becchiamo l'innalzamento delle aliquote per fare cassa e in più rimangono gli squilibri attuali dei valori catastali.


comunque il discorso esce ciclicamente ogni mese e per me ha poco senso perchè si paga sulle aliquote che verranno decise tra 4-5 anni, quindi sicuramente con un nuovo governo, basterà votare chi promette di non aumentare le tasse sulla casa, non è che è automatico rifoma del catasto = più tasse.
 
Ma certo che aumenteranno.
Solo che esistono vari modi con cui potrebbe accadere: dovrebbero aumentare facendo pagare il giusto a chi fino ad oggi ha pagato poco o nulla causa amenità varie.
Poi c'è la realtà: non si faraà mai così perchè in Italia pagano sempre i soliti e anche questa volta chi dovrebbe pagare la farà franca.
 
allora a cosa serve? è chiaro che la fanno per alzare le tasse come l'europa chiede da anni, chiedono all'Italia di tassare le case. Qui su ap chi ci crede?

Non ci crede nessuno, ma TECNICAMENTE è così.
Questo governo non alza le tasse. Sarà il prossimo a dover abbassare le aliquote per avere parità di gettito. Cosa che ovviamente non avverrà e tutti daranno la colpa a Draghi, se saranno quelli che dovranno aumentare le tasse. Altrimenti daranno la colpa al Governo in carica, se sono all'opposizione :D
 
allora a cosa serve? è chiaro che la fanno per alzare le tasse come l'europa chiede da anni, chiedono all'Italia di tassare le case. Qui su ap chi ci crede?

A far lavorare i divanisti che, almeno, andranno in giro a piedi a censire le case sconosciute al catasto: come unire il wellness al lavoro, fanno ginnastica/fitness e rendono un servizio al Paese OK!
 
la propaganda governativa dice che la riforma del catasto serve per scovare 2 milioni di immobili abusivi...:D

per scovare 2 milioni di immobili abusivi arriveranno fino all'albania...:D

magari tassano pure quelli...:D

è ovvio che ci sarà un forte aumento dell'IMU

l'europpa ce lo chiede...
 
la propaganda governativa dice che la riforma del catasto serve per scovare 2 milioni di immobili abusivi...:D

per scovare 2 milioni di immobili abusivi arriveranno fino all'albania...:D

magari tassano pure quelli...:D

è ovvio che ci sarà un forte aumento dell'IMU

l'europpa ce lo chiede...


Ritengo che per scovare gli immobili abusivi sarebbe sufficiente, anche con le leggi attuali, che i Comuni li scovassero o piuttosto che li rendessero noti perché ritengo che ogni Comune sappia abbastanza bene quali sono e dove sono gli immobili abusivi nei loro territori.
 
Se il gettito dell'esistente rimanesse invariato e l'aumento fosse dovuto solo agli immobili abusivi (che però non so capisce perché non vengono accatastati lo stesso nel frattempo) perché no?

Io pago più di 1000€ di Imu per una casetta in collina in Campania che varrà si e no 30/40.000€, ammesso che trovi qualcuno che la compri (paese in calo demografico da 30 anni, ormai sono rimasti 500 abitanti)
Per un appartamento in montagna quasi nuovo che vale 130.000€ mia moglie paga 750,00 di Imu..

L'equità vorrebbe che la mia casa pagasse 300€ e quella di mia moglie 1.000
Con questo esempio il gettito sarebbe inferiore ma ci sono storture enormi che dovrebbero coprire, parliamo di appartamenti da 500 k euro di valore che pagano 500/700€ di imu perché 50 anni fa erano considerati popolari e ora sono in zone semicentrali di Milano, Roma e altre grandi città, e li affittano a 1500/2000€ al mese
 
Ritengo che per scovare gli immobili abusivi sarebbe sufficiente, anche con le leggi attuali, che i Comuni li scovassero o piuttosto che li rendessero noti perché ritengo che ogni Comune sappia abbastanza bene quali sono e dove sono gli immobili abusivi nei loro territori.


i comuni la gran parte degli immobili abusivi li hanno già scovati...

è un loro interesse...

la verità è che gli immobili abusivi sono pochissimi rispetto al totale degli immobili censiti...

la riforma del catasto serve unicamente per fare cassa...

aumentare i valori catastali e applicare l'IMU che in molti casi sarà triplicata o forse più rispetto a ora...
 
Se il gettito dell'esistente rimanesse invariato e l'aumento fosse dovuto solo agli immobili abusivi (che però non so capisce perché non vengono accatastati lo stesso nel frattempo) perché no?

Io pago più di 1000€ di Imu per una casetta in collina in Campania che varrà si e no 30/40.000€, ammesso che trovi qualcuno che la compri (paese in calo demografico da 30 anni, ormai sono rimasti 500 abitanti)
Per un appartamento in montagna quasi nuovo che vale 130.000€ mia moglie paga 750,00 di Imu..

L'equità vorrebbe che la mia casa pagasse 300€ e quella di mia moglie 1.000
Con questo esempio il gettito sarebbe inferiore ma ci sono storture enormi che dovrebbero coprire, parliamo di appartamenti da 500 k euro di valore che pagano 500/700€ di imu perché 50 anni fa erano considerati popolari e ora sono in zone semicentrali di Milano, Roma e altre grandi città, e li affittano a 1500/2000€ al mese


Ritengo che i tuoi 1000€ di Imu all'anno per una casetta in collina del valore ipotetico di 30/40.000€ facciano, anche, da argine in modo che i rimasti 500 abitanti non vadano via anche loro.

Ritengo inoltre che quel che più stride e possa fare rabbia sia che tu in 30 o 40 anni matematicamente perderai il valore finanziario della casa, a meno di una riduzione dell'Imu o di un'impennata locale dei prezzi immobiliari.

E ritengo che la tua sia una situazione simile a decine di migliaia di paesi e città periferiche in tutta Italia ma che ciò non importi ai riformatori.
 
i comuni la gran parte degli immobili abusivi li hanno già scovati...

è un loro interesse...

la verità è che gli immobili abusivi sono pochissimi rispetto al totale degli immobili censiti...

la riforma del catasto serve unicamente per fare cassa...

aumentare i valori catastali e applicare l'IMU che in molti casi sarà triplicata o forse più rispetto a ora...

Ed aggiungiamo unità non censibili (beni di utilità comune a più unità immobiliari) ossia che non producono reddito proprio e quindi non sono tassate

Immobili, sono 74 milioni le unita accatastate. Quelle non censibili sono 6,6 mln - ItaliaOggi.it
 
è un aumento di tasse per chi ha 4 prime case... e/o abusi edilizi

per le persone "oneste", anche se ci fosse da pagare 100€ l'anno per un appartamento, sarebbe un problema? o preferite aumenti iva, irpef, tari, accise, patrimoniali...

Se uno ha un appartamento, supponendo che sia prima casa, non paga nulla.
Quelli terrorizzati sono quelli con immobili abusivi o boomers che hanno accumulato immobili.
Nulla di grave se questi pagano, anzi...
 
Se uno ha un appartamento, supponendo che sia prima casa, non paga nulla.
Quelli terrorizzati sono quelli con immobili abusivi o boomers che hanno accumulato immobili.
Nulla di grave se questi pagano, anzi...


Ritengo che scomparsi i boomers tra qualche anno poi le tasse passeranno ai giovani eredi non boomers ma probabilmente millenials o poco più anziani.
 
Indietro