Addio a Vangelis

grandissimo musicista..tanti album di livello..
 
Grande compositore, un visionario.
 
Vangelis...
ora c è Mahmood

Che fine ingloriosa

Rip
 
Stavo per aprire una discussione anch'io, ci sono rimasto di sasso quando Mentana lo ha annunciato

Un grandissimo, Blade Runner è un autentico capolavoro, tutto .....

https://www.youtube.com/watch?v=JGGA-KkmRqk


Diceva Morricone che la colonna sonora fa parte integrante del film, perché racconta ciò che le immagini e il parlato non sono in grado di rappresentare.

Film come Blade Runner senza la colonna sonora perdono almeno la metà del contenuto. Le tracce iniziali che aprono il film con la rappresentazione del mondo in cui si svolge l'azione, il tema d'amore, la traccia di sottofondo alla morte del replicante roy, quando recita "ho visto cose che voi umani non potete immaginare ...." .... non si può pensare a quelle scene senza quella colonna sonora
 
Ultima modifica:
Grande
Insieme al mitico Demis Roussos era fondatore degli Aphrodite's Child.
Come dimenticarli? :bow:
 
Meraviglioso compositore e musicista, avete tutti citato Blade Runner ma sono moltissimi i brani che hanno fatto da colonna sonora alle nostre vite, da Momenti di Gloria a Missing a La conquista del Paradiso.
 
un grandissimo, le sue musiche le ho sempre ascoltate e sempre lo farò

solo per citarne alcune

hymne
Chariots Of Fire
Conquest of Paradise

dei veri capolavori

riposa in pace e grazie ancora per le emozioni che ci hai regalato
 
Grandissimo, ascolto sempre la musica elettronica di quei tempi magnifici, lui, Jarre, Oldfield...
 
Meraviglioso compositore e musicista, avete tutti citato Blade Runner ma sono moltissimi i brani che hanno fatto da colonna sonora alle nostre vite, da Momenti di Gloria a Missing a La conquista del Paradiso.

Blade Runner è stato il capolavoro, intanto perché é impossibile pensare al film senza la colonna sonora, cosa di pochissimi compositori (Morricone e John Williams su tutti), e poi perché, lo dico anche da musicista, tutti i brani della colonna sonora sono di altissimo livello, o di per sè (quindi scorporati dall'immagine) o in quanto fortemente rappresentativi dell'immagine.

Momenti di gloria è stato altrettanto notevole, ma manca la relazione tra musica e film (bellissimo, ma non cult come Blade Runner) altrettanto forte come in blade runner, si sente solo in alcuni momenti

La grandezza di Vangelis, in questo è del tutto opposto a Morricone e credo anche a Williams, è stata nell'uso magistrale della tecnologia, già dagli anni 70, quando era agli arbori. È stato uno dei primi ad usare il Fairlight, un campionatore che costava ai tempi qualche decina di milioni di allora che riproduceva qualsiasi strumento musicale o timbrica sintetizzata.
Oggi quella tecnologia è alla portata delle tasche di tutti, con duemila euro ci si porta a casa una tastiera e un expander midi con cui si ottengono gli stessi risultati, usando i virtual instruments e un PC si spende ancora meno, ma allora era una cosa per pochi e per chi ci credeva

Qui una dimostrazione, credo degli ultimi anni, data l'età del maestro


Qui una dimostrazione degli anni 80

https://www.youtube.com/watch?v=KCfWrqtRcsM

Chiaramente, comunque senza il genio, non c'è tecnologia che tenga.
 
E dai commenti di chi Vangelis l'ha seguito dall'inizio si capisce la nostra età ........
 
Nei film e negli spot, nel grande nel piccolo erano sempre capolavori musicali.



RIP :'(
 
e penso che siamo stati molto fortunati;)

parecchio fortunati, in pieno boom economico, e a livello musicale gli anni 60 e 70 sono stati un'esplosione senza precedente di originalità e creatività, rock, folk, progressive, cantautori (europei e americani), jazz, fusion ....

certo, non c'era la tecnologia su cui possiamo contare oggi, la mia vita sarebbe decisamente più facile, da tutti i punti di vista, anche da musicista.

La strumentazione di allora aveva prezzi spaziali, oggi ti porti a casa di meglio per non più di 2000 euro, e in rete trovi di tutto

Ma probabilmente, siamo ciò che siamo proprio perché non avevamo quella tecnologia e abbiamo sopperito in altro modo, probabilmente riuscendo persone migliori
 
Indietro