METANO inquinato

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

cptspok

Nuovo Utente
Registrato
2/3/09
Messaggi
3.883
Punti reazioni
127
Torno da permanenza in terra Austriaca

Ho notato dai loro fornelli un Gas Metano bello Blu abbastanza performante

Quocendo, qui in Italia (Nord Ovest) un semplice piatto di pasta, ho notato fiamma rossastra e sopratutto non performante

Ho pensato ad un problema all'impianto vista la mia discreta assenza, ma soprattutto ho notato un cattivo odore

Chiamato tecnico.........Nessun problema

Chiamato mio figlio che lavora in sicurezza........ trovato.........ammoniaca, acido solfidrico, benzene, toluene e xilene

Possono esistere o permesse queste sostanze alla vendita???

Che Gazzo di gas ci stanno dando???

Da dove Gazzo tirano su questa mierda.........oppure che sistemi usano per farlo???

Cambiato ugelli, installato due bobole di propano da 20 con switch.... e che scoppi il mondo :bye:
 
nonostante i 25 gradi ormai in casa, a bollire l'acqua della pasta ci mette una vita. il che è sospetto. ma pensavo a robe innoque tipo azoto o CO2.
sei sicuro 100% di quelle sostanze che dici? avete fatto analisi con GC?
 
Torno da permanenza in terra Austriaca

Ho notato dai loro fornelli un Gas Metano bello Blu abbastanza performante

Quocendo, qui in Italia (Nord Ovest) un semplice piatto di pasta, ho notato fiamma rossastra e sopratutto non performante

Ho pensato ad un problema all'impianto vista la mia discreta assenza, ma soprattutto ho notato un cattivo odore

Chiamato tecnico.........Nessun problema

Chiamato mio figlio che lavora in sicurezza........ trovato.........ammoniaca, acido solfidrico, benzene, toluene e xilene

Possono esistere o permesse queste sostanze alla vendita???

Che Gazzo di gas ci stanno dando???

Da dove Gazzo tirano su questa mierda.........oppure che sistemi usano per farlo???

Cambiato ugelli, installato due bobole di propano da 20 con switch.... e che scoppi il mondo :bye:

le impurezze nel metano dovrebbero essere idrocarburi a peso molecolare più alto, il problema di solito ce l'ha l'industria chimica perché si riduce il ciclo di vita dei catalizzatori e calano le rese, secondo un amico che lavorava a marghera, il metano russo è quello di miglior qualità, ma non dovresti vedere differenze bruciandolo in un fornello.
 
Io avevo notato differenze di fiamma e di resa con il gas delle classiche bombole, ma immagino siano differenti
 
Letto il post sono andato a vedere la fiamma dei miei fornelli (e anche per preparare il caffè).
La fiamma è ancora blu ma non so valutare se sia un blu sbiadito rispetto a tempi fa o se ci metta più tempo a fare venire su il caffè.

Ritengo comunque che in effetti se mettono con il metano altri gas meno costosi potrebbero fatturare più metri cubi con meno metano.
:(

Ritengo anche che se davvero mettessero altri gas assieme al metano andrebbe valutato se questi gas fossero nocivi oppure innocui come direi l'azoto o l'anidride carbonica, pur restando quella che definirei una furbacchiata o peggio.
 
Io avevo notato differenze di fiamma e di resa con il gas delle classiche bombole, ma immagino siano differenti

non ci dovrebbero essere differenze se usi l'ugello corretto
non si può alimentare un fornello con un gas qualunque, il potere calorifico del gas per unità di volume varia da un gas all'altro e devi usare un ugello col diametro giusto
se avete notato che i fornelli scaldano meno magari siete incappati nelle prove dell'eni che ha sostituito una parte del metano con idrogeno per testare i gasdotti
 
E usare le piastre ad induzione no? Ancora col gas? Ma buttatevi sul fotovoltaico possibilmente con accumulo e relativa pompa di calore....Direte addio al gas, inquinerete di meno e col tempo ne guadagnerete in salute e soldi....E direte addio al contatore del gas evitando questo ulteriore balzello
 
E usare le piastre ad induzione no? Ancora col gas? Ma buttatevi sul fotovoltaico possibilmente con accumulo e relativa pompa di calore....Direte addio al gas, inquinerete di meno e col tempo ne guadagnerete in salute e soldi....E direte addio al contatore del gas evitando questo ulteriore balzello

Belli questi consigli dati a caso :D
 
boh... io (che sono dalle tue parti) stamattina fiamma blue che più blue non si può...
 
Da me (nord est) è bella blu la fiamma. Nessuna differenza con l'Austria (dove vado spesso per lavoro).
 
Torno da permanenza in terra Austriaca

Ho notato dai loro fornelli un Gas Metano bello Blu abbastanza performante

Quocendo, qui in Italia (Nord Ovest) un semplice piatto di pasta, ho notato fiamma rossastra e sopratutto non performante

Ho pensato ad un problema all'impianto vista la mia discreta assenza, ma soprattutto ho notato un cattivo odore

Chiamato tecnico.........Nessun problema

Chiamato mio figlio che lavora in sicurezza........ trovato.........ammoniaca, acido solfidrico, benzene, toluene e xilene

Possono esistere o permesse queste sostanze alla vendita???

Che Gazzo di gas ci stanno dando???

Da dove Gazzo tirano su questa mierda.........oppure che sistemi usano per farlo???

Cambiato ugelli, installato due bobole di propano da 20 con switch.... e che scoppi il mondo :bye:

? Mescolano con gas da biomasse ?
Comunque un parente mi aveva fatto notare che con il fornello di media potenza non riesce più a far bollire l'acqua
 
ma che fornelli avete?! :D :D
 
E usare le piastre ad induzione no? Ancora col gas? Ma buttatevi sul fotovoltaico possibilmente con accumulo e relativa pompa di calore....Direte addio al gas, inquinerete di meno e col tempo ne guadagnerete in salute e soldi....E direte addio al contatore del gas evitando questo ulteriore balzello

Con l'induzione devi rifarti anche tutto il set di pentole, sono costi che non tutte le famiglie possono permettersi, idem per nuovi impianti.
Comunque la cosa più notevole al momento sembra quella del cane che ha cambiato nome e sta mettendo in alcune bollette un addebito per "adeguamento deposito cauzionale" non da poco :o
 
azz....
ma non lo guardate il telegiornale ?
c'è ancora in giro gente che non usa la stufa a legna ?
 
Da me (nord est) è bella blu la fiamma. Nessuna differenza con l'Austria (dove vado spesso per lavoro).

Che nel nord est Italia la fiamma sia bella blu perché il tubo del gas è appena arrivato dall'est Europa mentre nel tragitto del tubo verso il nord ovest Italia ci mescolano altre cose e la fiamma cambia colore?
Mi sa che questo è un argomento di cui le associazioni dei consumatori ne parleranno spesso nei prossimi mesi.

'Giorno.
 
azz....
ma non lo guardate il telegiornale ?
c'è ancora in giro gente che non usa la stufa a legna ?

Io mi sto quasi mangiando le mani perché nei decenni passati mi avevano convinto a trasformare tutto il mio riscaldamento all'economico e pulito gas con la caldaietta murale mentre avrei potuto ancora usare la legna.
Però adesso che non posso più produrre legna per conto mio pagherei anche la legna molto di più e anche il pellet.
Quindi mi tengo il gas, blu o rosso, e al prossimo inverno ho già deciso che riscalderò una sola stanza, il cucinotto e il bagno.

'Giorno.
 
Io mi sto quasi mangiando le mani perché nei decenni passati mi avevano convinto a trasformare tutto il mio riscaldamento all'economico e pulito gas con la caldaietta murale mentre avrei potuto ancora usare la legna.
Però adesso che non posso più produrre legna per conto mio pagherei anche la legna molto di più e anche il pellet.
Quindi mi tengo il gas, blu o rosso, e al prossimo inverno ho già deciso che riscalderò una sola stanza, il cucinotto e il bagno.

'Giorno.

Tutte le altre stanze ti fai una tappezzeria di muffa ?
 
Tutte le altre stanze ti fai una tappezzeria di muffa ?

Non ho un castello, ho una casa piccola, sono certo che l'aria calda che arriverà dalle poche stanze dove riscalderò bene basterà a mitigare e a deumidificare le stanze con i termosifoni chiusi e a non fare crescere muffa.

'Giorno.
 
Non ho un castello, ho una casa piccola, sono certo che l'aria calda che arriverà dalle poche stanze dove riscalderò bene basterà a mitigare e a deumidificare le stanze con i termosifoni chiusi e a non fare crescere muffa.

'Giorno.

Ma qualche semplice termo elettrico (senza spendere in impianti ecodeliranti) di quelli con cavo elettrico e spina non ve lo potete comprare ? Costeranno 150/200 euro cadauno
 
comunque il gas che riceviamo nelle nostre reti non è Metano ma gas naturale cioè una miscela che contiene circa l'80% di metano insieme ad altri gas ... il mc di gas viene pagato in base al potere calorifico quindi non c'è una perdita economica se il gas ricevuto è di una qualità più bassa, che possano funzionare peggio le nostre apparecchiature domestiche è un altro paio di maniche.
 
Indietro